Comune di Tivoli, 1 dirigente comandante del corpo di polizia locale

Anteprima

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di dirigente comandante del corpo di polizia locale, a tempo pieno ed indeterminato, per il settore di staff polizia locale. (GU n.95 del 3-12-2019)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la
copertura di un posto di dirigente comandante del corpo di polizia
locale del Comune di Tivoli (RM) a tempo pieno ed indeterminato per
il settore di staff polizia locale. Il termine per la presentazione
delle domande di partecipazione scade il trentesimo giorno successivo
a quello di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed
esami». Ove tale termine scada in giorno festivo, deve intendersi
prorogato automaticamente al primo giorno non festivo.
I requisiti richiesti per l'ammissione al concorso possono essere
verificati all'interno del relativo bando la cui copia integrale e'
scaricabile sul sito internet del Comune di Tivoli (RM)
www.comune.tivoli.rm.it nella sezione «Amministrazione trasparente -
Bandi di concorso» oppure all'albo pretorio on-line.
Per qualsiasi informazione inerente la procedura sara' possibile
rivolgersi alla segreteria generale del Comune di Tivoli (RM)
contattando i seguenti numeri telefonici: 0774/453242-322 oppure
tramite l'indirizzo di posta ordinaria
segreteriagenerale@comune.tivoli.rm.it o certificata
segretario.generale@pec.comune.tivoli.rm.it

Requisiti e titoli di studio

- Possesso della patente di guida di categoria B in corso di validità;
- titolo di studio: Laurea Magistrale/Specialistica (o Vecchio ordinamento) in Giurisprudenza o Scienze Politiche o Titoli equipollenti;
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Le prove d’esame consisteranno in due prove scritte ed in una prova orale ed avranno ad oggetto le seguenti materie:  Diritto Amministrativo e Diritto degli Enti Locali (T.U.E.L);  Nozioni di Diritto Civile con particolare riferimento alle azioni di risarcimento del danno;  Ordinamento della Polizia Locale (Legge 7 marzo 1986, n. 65 - Legge quadro sull’ordinamento della polizia municipale), L.R Lazio nr. 1 del 13.01.2005 e ss.mm.ii e Regolamento Regionale Lazio 29 Gennaio 2016 n. 1);  Diritto Penale con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione;  Diritto Processuale Penale con riferimento ai compiti della Polizia Giudiziaria;  Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza e relativo Regolamento di Esecuzione;  Nozioni di Diritto Costituzionale;  Nozioni di Diritto dell’Unione Europea;  Normativa nazionale e regionale disciplinante l’Ordinamento della Polizia Locale;  Conoscenza in generale delle norme sul pubblico impiego con particolare riferimento alla funzione e alle responsabilità dirigenziali (D.Lgs n. 165/2001 e ss.mm.ii);  Privacy – Trasparenza – Anticorruzione;  Normativa in materia di Protezione civile (Legge 225/1992 e ss.mm.ii.);  Sistema Sanzionatorio Amministrativo;  Legislazione relativa alle attività assoggettate ad autorizzazione da parte del Comune;  Codice della Strada e Regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice della Strada;  Normativa in materia di immigrazione;  Legislazione Urbanistica;  Legislazione sulla tutela dell’ambiente;  Legislazione in materia di AA.PP (Attività produttive), Polizia Urbana, Annonaria e Commercio;  Normativa in materia di Appalti e Contratti Pubblici;  Tecniche di organizzazione del lavoro e di gestione del personale; Sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs.n. 81/2008 e ss.mm.ii);  Conoscenza dell’uso di apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;  Conoscenza della Lingua straniera inglese.

1° PROVA SCRITTA La prima prova scritta a contenuto teorico avrà lo scopo di accertare il possesso delle competenze teorico professionali relative al profilo oggetto del concorso. Tale prova consisterà nello svolgimento di un elaborato sulle materie sopra riportate.
2° PROVA SCRITTA La seconda prova scritta avrà contenuto pratico, sarà diretta ad accertare mediante l’esame e la risoluzione di un caso pratico, l’attitudine del candidato all’analisi delle problematiche tecnico/amministrative e la capacità di proporre soluzioni coerenti, attendibili ed in linea con l’ordinamento.
PROVA ORALE I candidati che non avranno ottenuto in ciascuna prova il punteggio minimo di 21/30 non saranno ammessi alle prove successive.

L’elenco degli ammessi e degli esclusi alle prove scritte disposto con proprio atto dal Dirigente del Settore I Amministrativo - Sezione “Affari Generali e Personale” dell’Ente in conformità dell’ art. 6, c.1, del presente Bando sarà reso noto mediante pubblicazione di relativo avviso/comunicazione sul sito del Comune di Tivoli (RM) www.comune.tivoli.rm.it - Albo Pretorio on line –Tipo di Atto: Bandi, Avvisi e Concorsi, nonché sul sito www.comune.tivoli.rm.it - Amministrazione trasparente nella relativa Sezione “Bandi di Concorso”;

Dove va spedita la domanda

- mediante presentazione diretta in busta chiusa all’ Ufficio Relazioni per il Pubblico del Comune di Tivoli (RM) sito in Tivoli (RM) - Cap 00019 in Piazza del Governo, n. 2 nei giorni e nelle ore di propria apertura al pubblico: dal Lunedì al Sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e, anche, il Martedì e il Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00. In caso di consegna a mano farà fede la data del timbro apposta sulla copia dall’Ufficio Protocollo dell’Ente; La busta chiusa contenente la domanda del candidato dovrà riportare, oltre al mittente, sulla facciata in cui è riportato l’indirizzo, la seguente dicitura: “partecipazione al concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di n. 1 posto di dirigente - comandante del corpo di polizia locale del comune di tivoli (rm) a tempo pieno e indeterminato”.
- mediante posta elettronica certificata (PEC) attraverso un indirizzo P.E.C intestato al candidato indirizzata a: segretario.generale@pec.comune.tivoli.rm.it avente come oggetto: “partecipazione al concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di n. 1 posto di dirigente - comandante del corpo di polizia locale del comune di tivoli (rm) a tempo pieno e indeterminato”.

Contatta l'ente

Comune di Tivoli (RM) contattando i seguenti numeri telefonici: 0774/453242-322 oppure tramite l'indirizzo di posta ordinaria
segreteriagenerale@comune.tivoli.rm.it o certificata
segretario.generale@pec.comune.tivoli.rm.it

Commenti

Libri ed eBook consigliati