Unione della Romagna Faentina, 8 istruttore di vigilanza, categoria C

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di otto posti di istruttore di vigilanza, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato, con riserva di due posti a favore dei volontari delle Forze armate e di due posti a favore del personale interno. (GU n.6 del 21-1-2020)

Scheda

Località
Posti
8
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Il responsabile del settore organizzazione e progetti strategici
dell'Unione della Romagna Faentina, rende noto che e' indetto un
concorso pubblico, per esami per otto posti a tempo pieno ed
indeterminato di istruttore di vigilanza, categoria giuridica C,
posizione economica C1, con riserva di due posti a favore dei
volontari delle Forze armate e di due posti a favore del personale
interno.
Il termine per l'invio delle domande di ammissione e' il 20
febbraio 2020
, ore 13,00.
Il bando integrale e' disponibile sul sito web dell'Unione della
Romagna Faentina: www.romagnafaentina.it

Requisiti e titoli di studio

titolo di studio: diploma di maturità quinquennale.
- essere in possesso della patente di guida di categoria “A” senza limitazioni e “B” ovvero possesso della patente di guida di tipo “B” se conseguita prima del 26/4/1988.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

PRE-SELEZIONE prova preselettiva a contenuto tecnico Qualora il numero dei concorrenti sia superiore a 80 (ottanta) unità, la commissione si riserva la facoltà di ricorrere ad una prova preselettiva a contenuto tecnico, che consisterà in un test sulle tematiche su cui si svolgerà la prova scritta.
Prova preselettiva pratica: La prova pratica è finalizzata all’accertamento della abilità a condurre motocicli e consisterà nella conduzione di un motociclo su un percorso da individuarsi in sede d’esame, entro un tempo determinato.
Prova preselettiva psico-attitudinale: La prova è finalizzata alla verifica del possesso dei requisiti psico/attitudinali per l'accesso alla figura professionale di “Agente”, categoria contrattuale C previsti dall'allegato B della “Direttiva in materia di criteri e sistemi di selezione per l'accesso e per la formazione iniziale degli operatori di polizia locale” approvata con deliberazione della Giunta Regionale dell'EmiliaRomagna n. 278/2005 e consiste in test scritti predisposti, somministrati e valutati, secondo parametri predefiniti e verificati dalla comunità scientifica. L'esito di tale prova psico-attitudinale, determina l'idoneità o la non idoneità psico-attitudinale alla mansione propria dei posti messi a selezione e pertanto l'ammissione o l'esclusione dei candidati alle successive prove.
La scelta dei candidati avverrà in base ad una valutazione per esami. La selezione consisterà in una prova scritta ed una prova orale a contenuto tecnico.prova scritta: la prova scritta verterà sulle seguenti materie:  Elementi di diritto costituzionale e amministrativo degli Enti Locali;  Diritto penale e procedura penale;  Normativa nazionale e regionale relativa alla polizia locale;  Norme e regolamenti in materia di disciplina della circolazione stradale e norme complementari;  Legge 689/1981 e ss. mm. ii;  Elementi in materia di Pubblica Sicurezza (TULPS);  Elementi sulla disciplina del commercio, delle attività produttive ed in materia di vigilanza edilizia;  Diritti, doveri e responsabilità del pubblico dipendente.

La prova orale verterà sulle materie oggetto della prova scritta; in tale ambito la prova potrà consistere anche nella discussione di uno o più casi pratici inerenti le materie d’esame, tendenti a verificare la professionalità posseduta, la capacità di ragionamento e il comportamento organizzativo-relazionale e l'approccio comunicativo, nonché le competenze in tema di problem solving
I 60 punti sono pertanto così ripartiti: a) punteggio per prova scritta 30 punti; b) punteggio per il colloquio 30 punti.
Nel caso venga svolta la prova preselettiva a contenuto tecnico il calendario delle prove sarà il seguente:
preselezione a contenuto tecnico: 27/02/2020 alle ore 10.00
preselezione pratica: 03/03/2020 alle ore 13.00 con eventuale prosecuzione nelle giornate successive
preselezione psico-attitudinale: 06/03/2020 alle ore 09.30
prova scritta: 12/03/2020 alle ore 09.30
prova orale: 23/03/2020 alle ore 09.30 con eventuale prosecuzione nelle giornate successive

Nel caso non venga svolta la prova preselettiva a contenuto tecnico il calendario delle prove sarà il seguente:
preselezione pratica: 03//03/2020 alle ore 13.00 con eventuale prosecuzione nelle giornate successive
preselezione psico-attitudinale: 06/03/2020 alle ore 09.30
prova scritta: 12/03/2020 alle ore 09.30
prova orale: 23/03/2020 alle ore 09.30 con eventuale prosecuzione nelle giornate successive

Dove va spedita la domanda

Per partecipare al concorso è necessario presentare istanza di partecipazione, contenente la dichiarazione del possesso dei requisiti di accesso, esclusivamente tramite il servizio on-line disponibile al seguente indirizzo: https://vbg.provincia.ra.it/romagnafaentina.

Contatta l'ente

Per ogni eventuale informazione sul presente bando è possibile rivolgersi al Servizio Personale e Organizzazione dell'Unione della Romagna Faentina con le seguenti modalità: • via mail all’indirizzo personale@romagnafaentina.it (avendo cura di lasciare anche un recapito telefonico) • dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 ai seguenti recapiti: Dott.ssa Barbara Cilli tel. 0546/691231, Dott.ssa Francesca Corbolini 0546/691252, Dott.ssa Antonella Altini tel. 0546/691230, D.ssa Sabrina Pasquetti tel. 0546/691256; (solo per informazioni riguardanti la registrazione e la presentazione dell’istanza online: Gianluca Rossini tel. 0546/691235)

Commenti

Libri ed eBook consigliati