Anteprima
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di undici posti di dirigente, a tempo pieno ed indeterminato (GU n.8 del 28-1-2020)Scheda
Bando e allegati
Il direttore generale dell'ARPA Piemonte ha indetto un concorso
pubblico per titoli ed esami, per la copertura a tempo pieno e
indeterminato di undici posti di dirigente.
Il testo integrale del bando di concorso, i requisiti per
partecipare e il modulo della domanda sono disponibili nel sito
istituzionale dell'ente http://www.arpa.piemonte.it/
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande e'
fissato in trenta giorni decorrenti dal giorno successivo a quello di
pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
Requisiti e titoli di studio
b) Servizio di ruolo presso pubbliche amministrazioni, per un periodo pari ad almeno cinque anni, svolti in profili professionali di categoria D e/o Ds, in ambiti, discipline o attività di natura tecnico-ambientale, attinenti ai compiti istituzionali di ARPA, per l’accesso ai quali è richiesto il possesso del diploma di laurea/laurea magistrale/laurea specialistica.
c) Abilitazione all’esercizio professionale, ove prevista dai rispettivi ordinamenti.
Prove d'esame
a) 20 punti per titoli;
b) 80 punti per le prove di esame.
I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:
- 30 punti per la prova scritta;
- 30 punti per la prova pratica;
- 20 punti per la prova orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:
- titoli di carriera: 10;
- titoli accademici e di studio: 3;
- pubblicazioni e titoli scientifici: 3;
- curriculum formativo e professionale: 4.
Materie di esame: - Legislazione nazionale e regionale in materia di Agenzie di protezione ambientale e di Sistemi nazionali di protezione ambientale. - Legge istitutiva dell’Arpa Piemonte, Statuto e Regolamento di organizzazione. - Gestione delle risorse umane e finanziarie, con particolare riferimento alle tecniche direzionali dei sistemi di valutazione dei risultati e delle performance, ed all’organizzazione di strutture operative; - Gestione dei procedimenti di monitoraggio e controllo ambientale; - Elementi di diritto penale, limitatamente ai reati ambientali e ai reati contro la pubblica amministrazione; - Nozioni in materia di Codice dell’amministrazione digitale e di normativa relativa alla prevenzione della corruzione. - Nozioni relative alla sicurezza in ambiente di lavoro.
a) prova scritta: volta ad accertare la conoscenza degli argomenti oggetto del concorso e consisterà nella redazione di un elaborato o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica.
b) prova teorico pratica: volta ad accertare la capacità e l’attitudine alla soluzione di problematiche inerenti alle funzioni e le competenze proprie delle posizioni dirigenziali, anche con riferimento alle tecniche ed ai sistemi di gestione e manageriali e consisterà nella redazione di un elaborato tecnico di carattere applicativo, sulle materie indicate nel bando, nonché a proporre una soluzione gestionale concernente uno degli ambiti di attività, in cui si esplicano le competenze istituzionali dell’Agenzia.
c) prova orale: consiste in un colloquio individuale sulle materie indicate nel bando ed eventualmente di approfondimento sugli aspetti motivazionali e curriculari, nonché sugli aspetti gestionali e manageriali, e sui compiti istituzionali dell’ARPA Piemonte
Il giorno, l’ora e la sede di svolgimento della prova scritta e della prova teorico pratica saranno comunicati ai candidati, con valore di notifica a tutti gli effetti, esclusivamente sul sito internet dell’ARPA Piemonte http://www.arpa.piemonte.it/ con un termine minimo di preavviso di almeno 15 giorni.
Dove va spedita la domanda
La domanda può essere inoltrata all’ARPA Piemonte con Posta Elettronica Certificata (PEC) - esclusivamente all’indirizzo personale@pec.arpa.piemonte.it, per la validità dell’invio tramite PEC il candidato dovrà utilizzare una casella di Posta Elettronica Certificata riconducibile, univocamente, all’aspirante candidato medesimo. La domanda di partecipazione ed i relativi allegati dovranno essere inviati in un unico file formato PDF nominato con “cognome.nome”.
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti