Comune di Roveredo in Piano, 1 istruttore culturale, bibliotecario

Anteprima

Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di un posto di istruttore culturale, bibliotecario, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato, per l'area finanziaria - servizi alla persona. (GU n.66 del 25-8-2020)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto un concorso pubblico, per soli esami, per l'assunzione
a tempo pieno ed indeterminato di un istruttore
culturale-bibliotecario, categoria C, posizione economica C1, presso
l'area finanziaria-servizi alla persona del Comune di Roveredo in
Piano (PN).
La domanda di partecipazione deve pervenire entro e non oltre il
trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente
estratto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª
Serie speciale «Concorsi ed esami».
Il testo integrale del bando di concorso, con indicazione dei
requisiti e modalita' di partecipazione, e' disponibile sul sito
internet del Comune di Roveredo in Piano all'indirizzo:
http://www.comune.roveredoinpiano.pn.it/ - Amministrazione
trasparente alla sezione Bandi di Concorso e all'albo pretorio
on-line.

Requisiti e titoli di studio

A) possesso di diploma di scuola media superiore, di durata quinquennale, valido per l’immatricolazione a corsi di laurea universitari e dell’“Attestato di Qualificazione/Specializzazione Professionale” di “Bibliotecario” o di “Aiuto-Bibliotecario”, rilasciato da enti regionali, nazionali o comunque riconosciuti dall’ordinamento pubblico [a titolo di esempio: attestato rilasciato dall’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) per l’iscrizione all’albo AIB; altre attestazioni conformi alla norma “UNI 11535:2014 — Figura professionale del bibliotecario”];
B) oppure, in quanto titolo superiore che assorbe le competenze di cui al suddetto “attestato”, il possesso di uno dei seguenti titoli di studio: ‒ Laurea magistrale [LM-5] o specialistica [LS-5] in Archivistica e biblioteconomia; ‒ Laurea in Conservazione dei beni culturali [vecchio ordinamento]; ‒ Diploma di Laurea triennale [L1] in Beni Culturali, per il cui conseguimento siano stati sostenuti almeno quattro esami in materie in biblioteconomia, bibliografia, discipline del libro e del documento o discipline affini o collegate; ‒ Diploma di laurea quadriennale vecchio ordinamento o laurea magistrale con almeno 24 CFU – o almeno 4 esami - in biblioteconomia, bibliografia, discipline del libro e del documento o discipline affini e comunque collegate a conoscenze previste nelle tabelle di cui al punto «3. BIBLIOTECARIO - III FASCIA Qualificazione pubblica di livello EQF 6 CP2011 ISTAT 2.5.4.5.2 – Bibliotecari ATECO 91.01.00 – Attività di biblioteche e archivi» dell’ “allegato 4” del Decreto del Ministro per i beni e le attività culturali 20 maggio 2019 “Regolamento per la procedura per la formazione degli elenchi nazionali di archeologi, archivisti, bibliotecari, demoetnoantropologi, antropologi fisici, esperti di diagnostica e di scienza e tecnologia applicate ai beni culturali e storici dell'arte, in possesso dei requisiti individuati ai sensi della legge 22 luglio 2014, n. 110” o, in aggiunta alla laurea, almeno 100 ore di formazione specifica erogata da soggetti abilitati o il diploma della Scuola Vaticana di Biblioteconomia o tenuto presso Istituti del Ministero per i beni e le attività culturali e con almeno 18 mesi, anche non continuativi, di esperienza professionale (inclusi tirocini formativi e stage sia curriculari che extra-curriculari e attività svolte in regime di libera professione) in una delle attività caratterizzanti la sopra citata fascia;
 patente di guida di categoria B,

Prove d'esame

 Prova scritta-teorica sulle materie d'esame consistente nello svolgimento di un elaborato o, in alternativa, nella soluzione di quesiti a risposta sintetica, da risolversi in un tempo determinato.
 Prova scritta-pratica sulle materie d'esame consistente nella redazione di uno o più schemi di atti amministrativi o tecnici, e nella risoluzione di casi concreti di lavoro.
 Prova orale sulle materie d'esame. Nel corso della prova orale verrà accertata inoltre la conoscenza della lingua inglese, nonché dell'utilizzo dei sistemi applicativi informatici di base e strumenti web.

MATERIE D'ESAME:  Diritto costituzionale e diritto amministrativo;  Ordinamento degli Enti Locali con particolare riferimento a quello della Regione Friuli Venezia Giulia;  Normativa in materia di documentazione amministrativa e procedimento amministrativo;  Legislazione in materia di accesso agli atti e obblighi di pubblicità, anticorruzione, trasparenza e diffusione di informazioni;  Disciplina del rapporto di lavoro nel pubblico impiego e codice disciplinare del pubblico dipendente;  Nozioni di diritto penale, con particolare riguardo ai delitti contro la Pubblica amministrazione;  Nozioni in materia di contratti di appalto e di concessione aventi ad oggetto l’acquisizione di servizi, forniture, lavori e opere;  Principi di legislazione e normativa nazionale e regionale in materia di beni culturali;  Ruolo degli Enti locali in materia di turismo, cultura, valorizzazione del territorio;  Conoscenza delle procedure per l’organizzazione e la gestione di attività culturali, iniziative dedicate a ricorrenze e celebrazioni istituzionali, progetti per i giovani e per le scuole, gestione e concessione delle strutture comunali;  Normativa sulla protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, sul deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all’uso;  Organizzazione, gestione amministrativa e contabile di una Biblioteca civica, delle sue attività e dei suoi servizi;  Legislazione sulle biblioteche (codice dei beni culturali, diritto d’autore, deposito legale, regolamento europeo sulla privacy, normativa regionale);  Biblioteconomia (Catalogazione descrittiva e semantica, gestione dei servizi al pubblico, iter del libro, cooperazione bibliotecaria, promozione della lettura e statistica dei servizi bibliotecari);  Conoscenza della lingua inglese;  Conoscenza e utilizzo di programmi informatici di base e strumenti web;

L'elenco dei candidati che avranno superato le prove scritte e saranno ammessi alla prova orale sarà pubblicato sul sito istituzionale www.comune.roveredoinpiano.pn.it del Comune di Roveredo in Piano all'Albo Pretorio On-line.

Dove va spedita la domanda

La domanda di ammissione al concorso, redatta secondo il fac-simile allegato al presente bando, dovrà essere indirizzata a: COMUNE DI ROVEREDO IN PIANO – UFFICIO PROTOCOLLO, via Carducci n. 11 - 33080 ROVEREDO IN PIANO (PORDENONE)
La domanda sarà considerata ammissibile esclusivamente a condizione che pervenga entro il suddetto termine all'Ufficio Protocollo del Comune di Roveredo in Piano, salve le prescrizioni particolari di seguito riportate; ai fini dell'accertamento del rispetto del termine di presentazione farà fede unicamente il timbro dell'Ufficio Protocollo del Comune di Roveredo in Piano con l'attestazione del giorno e dell'ora dell'arrivo. L'inoltro della domanda è a completo ed esclusivo rischio del candidato.
Ai sensi dell'art. 65 del D. Lgs. n. 82/2005, saranno inoltre considerate valide le domande trasmesse:  tramite posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: comune.roveredoinpiano@certgov.fvg.it allegando la scansione in formato PDF dell'originale della domanda debitamente compilata e sottoscritta dal candidato con firma autografa, unitamente alla scansione dell'originale di un valido documento di identità;  tramite posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: comune.roveredoinpiano@certgov.fvg.it allegando la domanda, debitamente compilata, sottoscritta dal candidato con firma digitale in formato PDF/ P7M o equivalente.

Contatta l'ente

Ai sensi dell'art. 8 della L. n. 241/1990, si comunica che il Responsabile del procedimento amministrativo è il rag. Riccardo FALCON - tel. 0434/388641 - e-mail: ragioneria@comune.roveredo.pn.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti