Comune di San Vittore Olona , 1 assistente sociale

Anteprima

Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di un posto di assistente sociale, categoria D1, a tempo pieno ed indeterminato, per il settore 1 - organizzazione servizi generali. (GU n.88 del 10-11-2020)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di
un posto a tempo pieno ed indeterminato di assistente sociale -
categoria D1 - da assegnare al settore 1 - organizzazione servizi
generali.
Il bando e' pubblicato all'albo pretorio on line del Comune di
San Vittore Olona nella sezione concorsi e appalti del sito
www.sanvittoreolona.org e nella sezione amministrazione trasparente.
Le domande dovranno pervenire entro trenta giorni successivi alla
data di pubblicazione del presente estratto nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» -
secondo le modalita' previste dal bando.
Per ulteriori informazioni: servizio personale - tel. 0331
488920.

Requisiti e titoli di studio

A - Diploma di Assistente Sociale rilasciato dalle Scuole dirette a fini speciali cui sia riconosciuta efficacia abilitante all’esercizio della professione ai sensi del D.P.R. 14/1987 modificato e integrato con D.P.R. 280/1989 e con D.M. 340/1998 unitamente all’Abilitazione per l’esercizio della professione (esame di stato);
OPPURE B - Diploma Universitario di Assistente Sociale unitamente all’Abilitazione per l’esercizio della professione (esame di stato);
OPPURE C - Laurea triennale in Servizio sociale (classe 39 – ex classe 6) unitamente all’Abilitazione per l’esercizio della professione (esame di stato);
OPPURE D - Laurea specialistica (classe 57/S) o Laurea magistrale (classe LM-87) unitamente all’Abilitazione per l’esercizio della professione (esame di stato).
- conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse,
- conoscenza di una delle seguenti lingue: inglese – francese -spagnolo;
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Le prove d’esame, verteranno sui seguenti argomenti: - Il quadro normativo nazionale e regionale di riferimento delle politiche sociali degli Enti Locali - Appalti e contratti pubblici - Il procedimento amministrativo - Diritti, doveri e responsabilità del pubblico dipendente - Ordinamento degli enti locali - Strumenti convenzionali e consorzi - Competenze dell’ente locale in materia sociale, socio-assistenziale e socio-sanitaria; Programmazione, organizzazione e gestione degli interventi e dei servizi sociali, socioassistenziali e socio-sanitari; - Principi, modelli, metodologie e tecniche del servizio sociale con particolare attenzione alle recenti innovazioni metodologiche relative al Programma di intervento per prevenire l’istituzionalizzazione (P.I.P.P.I.); - Normativa nazionale e regionale in materia di minori e famiglia con particolare attenzione alle linee di indirizzo nazionali; - Normativa nazionale e regionale in materia di contrasto alla violenza di genere; Rapporto con gli Organi giudiziari; - Normativa in materia di disabilità; Misure nazionali e regionali di contrasto alla povertà; - Disciplina in materia di tutela e protezione delle persone prive in tutto o in parte di autonomia (con particolare riguardo all’istituto dell’amministrazione di sostegno); - Codice deontologico dell’Assistente Sociale; - L’organizzazione dei servizi sociali sul territorio: accoglienza e segretariato sociale, approccio unitario alla valutazione professionale, progettazione personalizzata, principio della condizionalità e della partecipazione attiva della persona al percorso individualizzato, lavoro integrato e presa in carico multidisciplinare, progettazione e sviluppo di comunità;

• due prove scritte consistenti alternativamente in quesiti a risposta multipla, oppure nella redazione di un elaborato o nell’elaborazione di un atto amministrativo/gestionale, ovvero quesiti a risposta sintetica sulle materie oggetto di esame tesi all'accertamento delle conoscenze richieste dal profilo professionale: punti massimi riconosciuti: 30/30. Le prove si intendono superate con una votazione di almeno 21/30 per ciascuna prova, che consentirà l’accesso alla prova orale. • una prova orale con attribuzione di un punteggio massimo di punti 30/30. La prova è costituita da un colloquio con la Commissione Giudicatrice che procederà, oltre all’accertamento delle conoscenze sulle materie d’esame, anche all’accertamento della conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse e all’accertamento della conoscenza della lingua straniera scelta. Il colloquio si intende superato con una votazione di almeno 21/30.

Le prove scritte si terranno il giorno 15/12/2020 rispettivamente alle ore 10:00 la prima e alle ore 14:00 la seconda.
La prova orale si terrà il giorno 17/12/2020 alle ore 10:00
Tali date verranno confermate con avviso scritto sul sito comunale www.sanvittoreolona.org il giorno 11/12/2020.

Dove va spedita la domanda

- Consegna a mano all’ufficio protocollo durante gli orari di apertura e secondo le modalità previste in relazione all’attuale emergenza Covid (scrivere alla mail l.meli@sanvittoreolona.org per appuntamento per la consegna).
- Spedita a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento all'Ufficio Protocollo del Comune di San Vittore Olona, Via Europa 23 – 20028 San Vittore Olona (MI).
- in formato digitale da una casella di posta elettronica certificata di proprietà del candidato alla casella di posta elettronica certificata del Comune (comune.sanvittoreolona@pec.regione.lombardia.it)

Contatta l'ente

tel. 0331 488920.

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati