UNIONE DEI COMUNI LOMBARDA TERRE DI FRONTIERA DI UGGIATE TREVANO, 1 istruttore direttivo contabile

Anteprima

Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di un posto di istruttore direttivo contabile, categoria D1, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.6 del 22-01-2021)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto bando di concorso pubblico, per soli esami, per
l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di un istruttore direttivo
contabile, categoria di inquadramento D1 giuridico.


La scadenza di detto bando e' entro il trentesimo giorno
decorrente dal giorno successivo alla data di pubblicazione del
presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana -
4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».


Le modalita' di presentazione della domanda di ammissione al
concorso, pena esclusione, sono quelle indicate nel bando.


Il testo integrale del bando, con l'indicazione di tutti i
requisiti e delle modalita' di partecipazione alla procedura, sono
pubblicati sul sito internet dell'Unione dei Comuni Lombarda Terre di
Frontiera all'indirizzo www.terredifrontiera.co.it nella sezione
dedicata ai concorsi.

Requisiti e titoli di studio

- Diploma di Laurea (DL) in Economia e Commercio, Economia Aziendale, Scienze economiche (vecchio ordinamento) o titolo equipollente ai sensi delle norme di legge o regolamentari con espressa indicazione da parte del candidato della norma che stabilisce l’equipollenza; ovvero lauree magistrali e specialistiche equiparate previste dal D.M. dell’Università e ricerca scientifica e tecnologica n. 509/1999 e D.M. 270/2004; ovvero Laurea triennale di primo livello (L) – (D.M. n. 270/2004) tra quelle appartenenti alle seguenti classi: ”L-16” Classe delle lauree in scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione”; “L-18” Classe delle lauree in scienze dell'economia e della gestione aziendale; “L-33” Classe delle lauree in scienze economiche; o Laurea (L) – (D.M. n. 509/1999) tra quelle appartenenti alle seguenti classi: “17” Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale; “28” Scienze Economiche.
- Possesso della PATENTE DI GUIDA di categoria B.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

PRESELEZIONE
Nel caso in cui le domande di partecipazione al concorso dovessero essere superiori a 35, verrà effettuata una prova preselettiva sulle materie previste per le prove d’esame, che consenta di valutare i candidati nelle materie oggetto del concorso.
---
Gli esami consisteranno in due prove scritte, a contenuto teorico e teorico-pratico e in una prova orale, finalizzati a verificare le capacità dei candidati di applicare le conoscenze possedute a specifiche situazioni o casi problematici nelle seguenti materie d’esame:
- Nozioni di diritto costituzionale, diritto civile e diritto amministrativo;
- Ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli enti locali (D.lgs. 267/2000) con particolare riferimento alle Unioni di Comuni;
- Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili (D.lgs 118/2011)
- Normativa sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Pubbliche amministrazioni (D.lgs. 165/2001 e D.lgs. 150/2009);
- Normativa in materia di contratti pubblici (D.lgs. 50/2016 e s.m.i.);
- Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R. 62/2013) e nozioni sulle responsabilità del dipendente degli Enti Locali.
---
In particolare:
- la prima prova scritta a contenuto teorico, finalizzata a verificare le conoscenze nelle materie attinenti al profilo professionale richiesto, ma anche la capacità di fare collegamenti tra le conoscenze nelle varie materie, di contestualizzarle e di utilizzare le conoscenze per risolvere problemi specifici, può consistere nello svolgimento di un elaborato su un argomento generale o sull’applicazione di una nozione generale a un settore specifico, di quesiti a risposta sintetica o di un elaborato a partire da uno o più documenti forniti al candidato sulle tematiche attinenti alle materie oggetto di esame;
- la seconda prova scritta a contenuto teorico-pratico, finalizzata a verificare le capacità del candidato di applicare le nozioni teoriche rispetto a situazioni concrete inerenti alle funzioni e alle attività professionali da svolgere, può consistere nella redazione di atti amministrativi, pareri e altri documenti o nella soluzione di casi concreti mediante l’individuazione di iter procedurali o percorsi operativi e l’inquadramento nel contesto teorico di riferimento.
---
PROVA ORALE: La prova è intesa a valutare il grado di conoscenze dei candidati, attraverso un colloquio sulle stesse materie oggetto della prova scritta. Nel corso della prova orale, la Commissione accerterà altresì la conoscenza di base di una lingua straniera (INGLESE o FRANCESE) e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (word ed excel). I predetti accertamenti di lingua e di informatica non determineranno punteggio, ma solo giudizio di idoneità.

Dove va spedita la domanda

UNIONE DEI COMUNI LOMBARDA TERRE DI FRONTIERA – PIAZZA DELLA REPUBBLICA 1 – 22029 UGGIATE-TREVANO
PEC unione.terredifrontiera@pec.provincia.como.it

Contatta l'ente

Ufficio Personale dell’Unione dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30. (Tel. 031.949566 interno 1 – Fax. 031.948142 – E-mail: info@terredifrontiera.co.it).
www.terredifrontiera.co.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti