COMUNE DI DIZZASCO, 1 operaio specializzato

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di operaio specializzato autista/trattorista, giardiniere, muratore, categoria B3, a tempo pieno ed indeterminato, per l'area gestione risorse economiche, territorio e ambiente. (GU n.34 del 30-04-2021)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per esami, per la copertura di un
posto di operaio specializzato autista/trattorista, giardiniere,
muratore, categoria B3, con contratto a tempo pieno ed indeterminato
da assegnare all'Area gestione risorse economiche, territorio e
ambiente.


Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione
alla selezione, redatte in carta semplice, utilizzando lo schema di
domanda allegato al bando e indirizzate al Comune di Dizzasco secondo
le modalita' indicate, e' perentoriamente il giorno 14 maggio 2021
alle ore 12,00.


Il bando di selezione, in versione integrale, e' disponibile sul
sito internet istituzionale: http://www.comune.dizzasco.co.it .

Requisiti e titoli di studio

Diploma scuola secondaria di primo grado
Patente di guida di categoria B e specifica abilitazione per operatore di trattore agricolo di cui all’Accordo Stato Regioni n. 53/2012 – allegato A lett. f)
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

PRESELEZIONE Si effettuerà esclusivamente se il numero delle domande ammissibili e il numero dei candidati presenti alla preselezione è superiore a 40. Si svolgerà in presenza il giorno 09 giugno 2021 alle ore 10:00 in Dizzasco – Via San Pietro n. 19 e consisterà nella soluzione in un tempo predeterminato di quesiti a risposta multipla di contenuto attitudinale e/o relativi alle materie oggetto delle prove concorsuali. Superano la preselezione e sono ammessi alle successive prove scritte i primi 20 candidati che hanno conseguito il punteggio più alto, nonché gli ex aequo alla 20^ posizione. La preselezione ha lo scopo di limitare il numero di candidati da ammettere alle prove scritte del concorso; pertanto, il punteggio conseguito non costituisce elemento di valutazione nel prosieguo della selezione non verrà quindi sommato a quello delle prove successive.
---
PRIMA PROVA PRATICA La prova si svolgerà in presenza il giorno 09 giugno 2021 alle ore 15:00 in Dizzasco – Via Roma n. 31 e consisterà in una prova volta ad accertare la capacità del candidato ad utilizzare le attrezzature di lavoro e ad eseguire manualmente interventi inerenti la manutenzione delle strade, la manutenzione del verde e la manutenzione degli immobili comunali.
In particolare verranno valutate le seguenti capacità: - capacità di valutare problematiche tecniche sul patrimonio comunale ed intervenire in autonomia e tempestività per prevenire pericoli o mettere in sicurezza situazioni potenzialmente pericolose; - capacità di valutare e posizionare un cantiere mobile per interventi di manutenzione sulla sede stradale, su chiusini stradali, aree verdi e cartellonistica stradale; - approcciarsi alle ditte appaltatrici per la soluzione di problemi, e controllo dell’operato delle ditte; - capacità di effettuare servizi ecologici sul territorio con pulizia strade, svuotamento cestini stradali e cimiteriali, e interventi di rimozione rifiuti in sicurezza; - capacità di effettuare interventi di manutenzione muraria, di falegnameria ed impiantistica su immobili comunali, strade, chiusini stradali, segnaletica verticale; - capacità di saper intervenire sulle aree verdi comunali, con potature, decespugliatore, soffiatore ecc.; - capacità di valutare problemi elettrici per piccola manutenzione in sicurezza su edifici comunali; - conoscenza della regole base del codice della strada, anche per servizi di ausilio a manifestazioni pubbliche finalizzate al posizionamento della segnaletica; - svolgimento di servizi di supporto per lo spazzamento della neve da marciapiedi e parcheggi.
---
PROVA ORALE
La prova orale, alla quale saranno ammessi solo i candidati che avranno conseguito nella prova pratica il punteggio minimo di 21/30, si svolgerà in presenza, a seguire dopo la prima prova, il giorno 09 giugno 2021 in Dizzasco – Via Roma n. 31, consisterà in un colloquio individuale e sarà finalizzata a verificare le
conoscenze e l’attitudine del candidato alle mansioni del profilo professionale.
Verterà sulle seguenti materie:
- interventi di pulizia e manutenzione delle strade comunali
- interventi di manutenzione muraria, di falegnameria e di impiantistica su immobili comunali
- interventi di manutenzione delle aree verdi comunali
- nozioni in materia di tutela dell’ambiente (D.Lgs. 152/2006)
- nozioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008)
- nozioni sull’ordinamento giuridico ed amministrativo degli enti locali (D.Lgs. 267/200 e s.m.i.)
- nozioni in materia di stato giuridico, diritti, doveri e responsabilità dei pubblici dipendenti
- nozioni in materia in materia di privacy, trasparenza ed anticorruzione.

Dove va spedita la domanda

Comune di Dizzasco – via Roma n. 31 – 22020 Dizzasco (CO)
comune.dizzasco@pec.provincia.como.it

Contatta l'ente

Responsabile Simona Adele Spini
Indirizzo Via Roma, 31 - DIZZASCO
Telefono 031821202
E-mail info@comune.dizzasco.co.it
www.comune.dizzasco.co.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati