Anteprima
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di cinque posti di ricercatore III livello, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.62 del 06-08-2021)Scheda
Bando e allegati
L'Istituto nazionale per l'analisi delle politiche pubbliche
(INAPP), con sede in Roma, ha emanato il bando n. 3 del 2021 relativo
al concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di
cinque unita' di personale non dirigenziale, a tempo pieno ed
indeterminato, con inquadramento nel profilo di ricercatore, III
livello professionale (codici identificativi RIC-III-2021 03_A,
RIC-III-2021 03_B e RIC-III-2021 03_C).
Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere
presentate, esclusivamente, a mezzo posta elettronica certificata
(PEC), entro il termine perentorio di quarantacinque giorni
decorrente dal giorno successivo alla data di pubblicazione del
presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana -
4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
Il bando in versione integrale con i relativi allegati, tra cui
il modulo per la presentazione della domanda di partecipazione, e'
pubblicato nell'apposita sezione del sito internet dell'INAPP
https://www.inapp.org/it/amministrazione-trasparente/bandi-di-concorso
Requisiti e titoli di studio
Profilo B di cui al codice identificativo RIC-III-2021 03_B, Diploma di Laurea in Economia e commercio; Economia politica; Giurisprudenza; Scienze dell’amministrazione; Scienze internazionali e diplomatiche; Scienze politi-che; Sociologia, conseguiti con l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99, o corrispondente Laurea Specialistica (LS)/Magistrale (LM) conseguita con il nuovo ordinamento, secondo l’equiparazione di cui al Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 9 luglio.
Profilo C di cui al codice identificativo RIC-III-2021 03_C, Diploma di Laurea (DL) in Economia e Commercio; Economia e finanza; Economia e gestione dei servizi; Economia industriale; Economia politica; Scienze economiche, statistiche e sociali; Scienze statistiche ed economiche conseguiti con l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99, o corrispondente Laurea Specialistica (LS)/Magistrale (LM) conseguita con il nuovo ordinamento, secondo l’equiparazione di cui al Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 9 luglio 2009. Si prescinde dal possesso dei diplomi di laurea sopra indicati qualora i candidati abbiano conseguito un dottorato di ricerca nelle discipline pertinenti l’area concorsuale prescelta.
Essere in possesso del titolo di Dottore di Ricerca (o titolo equipollente se conseguito all’estero) o di una documentata esperienza professionale per almeno un triennio post lauream in attività di ricerca scientifica maturata presso Università o qualificati Enti e Centri di ricerca pubblici e privati, anche stranieri (per gli Enti Pubblici di Ricerca verranno presi in considerazione quelli di cui al Decreto Legislativo n. 218/2016) mediante rapporti di lavoro subordinato, para-subordinato o di lavoro autonomo professionale o mediante assegni di ricerca (non saranno prese in alcun modo in considerazione esperienze di lavoro auto-nomo occasionale o di natura formativa).
---
Avere adeguata conoscenza e capacità di utilizzo dei sistemi e dei software in-formatici comunemente utilizzati nello svolgimento delle attività di cui all’articolo 1, comma 1, del presente Bando. Per l’area concorsuale di cui al codice identificativo RIC-III-2021 03_A è specificatamente richiesta la conoscenza dei software di elaborazione statistica, nonché l’ottima conoscenza di alme-no uno dei seguenti: SAS, SPSS, STATA e R;
Prove d'esame
Nel caso in cui il numero delle domande di partecipazione pervenute risulti particolarmente elevato, l’INAPP si riserva di effettuare una preselezione, costituita da test a risposta multipla, atta a verificare le competenze e le capacità dei candidati. Tale test, che dovrà essere risolto in 60 minuti, sarà articolato in 40 quesiti a risposta multipla di cui 20 attitudinali per la verifica della capacità logicodeduttiva, di ragionamento logico-matematico, di carattere critico-verbale e 20 diretti a verificare la conoscenza delle materie di cui alle successive prove scritta e orale.
---
La prova scritta avrà ad oggetto la conoscenza teorica e pratica sulle seguenti materie:
(area concorsuale di cui al Codice Identificativo RIC-III-2021 03_A) Tipologie e tecniche di indagine; fasi di progettazione di un’indagine; tecniche di campionamento; errori campionari e non campionari; metodologie per la stima degli errori campionari; metodologie per il controllo e la valutazione degli errori non campionati; tecniche per il controllo e la correzione dei dati; tecniche per la tutela della riservatezza nella diffusione dei dati; modelli e tecniche di analisi statistica; modello di regressione lineare; analisi della varianza e della covarianza; modello di regressione logistica; analisi in componenti principali; analisi delle corrispondenze semplici e multiple; cluster analysis; analisi dei modelli con variabili latenti; indicatori e metodi di misura in ambito sociale ed economico.
(area concorsuale di cui al Codice Identificativo RIC-III-2021 03_B) Diritto dell’Unione Europea (con particolare riferimento agli atti delle istituzioni comunitarie ed alla loro rilevanza nell’ordinamento nazionale, nonché all’organizzazione dell’Unione Europea); regolamentazione comunitaria applicabile ai programmi europei di maggior interesse nell’ambito della Programmazione UE 2021-2027; strumenti e metodologie di project management applicabili ai dispositivi e schemi di finanziamento dell’Unione Europea; principi e metodologie di programmazione e progettazione integrata e partecipata; tecniche, metodologie e strumenti per monitoraggio, rendicontazione, controllo e diffusione dei risultati.
(area concorsuale di cui al Codice Identificativo RIC-III-2021 03_C) Principi di macroeconomia, determinazione dei livelli di reddito e dell’occupazione secondo i diversi modelli macroeconomici; funzioni dell’investimento; produzione, occupazione e inflazione nel breve e nel lungo periodo, in una economia chiusa e in un’economia aperta; teoria della crescita; dinamica strutturale; politica fiscale e politica monetaria, politica industriale; politica del lavoro; distribuzione del reddito, principi di microeconomia e teoria dell’impresa, forme di mercato, economia sommersa, domanda e offerta di lavoro; modelli di job search; l’equilibrio nel mercato del lavoro e l’equilibrio economico generale; tassi di disoccupazione e tassi di attività; salari, costo del lavoro, produttività; NAIRU, politiche del lavoro.
---
La prova scritta consisterà, per ciascuna area concorsuale, nella trattazione e sviluppo di un elaborato sintetico su aspetti teorico-applicativi inerenti le materie indicate al comma precedente.
---
Dopo la prova scritta, ma prima della correzione della stessa per coloro che l’abbiano completata, si procederà alla valutazione dei titoli.
Dove va spedita la domanda
Contatta l'ente
www.inapp.org
Categorie correlate
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti