Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria, funzionario amministrativo 5° livello

Anteprima

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di due posti di funzionario di amministrazione V livello, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.71 del 07-09-2021)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Si comunica che e' pubblicato sul sito istituzionale dell'Ente
www.crea.gov.it - link:
https://www.crea.gov.it/bandi-a-tempo-indeterminato, il testo
integrale del bando e il fac-simile della domanda di partecipazione
al concorso pubblico, per titoli ed esami, per due posti di
funzionario di amministrazione, V livello, a tempo pieno ed
indeterminato, presso il Consiglio per la ricerca in agricoltura e
l'analisi dell'economica agraria (CREA). (Codice bando 02
FA-CREA-AC_2021).


Le domande dovranno pervenire entro il termine di trenta giorni,
che decorre dal giorno successivo a quello di pubblicazione del
presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana -
4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».

Requisiti e titoli di studio

1.1 Diploma di Laurea (DL) in Giurisprudenza o in Economia e Commercio o equipollenti, ai sensi della normativa vigente in materia;

1.2 Laurea (L) conseguita ai sensi del Decreto ministeriale n. 509 del 1999 appartenente alle classi di lauree in scienze dei servizi giuridici (classe 02), in scienze giuridiche (classe 31) o in scienze dell'economia e della gestione aziendale (classe 17) o in scienze economiche (classe 28) ovvero Laurea (L) conseguita ai sensi del D.M. n. 207/2004 appartenente alle classi di lauree in scienze dei servizi giuridici (L-14) o in scienze dell’economia e della gestione aziendale (L-18) o in scienze economiche (L33);

1.3 Laurea Specialistica (LS) o Laurea Magistrale (LM) appartenenti alle classi di Lauree Specialistiche (LS) o le classi di Lauree Magistrali (LM) a cui i predetti specificati Diplomi di Laurea (DL) - equipollenze escluse - sono stati equiparati ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009 ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi.

➢ Conoscenza della lingua inglese
➢ Conoscenza dell’uso delle apparecchiature informatiche e dei software più diffusi.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

a) una prova scritta
La commissione stabilirà la tipologia della prova scritta, che potrà essere a contenuto teorico (composizione di un elaborato o somministrazione di una serie di quesiti a risposta sintetica) ovvero avere carattere teorico-pratico (elaborazione di provvedimenti/atti o procedure). La prova scritta è volta a valutare l'attitudine al ragionamento giuridico dei candidati, la capacità di impostare analisi critiche di problemi complessi e di proporre soluzioni argomentate. La prova scritta potrà essere riferita ad una o più delle seguenti materie ed argomenti:
➢ diritto amministrativo
➢ diritto degli appalti pubblici

b) una prova orale, La prova orale potrà essere riferita ad una o più delle seguenti materie ed argomenti:
➢ diritto amministrativo
diritto degli appalti pubblici
➢ diritto dell’unione europea
➢ elementi del diritto del lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni
➢ elementi di contabilità di stato e degli enti pubblici
➢ CCNL del Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Istituzioni ed Enti di Ricerca e Sperimentazione (disponibile sul sito istituzionale dell’ARAN al seguente link: https://www.aranagenzia.it/contrattazione/comparti/enti-pubblici-non-economici/raccolta-sistematica-contratto.html
➢ statuto, regolamento di organizzazione e funzionamento e regolamento di amministrazione e contabilità del CREA (disponibili sul sito istituzionale www.crea.gov.it, sezione Amministrazione, link Amministrazione trasparente).

La prima prova scritta sarà a contenuto teorico (composizione di un elaborato o somministrazione di una serie di quesiti a risposta sintetica). La seconda prova scritta avrà carattere teorico-pratico (elaborazione di provvedimenti/atti o procedure). Le prove scritte potranno essere riferite ad una o più delle seguenti materie ed argomenti: a) diritto amministrativo; diritto degli appalti pubblici. Le prove scritte saranno volte a valutare l'attitudine al ragionamento giuridico dei candidati, la capacità di impostare analisi critiche di problemi complessi e di proporre soluzioni argomentate

Dove va spedita la domanda

La domanda di partecipazione deve essere trasmessa, con le modalità telematiche di seguito riportate. A tal fine, il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato, da indicare obbligatoriamente nella domanda di partecipazione, e di un numero di cellulare.

La domanda di partecipazione dovrà essere compilata e presentata esclusivamente via internet, uti-lizzando la piattaforma informatica CREA raggiungibile al seguente link https://concorsi.crea.gov.it/webapp/concorsi, nella sezione dedicata alla presente procedura sul sito del CREA https://www.crea.gov.it/bandi-a-tempo-indeterminato, seguendo le istruzioni di cui al presente articolo.

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti