Comune di Cetara , 1 agente di polizia municipale

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di agente di polizia municipale, categoria C, a tempo indeterminato e parziale diciotto ore settimanali. (GU n.1 del 4-1-2022)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Si avvisa che sul sito del Comune -
https://www.comune.cetara.sa.it/ - e' pubblicato bando di concorso
pubblico, per esami, per l'assunzione a tempo indeterminato e
parziale (diciotto ore settimanali) di un agente di polizia
municipale, categoria C, posizione economica C1.
La domanda deve essere inviata attraverso la procedura online,
sulla piattaforma www.asmelab.it , entro il termine perentorio di
quindici giorni a decorrere dal giorno successivo alla data di
pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».

Requisiti e titoli di studio

· titolo di studio: diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Le prove verteranno sulle seguenti materie del PROGRAMMA D'ESAME: A. Nozioni di diritto costituzionale ed elementi di diritto amministrativo; Legislazione concernente l’attività degli enti locali con particolare riferimento al D. Lgs. 267/2000 e ss.mm.ii; Principi, strumenti e regole dell’attività amministrativa, con particolare riguardo a tipologie e forme degli atti, procedimento amministrativo (Legge 241/90 e ss.mm.ii); Nozioni di elementi di ordinamento del lavoro alle dipendenze di amministrazioni pubbliche (D. Lgs 165/2001 e ss.mm.ii); Codice di comportamento dei pubblici dipendenti (D.P.R. n. 62/2013 e ss.mm.ii); B. Normativa nazionale e regionale in materia di Polizia Locale (legge 15.3.1986 n°65 e legge Regionale 13 giugno 2003, n. 12); Elementi di diritto penale e di procedura penale con riferimento alle attività di polizia giudiziaria; Sistema sanzionatorio amministrativo (legge n. 689/81); Norme in materia di pubblica sicurezza (TULPS); Nozioni su T.U. immigrazione e stranieri (D.lgs n.286/98); C. Legislazione in materia di circolazione stradale con particolare riferimento al Codice della strada ed al relativo regolamento di attuazione; Legislazione nazionale e regionale in materia di commercio, somministrazione alimenti e bevande, pubblici esercizi; Legislazione nazionale e regionale in materia di urbanistica, edilizia, ambiente e demanio; Normativa in materia di Protezione civile; Normativa in materia di videosorveglianza; Nozioni in materia di Polizia urbana, rurale, sanitaria, veterinaria e mortuaria; D. Conoscenza della lingua inglese; Conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse relative all’utilizzo del P.C. e dei software applicativi “office” più diffusi (programmi di videoscrittura o di calcolo, posta elettronica, posta elettronica certificata, firma digitale, internet).

PROVA SCRITTA La prima prova d’esame consisterà in una prova scritta che sarà espletata con una o più delle seguenti modalità, a scelta della Commissione esaminatrice: - elaborato scritto; - questionario a risposta sintetica o multipla; - redazione di un elaborato a contenuto tecnico-professionale; - redazione di un documento e/o un atto amministrativo.
PROVA ORALE Il colloquio verte sulle stesse materie d’esame previste per le prove scritte e indicate nel programma d'esame, nonché sull’accertamento della conoscenza della lingua inglese, e della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse relative all’utilizzo del P.C. e dei software applicativi “office” più diffusi (programmi di videoscrittura o di calcolo, posta elettronica, posta elettronica certificata, firma digitale, internet).

Il concorso sarà preceduto da una prova preselettiva che si terrà solo nel caso in cui le domande di partecipazione siano superiori a 40. E’ rimessa alla Commissione Esaminatrice la facoltà di non espletare la prova preselettiva qualora il numero di candidati che si presentino a sostenere la prova sia inferiore o pari a 40.

I calendari e il luogo delle prove d’esame, gli esiti delle prove e in generale ogni altra comunicazione inerente la selezione in argomento saranno resi pubblici ESCLUSIVAMENTE attraverso la predetta piattaforma www.asmelab.it.

Dove va spedita la domanda

La domanda deve essere inviata attraverso la procedura online, sulla piattaforma www.asmelab.it

https://trasparenza.cloud.publisys.it/atc/detail.jsp?otype=1160&id=336962&siteid=333602

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati