Comune di Sgurgola , 1 esecutore tecnico - operaio/giardiniere/operatore cimiteriale

Anteprima

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di esecutore tecnico - operaio/giardiniere/operatore cimiteriale, categoria B, a tempo indeterminato e pieno. (GU n.1 del 4-1-2022)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per titoli e esami, per la
copertura a tempo indeterminato e pieno, di un posto di esecutore
tecnico (operaio/giardiniere/operatore cimiteriale), categoria
giuridica B, posizione economica B1.
Scadenza presentazione domande: trenta giorni successivi alla
data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
L'avviso e la domanda di partecipazione sono reperibili sul sito
internet del Comune di Sgurgola: www.comune.comune.sgurgola.fr.it -
Sezione Amministrazione Trasparente - Bandi di concorso
Per informazioni: telefonare al n. 077574581-20 o mail:
protocollo@comune.sgurgola.fr.it
pec: protocollo@pec.comune.sgurgola.fr.it

Requisiti e titoli di studio

Diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media-scuola dell’obbligo) e Attestato di qualifica professionale di lavoratore edile, giardiniere, lavoratore agricolo di durata almeno biennale; Oppure
b) Diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media-scuola dell’obbligo) ed esperienza lavorativa almeno triennale, anche non consecutiva, maturata negli ultimi cinque anni, presso datori di lavoro pubblici o privati in un profilo professionale riconducibile alle mansioni richieste per la posizione lavorativa messa a concorso (lavoratore edile, giardiniere, lavoratore agricolo)
Conoscenza elementare dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (Word – Excel – posta elettronica – internet - ecc…..);
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Prima prova: prova PRATICA. La prova a contenuto pratico consiste in una dimostrazione di arte o mestiere atta a provare la conoscenza dei materiali, delle attrezzature e la capacità e preparazione tecnico-professionale per l'espletamento dei compiti inerenti le mansioni di esecutore tecnico; in particolare, dei compiti consistenti in: interventi di manutenzione di immobili ed edifici comunali, lavori edili; lavori di manutenzione stradale; lavori di manutenzione del verde pubblico e degli elementi di arredo urbano; installazione di idonea cartellonistica di cantiere per lavori esterni; uso e manutenzione di mezzi meccanici e attrezzature del cantiere. Durante la prova il candidato dovrà dimostrare di conoscere e saper mettere in atto le normali procedure relative alla sicurezza sul lavoro e il corretto utilizzo dei dispositivi di protezione personale.
Seconda prova: prova ORALE La prova orale consiste in un colloquio tendente ad appurare la conoscenza degli elementi tecnici necessari per l'espletamento delle mansioni richieste dal posto messo a concorso e verterà sulle seguenti materie: a) conoscenza dei materiali e delle tecniche utilizzate per la realizzazione e manutenzione di opere murarie e impiantistiche su edifici e immobili, strade e manufatti stradali in genere, elementi di arredo urbano, cimiteri; b) conoscenza dei materiali e delle tecniche utilizzate per le attività di cura e manutenzione delle superfici verdi e degli alberi; c) conoscenza di base delle sostanze chimiche e biologiche pericolose e degli agenti fisici dannosi (rumore e vibrazione); d) conoscenza delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezione individuale con riferimento ai compiti da svolgere d) codice della strada: norme di comportamento e segnaletica stradale; e) sicurezza sul lavoro: nozioni fondamentali (luoghi di lavoro, uso di attrezzature di lavoro e dispositivi di protezione individuale, movimentazione manuale di carichi, agenti fisici, sostanze pericolose, segnaletica temporanea per cantieri e/o lavori stradali); f) nozioni e tecniche relative alle operazioni cimiteriali; g) nozioni sull'ordinamento dei Comuni; h) nozioni in materia di pubblico impiego e responsabilità e codice di comportamento dei dipendenti pubblici; i) Normativa n materia di trasparenza e prevenzione alla corruzione; l) Conoscenza di base dell’uso delle apparecchiature informatiche e delle applicazioni informatiche maggiormente impiegate negli uffici comunali (Word – Excel – posta elettronica – internet - ecc.....)

Viene stabilito che è facoltà dell’Ente eventualmente sentita la commissione, procedere nel caso in cui le domande presentate siano superiori a 30 allo svolgimento di una prova preselettiva, nella quale i candidati sono chiamati a rispondere in un tempo predeterminato ad una serie di quesiti a risposta multipla
L’elenco dei candidati ammessi alle successive prove viene pubblicato sul sito web www.comune.sgurgola.fr.it nella sezione di Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso.

Con avviso pubblicato sul sito web del Comune verrà comunicata la data, il luogo e l'orario di svolgimento delle prove con valore di notifica a tutti gli effetti di legge.

Dove va spedita la domanda

a) spedizione in busta chiusa a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata al Comune di Sgurgola – Via Roma n. 6 – 03010 Sgurgola (Fr)
b) presentazione diretta in busta chiusa allo Sportello dell'Ufficio di Protocollo, nella sede di Via Roma n. 6 – 03010 Sgurgola (Fr) – nei giorni e orari di apertura al pubblico. All'esterno della busta riportare l'indicazione "Contiene domanda di partecipazione al concorso pubblico - Profilo Professionale Esecutore Tecnico (Operaio/Giardiniere/Operatore Cimiteriale) cat. B1". Essendo il termine di scadenza del presente bando perentorio, non saranno prese in considerazione le domande che, sebbene spedite nel termine utile, giungeranno al Comune oltre 3 (tre) gg. successivi il termine previsto per la scadenza. Farà fede il timbro dell'Ufficio postale accettante.
c) spedizione a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.sgurgola.fr.it utilizzando le seguenti modalità: .1. posta elettronica certificata (PEC), accompagnata da firma digitale apposta sulla domanda e su tutti i documenti in cui è prevista l'apposizione della firma autografa; i documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, in armonia con la normativa vigente, come non sottoscritti; c.2 posta elettronica certificata (PEC), mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia del documento di identità del sottoscrittore; tutti i documenti in cui è prevista l'apposizione della firma autografa dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta. Nell’oggetto dovrà essere indicato "Domanda di partecipazione al concorso pubblico - Profilo Professionale Esecutore Tecnico (Operaio/Giardiniere/Operatore Cimiteriale) cat. B1".

Contatta l'ente

telefonare al n. 077574581-20 o mail:
protocollo@comune.sgurgola.fr.it
pec: protocollo@pec.comune.sgurgola.fr.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati