Agenzia Italiana del Farmaco , 1 dirigente sanitario medico - specializzazione in ematologia

Anteprima

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di dirigente sanitario medico - specializzazione in ematologia, nel ruolo dei dirigenti, a tempo indeterminato e pieno. (GU n.1 del 4-1-2022)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Si comunica che dal 31 dicembre 2021 l'Agenzia italiana del
farmaco (AIFA), con sede in Roma, via del Tritone, 181, ha pubblicato
sul proprio sito istituzionale all'indirizzo www.aifa.gov.it il bando
di concorso pubblico, per titoli ed esami, per il conferimento di un
posto a tempo indeterminato e pieno nel profilo di dirigente
sanitario medico (specializzazione in ematologia), nel ruolo dei
dirigenti dell'Agenzia italiana del farmaco.
Il termine ultimo per la presentazione delle istanze di
partecipazione al concorso e' di trenta giorni, a decorrere dal
giorno successivo a quello della pubblicazione del presente avviso
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie
speciale «Concorsi ed esami».

Requisiti e titoli di studio

diploma di laurea in Medicina e chirurgia.
specializzazione in Ematologia o in disciplina equipollente o affine
abilitazione all’esercizio della professione di Medico
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

L’esito della prova preselettiva verrà reso noto on-line sul sito internet dell’Agenzia all’indirizzo www.aifa.gov.it ; tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti. Almeno quindici giorni prima dell’inizio delle prove scritte ai candidati ammessi sarà inviata apposita comunicazione, all’indirizzo comunicato in domanda, della data e del luogo e delle modalità in cui dovranno sostenere le prove medesime.
Gli esami consisteranno in due prove scritte ed in una prova orale. La prima prova scritta a carattere teorico pratico consisterà nella redazione di un elaborato o nella soluzione di uno o più quesiti a risposta aperta di lunghezza massima predeterminata, volta ad accertare la capacità di analisi e di sintesi dei candidati con riferimento a una o più delle seguenti materie: farmacologia generale e speciale, con particolare riferimento alle competenze relative alle discipline messe a concorso; Metodologia della Sperimentazione clinica. La prova è inoltre rivolta ad accertare il possesso di competenze lavorative trasversali, tecniche e attitudinali, coerenti con il profilo professionale oggetto del bando. La seconda prova scritta, di carattere teorico, consisterà nella redazione di un elaborato o nella soluzione di uno o più quesiti a risposta aperta di lunghezza massima predeterminata riguardante una o più delle seguenti materie: procedure regolatorie e autorizzative dei medicinali ad uso umano - centralizzate, mutuo riconoscimento, decentrate e nazionali, Farmacovigilanza; Sperimentazione clinica; normativa europea sui medicinali per uso umano.
La prova orale consiste in un colloquio interdisciplinare volto ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati sulle materie delle prove scritte nonché sull’attività istituzionale dell’AIFA e il suo funzionamento; organizzazione e funzioni dell’EMA; elementi di diritto del lavoro, con particolare riferimento al pubblico impiego. Nell’ambito della prova orale sarà accertata la conoscenza ad un livello avanzato della lingua inglese tramite la lettura, la traduzione di testi e la conversazione in tale lingua. Sarà, inoltre, accertata la conoscenza a livello avanzato dell’utilizzo del personal computer e dei software applicativi più diffusi.

Dove va spedita la domanda

esclusivamente in via telematica, entro la data di scadenza indicata nel comma successivo, compilando l'apposito modulo on-line accessibile dal sito internet dell’Agenzia all'indirizzo www.aifa.gov.it nel banner “Concorsi”,

https://www.aifa.gov.it/web/guest/concorsi-2021-2022,

Contatta l'ente

Per assistenza amministrativa, contattare dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 17 : tel: 06/59784530

Commenti