Comune di Besano , 1 istruttore direttivo contabile

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di istruttore direttivo contabile, categoria D1, a tempo pieno ed indeterminato, per il settore finanziario. (GU n.17 del 1-3-2022)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per esami, per la copertura a tempo
indeterminato di un posto di istruttore direttivo contabile,
categoria D1, a tempo pieno, da assegnare al settore finanziario.
Scadenza presentazione domande: ore 23:59 del trentesimo giorno
successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale
«Concorsi ed esami».
Il testo integrale del bando, il calendario delle prove e
l'elenco dei candidati ammessi saranno pubblicati sul sito internet:
www.comune.besano.va.it nella sezione bandi di concorso.
Per informazioni rivolgersi all'ufficio segreteria telefono 0332
916260 int 6.

Requisiti e titoli di studio

• Titolo di studio: - Diploma di laurea del vecchio ordinamento (DL): Economia e Commercio: Economia Aziendale; Economia delle amministrazioni pubbliche e delle Istituzioni internazionali; Economia e gestione dei servizi. - Laurea nuovo ordinamento: 64/S Scienze dell’economia; LM-56 Scienze dell’economia: 84/S Scienze economico-aziendali; LM-77 Scienze economico-aziendali; 19/S Finanza; LM-16 Finanza. - Laurea triennale (DM 270/04 – DM 509/99) in una delle seguenti classi: L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale; L-17 Scienze dell’economia e della gestione aziendale; L-33 Scienze economiche; L-28 Scienze economiche.
• Possedere patente di guida di categoria B;
• Conoscenza dell’uso delle principali apparecchiature informatiche ed in particolare delle applicazioni informatiche più diffuse.

Prove d'esame

Le materie delle prove sono le seguenti: • Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali, disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio degli enti locali e dei loro organismi; • Disciplina delle partecipazioni pubbliche; • Ragioneria generale ed applicata alle aziende pubbliche; • Diritto tributario con particolare riferimento alla normativa in materia di IVA, IRAP e imposta di bollo; • Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 “Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali” e s.m.i.; • Norme in materia di diritto amministrativo con particolare riferimento alla Legge 241/1990 e s.m.i. (procedimento amministrativo e diritto di accesso agli atti amministrativi); • Rapporto di pubblico impiego, diritti, doveri e responsabilità dei dipendenti pubblici; • D.Lgs. 50/2016 Nuovo Codice degli Appalti, con particolare riferimento alle procedure di acquisto di beni e servizi; • Normativa in materia di protezione dei dati personali in riferimento all’attività degli Enti Locali e il Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR); • Nozioni in materia di anticorruzione e trasparenza della p.a. (L. 190/2012 e D.Lgs. n. 33/2013 e s.m.i.); • Nozioni di diritto penale, con riferimento ai reati contro la p.a. • Nozioni sul codice dell’Amministrazione Digitale

PROVA – SCRITTA (MAX PUNTI 30): la prova sarà a contenuto teorico o teorico-pratico che, a giudizio della commissione, potrà consistere in domande a risposta multipla, e/o domande a riposta aperta, e/o nella trattazione di un tema e/o in un elaborato, su una o più materie d’esame.
PROVA – ORALE (MAX PUNTI 30): il colloquio sarà volto ad accertare le competenze tecnico-giuridiche sulle materie previste dal presente bando, nonché le competenze attitudinali professionali e le capacità di gestire relazioni professionali con la necessaria flessibilità e attenzione ai compiti assegnati al profilo professionale in relazione alle caratteriste del ruolo oggetto del concorso.

Le comunicazioni ai candidati, il diario e la sede delle prove relative alla selezione, saranno pubblicati sul sito web del comune di Besano nella sezione amministrazione trasparente – bandi di concorso https://www.comune.besano.va.it/

Dove va spedita la domanda

♦ Personalmente e direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune nei seguenti orari: Lunedì: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15:00 alle ore 18.00 Martedì,Mercoledi, Giovedì, Venerdì: dalle 9.00 alle 12:00 Sabato: dalle 9,30 alle 11:30 Le domande presentate direttamente a mano all’Ufficio Protocollo dovranno essere consegnate inderogabilmente entro il termine prestabilito, con indicazione sulla busta “CONTIENE DOMANDA PARTECIPAZIONE CONCORSO PER ISTRUTTORE DIRETTIVO CONTABILE”.
♦ Rimessa a mezzo del servizio postale mediante raccomandata R.R. indirizzata a Ufficio Personale del Comune di Besano – Piazza della Chiesa, 2 – 21050 – Besano (VA), con indicazione sulla busta “CONTIENE DOMANDA PARTECIPAZIONE CONCORSO PER ISTRUTTORE DIRETTIVO CONTABILE”.
♦ Tramite posta elettronica certificata all’indirizzo comune.besano@pec.regione.lombardia.it con onere per il candidato di accertarsi della regolare ricezione della domanda di ammissione stessa. La casella riceve i messaggi solo se provenienti da altre caselle di posta certificata specificando nell’oggetto “DOMANDA PARTECIPAZIONE CONCORSO PER ISTRUTTORE DIRETTIVO CONTABILE” con allegata la scansione dell’originale del modulo di domanda debitamente compilato e sottoscritto dal candidato con firma autografa, unitamente alla scansione dell’originale di un valido documento di riconoscimento oppure con allegato il modulo di domanda debitamente compilato e sottoscritto dal candidato con firma digitale rilasciata da un organismo incluso nell’elenco pubblico dei certificatori. La domanda e gli eventuali allegati dovranno essere in formato PDF.

Contatta l'ente

ufficio segreteria telefono 0332 916260 int 6.

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati