Provincia di Pisa , 2 funzionario professional area tecnica, strutturista

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di due posti di funzionario professional area tecnica, strutturista, categoria D1, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.19 del 8-3-2022)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
2
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per esami, per la copertura di due
posti di funzionario professional area tecnica - specializzazione
strutturista (categoria giuridica D1) con rapporto di lavoro a tempo
pieno ed indeterminato - C.C.N.L. Comparto funzioni locali.


Scadenza presentazione domande: trenta giorni decorrenti dal
giorno successivo a quello di pubblicazione del presente avviso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale
«Concorsi ed esami» unicamente on-line mediante accesso al sito della
Provincia di Pisa - sezione Bandi di Concorso.


Il testo integrale del bando di concorso e' disponibile sul sito
istituzionale dell'ente: www.provincia.pisa.it

Requisiti e titoli di studio

titoli di studio: • Diploma di Laurea (DL) vecchio ordinamento in Ingegneria;
• Laurea Specialistica o Triennale (D.M. 509/99) nelle classi di Ingegneria;
• Laurea Magistrale o Triennale (ex D.M. 270/04) nelle classi di Ingegneria;
- Abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere;
- avere conoscenza delle apparecchiature ed applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel, Posta elettronica, software di disegno tecnico) nonché della lingua inglese;
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Le prove d'esame verteranno sulle seguenti materie: • Tecniche e tecnologie di manutenzione, adeguamento e recupero dal punto di vista strutturale opere d’arte e di sostegno della viabilità. • Principi e tecnologie di monitoraggio e diagnosi delle strutture, interpretazione di quadri fessurativi e dissesti, consolidamento delle strutture. • Nozioni di geotecnica. • Normativa tecnica di riferimento per la progettazione, direzione dei lavori, collaudo, esercizio e manutenzione di strade e aree pertinenziali, sia per interventi di nuova realizzazione che per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. • Norme tecniche sulle costruzioni. • Norme tecniche in materia di viabilità. • Normativa in materia di abbattimento delle barriere architettoniche. • Normative di settore degli aspetti inerenti la gestione del patrimonio stradale. • Nozioni di urbanistica ed espropri. • Normativa di riferimento in materia di protezione Civile (Dlgs n. 1 del 2018 e LR 45/2020). • Normativa sugli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture, con particolare riferimento ad D.Lgs. n. 50/2016, e ss.mm.ii. • Normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e nei cantieri di cui al D.Lgs. 81/2008. • Elementi di diritto costituzionale, amministrativo, degli Enti locali ed elementi di diritto civile. • Ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli Enti Locali. • Principale legislazione relativa alla Pubblica Amministrazione e alle Autonomie Locali con particolare riferimento a: D.Lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii.; D.Lgs. n. 267/2000 e ss.mm.ii.; Legge n. 241/1990 e ss.mm.ii.; Legge n. 196/2003 e ss.mm.ii.; D.Lgs. n. 33/2013; Legge n. 190/2012 e ss.mm.ii.; Legge n. 56 del 07.04.2014 e ss.mm.ii. • Responsabilità civile, penale, amministrativa, contabile e disciplinare del dipendente pubblico; Reati contro la pubblica amministrazione.

L'esame consisterà in UNA PROVA SCRITTA e in UNA PROVA ORALE.

Il calendario, le modalità di effettuazione e la sede della prova scritta saranno pubblicati sul sito istituzionale dell'Ente www.provincia.pisa.it - Sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso, almeno 15 giorni prima della data fissata per la prova. Il calendario, le modalità di effettuazione e la eventuale sede della prova orale saranno pubblicati sul sito istituzionale dell'Ente www.provincia.pisa.it – Sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso, almeno 20 giorni prima della data fissata per la prova.

Dove va spedita la domanda

dovrà essere redatta unicamente in via telematica compilando l’apposito modulo on line disponibile nel sito istituzionale www.provincia.pisa.it , sezione Bandi di concorso e entrando nella specifica sezione denominata “Bando di Concorso pubblico per n. 2 POSTI DI “PROFESSIONAL (con specializzazione: Strutturista)” - CATEGORIA D1” e secondo le istruzioni riportate nelle apposite note per la compilazione.

https://provinciapisa.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=BND_011

Contatta l'ente

- Telefono: 050/929331 – 929402 - 929352
- E-mail: personale@provincia.pisa.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati