Comune di Pozzomaggiore , 1 istruttore direttivo assistente sociale

Anteprima

Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di un posto di istruttore direttivo assistente sociale, categoria D, a tempo pieno ed indeterminato per l'area amministrativa. (GU n.21 del 15-3-2022)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di
un posto di istruttore direttivo assistente sociale, categoria D,
posizione economica D1, del C.C.N.L. comparto funzioni locali, da
assegnare all'area amministrativa, a tempo pieno (trentasei ore
settimanali) ed indeterminato.


Titolo di studio richiesto: laurea specialistica (LS) nella
classe 57/S «programmazione e gestione delle politiche e dei servizi
sociali» o laurea magistrale (LM) nella classe LM-87 «Servizio
sociale o politiche sociali» o diploma di laurea vecchio ordinamento
(DL) in servizi sociali. Per i titoli di studio conseguiti all'estero
e' richiesto il possesso, entro i termini di scadenza del presente
bando, dell'apposito provvedimento di riconoscimento da parte delle
autorita' competenti (contestualmente alla domanda di ammissione).


Scadenza termine per la presentazione della domanda: entro le ore
18,00 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del
presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana -
4ª Serie speciale «Concorsi ed esami». Qualora il termine di scadenza
per la presentazione delle domande coincida con un giorno festivo, il
predetto termine si intende differito al primo giorno feriale
immediatamente successivo, alla medesima ora sopraindicata.


Per informazioni rivolgersi al Comune di Pozzomaggiore - Via Sac.
A. Fadda 10: ufficio amministrativo (telefono 079 - 9142401/801123).


Il bando integrale e il modulo di domanda sono reperibili sul
sito istituzionale del Comune di Pozzomaggiore
https://comune.pozzomaggiore.ss.it all'albo pretorio on-line, nella
sezione Amministrazione trasparente - Bandi e concorsi e sulla home
page del sito.

Requisiti e titoli di studio

Titolo di studio richiesto: laurea specialistica (LS) nella classe 57/S «programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali» o laurea magistrale (LM) nella classe LM-87 «Servizio sociale o politiche sociali» o diploma di laurea vecchio ordinamento (DL) in servizi sociali. Per i titoli di studio conseguiti all'estero e' richiesto il possesso, entro i termini di scadenza del presente bando, dell'apposito provvedimento di riconoscimento da parte delle autorita' competenti (contestualmente alla domanda di ammissione).
b. Iscrizione all’albo professionale degli Assistenti Sociali;
c. Conoscenza della lingua: inglese;
d. Conoscenza ed uso degli applicativi: Windows, Word ed Excel e delle apparecchiature ed applicazioni informatiche più diffuse;
e. Patente: Possesso della patente di guida cat. B o superiore.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Gli esami consisteranno in una sola prova scritta in modalità informatico - digitale della durata max di 1 ora ed una prova orale in riferimento al posto da ricoprire nello specifico: A) Prova scritta: Redazione di un elaborato a risposta sintetica o con quiz a risposta multipla da verificare con lettura ottica vertenti sulle seguenti materie: La prova verterà sui seguenti argomenti: - T.U.E.L. – D.lgs. 267/2000; - nozioni di diritto amministrativo con particolare riferimento al procedimento amministrativo, agli atti amministrativi, alla trasparenza, all’accesso agli atti, all’anticorruzione, alla protezione dei dati personali, alla programmazione comunitaria; - D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 - Codice dei contratti pubblici; - legislazione nazionale e regionale (con riferimento alla Regione Sardegna) sulle tematiche sociali e socio-sanitarie con particolare riferimento al sistema integrato di interventi e servizi sociali e socio sanitari in area minori, famiglia, disagio adulto, immigrati, disabili e anziani; - metodologia del servizio sociale, con particolare riferimento a principi e metodologie di intervento nella gestione dei singoli casi, alla valutazione del bisogno, alla costruzione di progetti personalizzati di prevenzione, sostegno, accompagnamento e assistenza, anche attraverso il lavoro in equipe multiprofessionali, alla promozione del lavoro di rete e del welfare di comunità; progetti di Inclusione Sociale; - organizzazione e programmazione dei servizi sociali e socio sanitari a livello territoriale (Piano Locale unitario dei servizi), misure di contrasto alle povertà nazionali e regionali; - nozioni di diritto civile della persona e della famiglia; - elementi di legislazione in materia di diritto minorile; - elementi di diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la P.A.; − diritti e doveri dei dipendenti pubblici.
b) Prova orale: verterà sulle stesse materie attinenti alla prova scritta, oltre i seguenti argomenti, per i quali verrà accertata l’idoneità: - Elementi di base di informatica; - Conoscenza della lingua straniera inglese.

L’elenco degli ammessi a sostenere le prove d’esame e il calendario delle prove d’esame saranno comunicati mediante appositi avvisi sul sito istituzionale dell’Ente. I concorrenti dovranno presentarsi alla prova muniti di carta di identità o di altro documento legale di riconoscimento pena l’esclusione dal concorso. Le prove d’esame saranno organizzate in osservanza delle norme anticovid vigenti, verranno fornite indicazioni precise, in merito al protocollo da rispettare, mediante idonee pubblicazioni sul sito istituzionale del Comune di Pozzomaggiore, https://comune.pozzomaggiore.ss.it.

Dove va spedita la domanda

 La domanda di ammissione, unitamente alla fotocopia di un documento d’identità in corso di validità, indirizzata a: COMUNE DI POZZOMAGGIORE — Via Sac. Angelico Fadda n. 10 — 07018 POZZOMAGGIORE (SS), dovrà essere trasmessa, entro il trentesimo giorno decorrente dalla pubblicazione dell’avviso di indizione della procedura selettiva sulla Gazzetta Ufficiale – IV serie speciale, tassativamente in busta chiusa, secondo una delle seguenti modalità:
 direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di POZZOMAGGIORE (previo appuntamento telefonico), che rilascerà apposita ricevuta con indicazione del giorno e dell’ora di ricevimento;
 tramite il servizio postale pubblico, mediante raccomandata con ricevuta di ritorno, indirizzata a: COMUNE DI POZZOMAGGIORE — Via Sac. Angelico Fadda n. 10 — 07018 POZZOMAGGIORE (SS);
 a mezzo di corriere privato; OPPURE  Per via telematica mediante la posta elettronica certificata (PEC) - solo per coloro che possiedono un indirizzo di posta elettronica certificata - ai sensi dell’art. 65 del D.lgs. 7/3/2005 n. 82 – all’indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.pozzomaggiore.ss.it in formato PDF non modificabile, con certificato rilasciato da un certificatore accreditato

Sia sull’esterno della busta contenente la domanda di ammissione ed i documenti, che nell’oggetto della PEC (in caso di utilizzo di questa modalità) deve essere riportata, oltre all’indicazione del proprio COGNOME e NOME la seguente dicitura: “DOMANDA CONCORSO PUBBLICO PER N. 1 (UNO) POSTO DI ISTRUTTORE DIRETTIVO ASSISTENTE SOCIALE CAT D p.e. D1 TEMPO PIENO ED INDETERMINATO”

Contatta l'ente

telefono 079 - 9142401/801123

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti