Comune di Senago , 1 istruttore direttivo bibliotecario

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di istruttore direttivo bibliotecario e specialista in attivita' culturali, categoria D, a tempo indeterminato e pieno, per il settore cultura eventi e biblioteca. (GU n.23 del 22-3-2022)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per esami, per la copertura a tempo
indeterminato e pieno di un posto di istruttore direttivo
bibliotecario e specialista in attivita' culturali, categoria D, da
assegnare al settore cultura eventi e biblioteca.
Scadenza termine di presentazione delle domande: ore 12,00 del
trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente
avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie
speciale «Concorsi ed esami» - secondo le indicazioni previste nel
bando di concorso.
Il testo integrale del bando, con allegato il modulo di domanda,
l'indicazione dei requisiti e delle modalita' di partecipazione al
concorso sono consultabili sul sito web del Comune di Senago
all'indirizzo www.comune.senago.mi.it nella sezione amministrazione
trasparente e bandi di concorso.

Requisiti e titoli di studio

l) essere titolare di patente di guida cat. ”B”;
m) Requisiti specifici Per essere ammessi alla selezione gli aspiranti devono essere in possesso di almeno uno tra i seguenti titoli accademici: Laurea Triennale D.M. 509/1999, Laurea Triennale D.M. 270/2004, Laurea Specialistica ex Decreto Ministeriale n. 509/1999, Laurea Magistrale ex Decreto Ministeriale n. 270/2004, Laurea Magistrale a ciclo unico, Diploma di laurea (DL) conseguito con il vecchio ordinamento universitario;
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

un’unica prova scritta, in deroga alla disciplina del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, e della legge 19 giugno 2019, n. 56, così come previsto dal D.L. n. 44 del 01 aprile 2021 che potrà consistere in un questionario composto da domande a risposta multipla sulle seguenti materie di esame: ● legislazione nazionale e Regionale in materia di biblioteche, disciplina del prezzo dei libri, promozione della lettura, tutela e valorizzazione dei beni librari; ● diritto d'autore e biblioteche: L. 633/1941, Direttive Europee; ● la biblioteca di pubblica lettura: storia, evoluzione, missione istituzionale; ● la cooperazione bibliotecaria; ● management della biblioteca: pianificazione e gestione dei servizi; ● misurazione e valutazione dei servizi bibliotecari: metodi quantitativi e qualitativi; ● le politiche documentarie: progettazione, gestione, revisione, conservazione e promozione delle raccolte; ● il catalogo: funzione, evoluzione, standard catalografici, integrazioni con il web - I servizi digitali; ● organizzazione e competenze degli enti locali nell'ambito della cultura; ● legislazione in materia di promozione e organizzazione di attività culturali, eventi, manifestazioni, biblioteche musei e sistemi bibliotecari/ museali, associazionismo e sport; ● l'educazione dell'utente: information literacy e competenze digitali; ● ordinamento Enti Locali (D.Lgs. 267/2000 e s.m.); ● procedimento amministrativo (L. 241/90 e s.m.); ● codice degli appalti (D.Lgs. 50/2016 e s.m.); ● tutela della privacy (Regolamento UE 2016/679 e normativa nazionale); ● tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/2008 e s.m.); ● codice dei beni culturali e del paesaggio (D. Lgs. 42/2004 e s.m.); ● codice dell’amministrazione digitale (D. lgs. 82/2005 e s.m.).

prova orale: la prova orale è diretta a valutare la professionalità del candidato, le capacità e le attitudini personali nonché adeguate conoscenze teoriche/pratiche sulle materie attinenti al profilo richiesto già oggetto delle prove scritte. Si potranno valutare anche le capacità relazionali, di risoluzione dei problemi e/o di casi concreti.

La prova scritta e la prova orale avranno luogo presso il Municipio di Senago nei giorni che verranno successivamente comunicati con avviso pubblicato ESCLUSIVAMENTE sul sito internet del Comune di Senago ( www.comune. senago.mi.it).

Dove va spedita la domanda

La partecipazione al concorso avviene esclusivamente mediante la compilazione di un modulo di domanda on-line mediante collegamento al sito istituzionale del comune di Senago alla pagina www.comune.senago.mi.it accendo alla sezione “accedi ai servizi” cliccare sulla voce “concorsi e mobilità”, dopo aver effettuato l’accesso tramite SPID/CNS, iniziare la compilazione del modulo relativo al concorso in oggetto.

Contatta l'ente

Per ogni altro chiarimento od ulteriore informazione, gli interessati sono invitati a scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: personale@comune.senago.mi.it oppure a rivolgersi telefonicamente all’Ufficio Personale: (0299083290) (0299083259) , dalle ore 9.00 alle ore 12.00 dal Lunedì al Venerdì.

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti