Consorzio ovest solidale di Rivoli , 2 assistente sociale

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di due posti di assistente sociale, categoria D, a tempo determinato e pieno. (GU n.23 del 22-3-2022)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
2
Scadenza
Scaduto
Tipo
Contratto

Bando e allegati

Si rende noto che e' indetto concorso pubblico, per esami, per la
copertura di due posti a tempo determinato e pieno, di assistente
sociale, categoria D, posizione economica D1. Termine presentazione
domande: trenta giorni dal giorno successivo alla data di
pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami». Il testo
integrale del bando e le informazioni per la presentazione della
domanda, sono reperibili sul sito del Consorzio Ovest Solidale, al
seguente indirizzo https://www.consorziovestsolidale.it - sezione
«Amministrazione trasparente - bandi di concorso».

Requisiti e titoli di studio

titolo di studio: - Laurea in Scienze del Servizio Sociale classe 6 ai sensi del DM 509/99 o laurea in Servizio Sociale L-39 ai sensi del DM 270/04,
oppure - Laurea Magistrale/Specialistica in Programmazione e gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali classe 57/S ai sensi del DM 509/99 o Servizio Sociale e Politiche Sociali classe LM-87 ai sensi del DM 270/04, o Laurea in scienze e tecniche dell’interculturalità (ordinamento antecedente il DM 509/99)
oppure - Diploma Universitario in Servizio Sociale di cui all’art. 2 L. 341/1990,
oppure - Diploma di Assistente Sociale rilasciato dalle Scuole dirette a fini speciali cui sia riconosciuta efficacia abilitante all’esercizio della professione ai sensi del D.P.R. 14/1987, modificato e integrato con D.P.R. 280/1989 e con D.M. 340/1998, oppure - Altro titolo abilitante alla specifica professione previsto dalla legislazione vigente.
9) Abilitazione all'esercizio della professione di Assistente Sociale.
10) Iscrizione al competente Albo Professionale degli Assistenti sociali (sezione A o sezione B Capo IV “Professione di Assistente Sociale” D.P.R. 328/2001).
11) Conoscenza della lingua inglese (Art. 37, c. 1 D.Lgs. 165/2001, come modificato dall'art. 7 del D.Lgs. 77/2010).
12) Conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

I candidati saranno sottoposti ad una prova scritta che si svolgerà da remoto attraverso l’utilizzo di piattaforma telematica mediante somministrazione di quesiti a risposta chiusa sulle materie di seguito indicate; 1) legislazione socio-assistenziale e socio-sanitaria nazionale e regionale, con particolare riferimento al sistema Integrato di Interventi e Servizi Sociali nelle seguenti aree: anziani, minori, disabilità, stranieri, famiglia, fasce deboli; 2) legislazione in materia di immigrazione, legislazione minorile; 3) politiche di pari opportunità e dell’inclusione sociale con particolare riferimento alle fasce deboli della popolazione e alle nuove povertà; 4) Principi e fondamenti, Metodi e Tecniche del Servizio Sociale; 5) Organizzazione e programmazione dei servizi sociali a livello territoriale; 6) Elementi di Diritto Amministrativo, con particolare riferimento al diritto di accesso, ai documenti e alle informazioni (L. 241/90 e D.Lgs. 33/2013); 7) Nozioni di Diritto civile con riferimento al diritto di Famiglia, e delle persone, nonché di Diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione; 8) Nozioni di Psicologia individuale e sociale, e di Sociologia; 9) Ordinamento degli Enti Locali (D. Lgs. 267/2000 e s.m.i.); 10) Diritti, doveri e responsabilità del pubblico dipendente, codice di comportamento e codice disciplinare; 11) 11. Elementi di diritto dei contratti pubblici, con particolare riguardo ai rapporti tra ente locale e organismi del Terzo Settore; 12) il Servizio Sociale e lo sviluppo delle risorse della comunità: lavoro in rete e co-progettazione con il Terzo Settore; 13) Codice deontologico dell’Assistente Sociale

Verrà inoltre valutata la conoscenza della lingua inglese e verrà verificata la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Il diario per la partecipazione alla prova scritta, in modalità telematica, sarà pubblicato sul sito internet del Consorzio Ovest Solidale www.consorziovestsolidale.it, assicurando almeno quindici giorni dalla stessa.

Dove va spedita la domanda

https://candidaturespid.software-ales.it/

Contatta l'ente

tel. 0114037121

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati