Comune di Bedizzole , 1 agente polizia locale

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di agente polizia locale, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato, per l'area polizia locale. (GU n.35 del 3-5-2022)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per esami, per la copertura di un
posto di agente polizia locale, categoria C, a tempo pieno ed
indeterminato presso l'area polizia locale.


Termini presentazione domande: entro trenta giorni a decorrere
dal giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» -
del presente avviso.


Il testo integrale del bando, con l'indicazione dei requisiti di
ammissione alla procedura e delle modalita' di partecipazione al
concorso e' disponibile sul sito internet del Comune di Bedizzole al
seguente indirizzo: www.comune.bedizzole.bs.it nella sezione
«amministrazione trasparente - bandi di concorso».


Per informazioni rivolgersi all'ufficio personale tel.
030/6872927 - email: ragioneriatributi@comune.bedizzole.bs.it

Requisiti e titoli di studio

1. Essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado (durata corso di studi di anni cinque – diploma di maturità).
2. Essere in possesso della patente di guida cat. “B” in corso di validità;
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

- una prova scritta;
- una prova orale.

PROVA PRE-SELETTIVA La prova preselettiva consisterà in un questionario composto da quesiti a risposta multipla riguardanti le materie del programma d’esame, da risolvere in un tempo predeterminato.
PROVA SCRITTA La prova scritta, che conformemente al protocollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici DFP – 0025239 – P – 15/04/2021 avrà una durata massima di un’ora. La prova scritta sarà volta ad accertare il possesso delle competenze proprie della professionalità ricercata e potrà consistere, a scelta della Commissione esaminatrice, nello svolgimento di un tema, nell’analisi o soluzione di un caso concreto, nella redazione di un elaborato, da redigersi anche mediante l’ausilio di strumenti informatici, nella formazione di schemi di uno o più atti amministrativi oppure da più quesiti a risposta aperta e/o a risposta multipla con risposte già predefinite o da quesiti a risposta sintetica.
PROVA ORALE Consisterà in un colloquio individuale e sarà finalizzata ad accertare le conoscenze del candidato delle materie sotto indicate ed a verificare il possesso delle attitudini necessarie per il corretto svolgimento delle mansioni di Agente di Polizia Locale. Si procederà alla verifica della capacità di utilizzo delle apparecchiature e delle principali applicazioni informatiche (Word, Excel, posta elettronica, internet browsing, ecc) nonché alla verifica del livello di conoscenza della lingua inglese.

Gli argomenti sui quali verteranno le prove d’esame sono i seguenti: Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n. 285 “Nuovo Codice della Strada”; Ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000); Elementi di Diritto Amministrativo; Procedimento amministrativo (Legge 241/1990 e s.m.i.); Elementi di Diritto Costituzionale; Elementi in materia di documentazione amministrativa (D.P.R. 445/2000); Disciplina della materia degli appalti; Legge quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale n. 65/86 e normativa regionale sull’ordinamento e l’attività della polizia locale; Diritto penale, con particolare riferimento al libro primo del codice penale (Reati in generale), nonché ai delitti contro la pubblica amministrazione, contro la persona e contro il patrimonio; Diritto di procedura penale con particolare riguardo alle funzioni e all’organizzazione della polizia giudiziaria; Nozioni inerenti al Testo Unico delle leggi di Pubblica sicurezza e al relativo regolamento Leggi e regolamenti di attuazione in materia di disciplina della circolazione stradale e norme complementari – infortunistica stradale; Norme in materia di vigilanza sull’attività edilizia, urbanistica e ambiente – disciplina del commercio in sede fissa, su area pubblica, dei pubblici esercizi e relativi procedimenti sanzionatori e polizia amministrativa; Depenalizzazione, in particolare la legge 689/81; Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e s.m.i. “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”; Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R. 62/2013 e s.m.i.); Normativa vigente in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i. e Regolamento UE 2016/679); Decreto Legislativo n. 33/2013 e s.m.i. “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”; L. n. 190/2012 e s.m.i. "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione"; Nozioni in materia di protezione civile; Disposizioni in materia di sicurezza urbana; Regolamento di Polizia Urbana del Comune di Bedizzole (pubblicato sul sito istituzionale del Comune); Conoscenza della lingua inglese e dei principali strumenti informatici.

CALENDARIO E SVOLGIMENTO DELLA PROVA D'ESAME Mediante apposito avviso da pubblicarsi sul sito web www.comune.bedizzole.bs.it – Sezione amministrazione trasparente - Bandi di Concorso, verrà comunicato il calendario delle prove d’esame.

Dove va spedita la domanda

- direttamente all’ufficio protocollo del Comune di Bedizzole – Piazza Vittorio Emanuele II° n. 1 25081 Bedizzole; la data di arrivo è comprovata dal timbro del protocollo;
- a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo: comune.bedizzole@legalmail.it
- a mezzo raccomandata A/R indirizzata al Comune di Bedizzole Piazza Vittorio Emanuele II° n. 1 25081 Bedizzole. Sulla busta dovrà essere riportata la dicitura “CONTIENE DOMANDA DI CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER UN POSTO DI AGENTE POLIZIA LOCALE CAT. C”.

https://trasparenza.comune.bedizzole.bs.it/archivio22_bandi-di-concorso_0_13143_0_1.html

Contatta l'ente

ufficio personale tel. 030/6872927 - email: ragioneriatributi@comune.bedizzole.bs.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati