Anteprima
Concorso pubblico, per esami, per la copertura di tre posti di assistente sociale, categoria D, a tempo pieno ed indeterminato, di cui due posti riservati a favore dei volontari delle Forze armate. (GU n.51 del 28-6-2022)Scheda
Bando e allegati
E' indetto concorso pubblico, per esami, per la copertura di tre
posti a tempo pieno ed indeterminato di assistente sociale, categoria
D, posizione economica D1, di cui due posti riservati ai sensi degli
artt. 678 e 1014 del decreto legislativo n. 66/2010, a favore dei
volontari in ferma breve o in ferma prefissata quadriennale delle
forze armate, congedati senza demerito, anche al termine o durante le
eventuali rafferme contratte.
La scadenza del termine di presentazione delle domande e' fissata
in trenta giorni successivi alla data di pubblicazione del presente
avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie
speciale «Concorsi ed esami».
Copia del bando e' reperibile nella sezione Concorsi,
raggiungibile dalla home page del sito istituzionale dell'ente:
www.comune.perugia.it
Per informazioni 075/5772700/5772525/5772263.
Requisiti e titoli di studio
- iscrizione all’Albo professionale degli Assistenti Sociali;
- patente di guida di categoria B
Prove d'esame
La prima prova scritta potrà consistere nella stesura di un elaborato, di una relazione, in uno o più quesiti a risposta sintetica, in più quesiti a risposta multipla.
La seconda prova scritta a contenuto teorico pratico consisterà nella redazione o predisposizione di atti, pareri, progetti, soluzioni concrete di casi specifici.
La prova orale consisterà in un colloquio individuale sulle materie sottoindicate ed è volta a verificare non solo le conoscenze del candidato ma anche le capacità di contestualizzare le proprie conoscenze, di sostenere una tesi, di rispondere alle obiezioni, di mediare tra diverse posizioni. Nel corso della prova possono essere richiesti chiarimenti sulle prove scritte o pratiche.
PROGRAMMA D’ESAME: - principi, modelli teorici e metodologie d’intervento del servizio sociale professionale nella gestione di singoli casi; - legislazione nazionale e regionale in materia di servizi sociali e socio-sanitari e relative competenze dei Comuni; - programmazione e organizzazione dei servizi sociali alla luce della legge 328/2000 e della normativa nazionale e regionale in materia, con particolare riferimento alle aree tematiche minori e famiglia, inclusione sociale e contrasto alla povertà, anziani e disabilità; - ruolo e funzione dell’Assistente Sociale nel lavoro sociale di comunità, nel lavoro di aiuto e sostegno alle persone adulte in difficoltà, alle famiglie, agli anziani, ai disabili e nel lavoro di protezione sociale e tutela giuridica dei minori; - nozioni di diritto civile con particolare riferimento al diritto di famiglia; - nozioni di diritto minorile con particolare riferimento alle competenze relative ai provvedimenti dell’autorità giudiziaria minorile in materia civile e penale; - conoscenze fondamentali nel campo della sociologia e psicologia; - codice deontologico degli Assistenti Sociali.
La prova orale verterà, oltre che sugli argomenti delle prove scritte, sulle seguenti materie: - elementi in materia di tutela della Privacy (D.Lgs 196/2003 e s.m.i. e Regolamento UE 2016/679); - principi in materia di ordinamento e attività amministrativa degli Enti Locali (D.Lgs. n° 267/2000 e L. 241/1990); - principi e nozioni in tema di anticorruzione (D.Lgs 33/2013); - nozioni di diritto penale con particolare riguardo ai reati contro la pubblica amministrazione; - codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R.62/2013);
La prova orale comprenderà altresì: - l’accertamento di un adeguato livello di conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse; - l’accertamento della conoscenza della lingua inglese. Il punteggio da attribuire a tale accertamento costituisce parte integrante della votazione attribuita alla prova orale.
Dove va spedita la domanda
https://istanze.comune.perugia.it/web/concorsi
Contatta l'ente
Categorie correlate
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti