Comune di Somma Lombardo , 2 agente di polizia locale

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di due posti di agente di polizia locale, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato, di cui un posto riservato ai volontari delle Forze armate. (GU n.53 del 5-7-2022)

Scheda

Località
Posti
2
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Con determinazione dirigenziale n. 651 in data 31 maggio 2022 e'
indetto bando di concorso pubblico, per esami, per la copertura di
due posti di agente di polizia locale, categoria C, a tempo pieno ed
indeterminato, con riserva di un posto a favore dei volontari delle
Forze armate, ai sensi dell'art. 1014, comma 4 e dell'art. 678, comma
9 del decreto legislativo n. 66/2010.
Il testo integrale del bando, con l'indicazione di tutti i
requisiti e le modalita' di partecipazione, nonche' la modalita' di
presentazione della domanda sono pubblicati sul sito internet
www.comune.sommalombardo.va.it - sezione «Amministrazione
Trasparente», sottosezione «Bandi di Concorso».
Termine di presentazione delle domande: trenta giorni dal giorno
successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale
«Concorsi ed esami».
Calendario, modalita' e sede di svolgimento delle prove
concorsuali verranno stabiliti in seguito e resi noti con le
modalita' indicate nel bando.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al servizio personale tel.
0331 98.90.89/98.91.21 - personale@comune.sommalombardo.va.it -
indirizzo pec: comunedisommalombardo@legalmail.it

Requisiti e titoli di studio

- Diploma di maturità di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Qualora il numero dei candidati sia superiore a 30 unità potrà darsi luogo a una prova preselettiva, consistente in test di conoscenza sulle materie indicate nel bando. I risultati della preselezione saranno pubblicati sul sito istituzionale dell’Ente - Amministrazione Trasparente / Sezione Bandi di Concorso e all’Albo Pretorio on line.

PROVA – SCRITTA (MAX PUNTI 30): la prova sarà a contenuto teorico o teorico-pratico che, a giudizio della commissione, potrà consistere in domande a risposta multipla, e/o domande a riposta aperta, e/o nella trattazione di un tema e/o in un elaborato, su una o più materie d’esame
PROVA – ORALE (MAX PUNTI 30): il colloquio, diretto anche ad accertare un’adeguata conoscenza della lingua inglese e il livello di conoscenza e d'uso di apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, consisterà in: - domande sulle materie della prova scritta; - eventuali chiarimenti in merito allo svolgimento delle stesse; - accertamento delle competenze tecniche e attitudinali necessarie allo svolgimento delle mansioni previste dal profilo professionale richiesto; - la capacità di problematizzare ed elaborare soluzioni negli ambiti di competenza della Polizia Locale, anche mediante l’analisi di casi pratici, per far emergere le capacità professionali e le attitudini dei candidati.

Materie d’esame Le materie dell’eventuale preselezione e delle prove scritta e orale sono le seguenti: • codice della strada e relativo regolamento di esecuzione; • ordinamento della Polizia Locale; • nozioni di diritto penale e di procedura penale; • elementi di diritto di pubblica sicurezza in relazione alle funzioni dell’Agente di Polizia Locale; • elementi di legislazione in materia edilizia, urbanistica e attività produttive; • elementi di diritto costituzionale; • ordinamento degli Enti Locali (D. Lgs. 267/2000)

Dove va spedita la domanda

 Personalmente e direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune nei seguenti orari: Lunedì e Mercoledì: dalle 9.00 alle 13.45 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00 Martedì, Giovedì, Venerdì: dalle 9.00 alle 13.45 Sabato: dalle 9,30 alle 12,00 Le domande presentate direttamente a mano all’Ufficio Protocollo dovranno essere consegnate inderogabilmente entro il termine prestabilito con indicazione sulla busta “CONTIENE DOMANDA PARTECIPAZIONE CONCORSO PER AGENTE POLIZIA LOCALE”.
 Rimessa a mezzo del servizio postale mediante raccomandata R.R. indirizzata a Ufficio Personale del Comune di Somma Lombardo – Piazza Vittorio Veneto, 2 – 21019 – Somma Lombardo (VA), con indicazione sulla busta “CONTIENE DOMANDA PARTECIPAZIONE CONCORSO PER AGENTE POLIZIA LOCALE”.
 Tramite posta elettronica certificata all’indirizzo comunedisommalombardo@legalmail.it con onere per il candidato di accertarsi della regolare ricezione della domanda di ammissione stessa. La casella riceve i messaggi solo se provenienti da altre caselle di posta certificata specificando nell’oggetto “DOMANDA PARTECIPAZIONE CONCORSO PER AGENTE POLIZIA LOCALE”

http://www.servizipubblicaamministrazione.it/cms/trasparenza/Home/Menu/tabid/20842/Default.aspx?IDDettaglio=82046&Portale=10108

Contatta l'ente

tel.0331 98.90.89/98.91.21 - personale@comune.sommalombardo.va.it - indirizzo pec: comunedisommalombardo@legalmail.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati