Anteprima
Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di dirigente, a tempo indeterminato, per l'area finanza e programmazione. (GU n.54 del 08-07-2022) Rettifica e proroga dei termini del concorso pubblico, Sono contestualmente prorogati i termini per la presentazionedelle domande fino al quindicesimo giorno successivo alla data dipubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale dellaRepubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami». (GU n.63 del 9-8-2022)Scheda
Bando e allegati
In esecuzione della determinazione del segretario generale n. 582
dell'8 giugno 2022 e' indetto concorso pubblico, per esami, per
l'assunzione a tempo indeterminato di un lavoratore con la qualifica
dirigenziale, rivolto ai candidati dell'uno e dell'altro sesso, da
assegnare in sede di primo incarico all'area finanza e
programmazione.
Il termine per la presentazione delle domande e' le ore 23,59 del
quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del
presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana -
4ª Serie speciale «Concorsi ed esami». Il testo integrale del bando
e' disponibile consultando il sito internet:
http://comune.bollate.mi.it nella sezione: amministrazione
trasparente/bandi di concorso/concorsi e graduatorie in corso.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata
unicamente on-line mediante accesso al sito del comune all'indirizzo:
www.comune.bollate.mi.it nella sezione: info e servizi/concorsi e
mobilita'/concorso pubblico per esami per l'assunzione a tempo
indeterminato di un lavoratore con la qualifica di dirigente - area
finanza e programmazione. Per eventuali informazioni inerenti al
presente bando e' possibile contattare l'ufficio di staff del
segretario generale tramite l'indirizzo e-mail:
segreteria.segretario@comune.bollate.mi.it e il seguente contatto
telefonico 02/35005462.
Requisiti e titoli di studio
oppure
• titolo di studio straniero che la competente autorità italiana abbia dichiarato equipollente
---
ESPERIENZA PROFESSIONALE
Il candidato dovrà essere in possesso, ai fini dell’assunzione, pena l’esclusione, di almeno uno tra i seguenti requisiti di esperienza professionale, ai sensi dell’art. 7 comma 1 DPR 70/2013:
1. i dipendenti di ruolo delle pubbliche amministrazioni, muniti di laurea, che abbiano compiuto almeno cinque anni di servizio o, se in possesso del dottorato di ricerca o del diploma di specializzazione conseguito presso le scuole di specializzazione individuate con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, di concerto con il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, almeno tre anni di servizio, svolti in posizioni funzionali per l'accesso alle quali è richiesto il possesso del diploma di laurea o del dottorato di ricerca. Per i dipendenti delle amministrazioni statali reclutati a seguito di corso-concorso, il periodo di servizio è ridotto a quattro anni.
2. i soggetti in possesso della qualifica di dirigente in enti e strutture pubbliche non ricomprese nel campo di applicazione dell'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, muniti del diploma di laurea, che hanno svolto per almeno due anni le funzioni dirigenziali.
3. i soggetti, appartenenti alla cat. D del CCNL Funzioni Locali o ad essa equiparati, che hanno ricoperto incarichi dirigenziali o con funzioni dirigenziali o equiparati in amministrazioni pubbliche per un periodo non inferiore a cinque anni, purché muniti di diploma di laurea.
4. i cittadini italiani, forniti di idoneo titolo di studio universitario, che hanno maturato, con servizio continuativo per almeno quattro anni presso enti od organismi internazionali, esperienze lavorative in posizioni funzionali apicali per l'accesso alle quali e' richiesto il possesso del diploma di laurea.
Prove d'esame
La prova, la cui durata effettiva sarà stabilita dalla Commissione nel limite massimo di tre ore, consiste in una serie di quesiti a risposta sintetica a contenuto teorico-pratico, compresa la soluzione di casi operativi, e/o la stesura di elaborati anche a valenza progettuale e/o lo svolgimento di un elaborato su tematiche a carattere generale, finalizzate a verificare le conoscenze e le competenze normative e professionali per il ruolo descritto al precedente art. 2, relativamente i seguenti ambiti disciplinari:
➢ Ordinamento generale degli Enti Locali;
➢ Ordinamento finanziario e contabile degli Enti Locali;
➢ Principi e strumenti di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio degli Enti Locali e dei loro organismi partecipati e/o controllati, pareggio di bilancio e gestione fiscale degli enti locali;
➢ Disciplina generale dei tributi locali e potestà regolamentare in materia;
➢ Disposizioni in materia di spesa di personale degli Enti Locali;
➢ Rapporto di pubblico impiego e normativa contrattuale per il personale e la dirigenza degli Enti Locali;
➢ Disciplina degli appalti e dei contratti pubblici;
➢ Normativa in materia di protezione dei dati personali;
➢ Normativa in materia di prevenzione della corruzione, trasparenza amministrativa e diritto di accesso;
➢ Elementi di diritto costituzionale, amministrativo e di diritto penale con specifico riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione;
➢ Codice dell’Amministrazione Digitale;
➢ Principi in materia di Sicurezza sul Lavoro con particolare riferimento alla responsabilità del Datore di Lavoro in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro;
➢ Principi, strumenti e metodologie in materia di: - programmazione, organizzazione, gestione e valutazione dei servizi; - pianificazione strategica degli Enti Locali, ciclo della performance, programmazione e controllo nelle Pubbliche Amministrazioni; - strumenti e leve manageriali.
---
PROVA SCRITTA DI TIPO PSICO-ATTITUDINALE
---
COLLOQUIO A CONTENUTO TECNICO-PROFESSIONALE
Il colloquio avrà oggetto gli stessi argomenti previsti per la prova scritta, la simulazione di casi pratici, nonché la verifica delle conoscenze e competenze specifiche, dell’esperienza formativo-lavorativa e della professionalità del candidato.
Dove va spedita la domanda
---
Il termine per la presentazione delle domande è le ore 23.59 del 22/07/2022 così come previsto dall’avviso per estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale 4° serie speciale – concorsi.
Contatta l'ente
http://comune.bollate.mi.it
Categorie correlate
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti