Comune di Mosciano Sant'Angelo , 1 istruttore contabile

Anteprima

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di istruttore contabile, categoria C, a tempo parziale trenta ore settimanali ed indeterminato. (GU n.57 del 19-7-2022)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la
copertura di un posto di istruttore contabile, categoria C, posizione
economica C1 - da destinare all'ufficio tributi a tempo indeterminato
- tempo parziale (trenta ore/settimanali).
La domanda di ammissione al concorso, redatta in carta semplice,
preferibilmente secondo lo schema indicato nel bando dovra' essere
indirizzata a: «Comune di Mosciano Sant'Angelo - p.za IV Novembre n.
10, CAP 64023 Mosciano Sant'Angelo (TE)» e consegnata a mano
all'ufficio protocollo o spedita a mezzo raccomandata con avviso di
ricevimento ovvero PEC, entro e non oltre le ore 13,00 del trentesimo
giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente
avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4ª serie
speciale «Concorsi ed esami».
Per informazioni e chiarimenti, gli interessati possono
rivolgersi all'ufficio personale: tel. 085 80631222 del Comune di
Mosciano Sant'Angelo - piazza IV Novembre.
Per chiarimenti di natura sostanziale le informazioni vanno
richieste tramite PEC, al seguente indirizzo:
comune.mosciano.te@legalmail.it

Requisiti e titoli di studio

Titolo di studio: Possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado (maturità) di durata almeno quinquennale
Conoscenza della lingua inglese;
Conoscenza ed utilizzazione delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Si dispone fin da ora la riserva della Commissione rispetto all’espletamento di una prova preselettiva, nell’eventualità in cui il numero di domande ammesse al concorso sia ritenuto tale da renderlo necessario per motivi logistici e di correttezza della prova; tale prova avverrà per test a risposta multipla vertenti sulle materie oggetto delle prove d’esame.

La data, l’ora e il luogo di svolgimento delle prove d’esame saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito internet del Comune di Mosciano Sant’Angelo, www.comune.mosciano.te.it, nella sezione Amministrazione trasparente, sottosezione Bandi di concorso, almeno 15 (quindici) giorni prima dell’inizio delle prove medesime. La pubblicazione sul sito avrà valore di notifica a tutti gli effetti.

Le materie d’esame sono le seguenti: - ordinamento degli enti locali; - ordinamento finanziario e contabile degli Enti Locali, con particolare riferimento al T.U.E.L. parte seconda e al D.Lgs. 118/2011; - disciplina dei tributi locali; - normativa e legislazione tributaria, con particolare riferimento alla fiscalità locale; potestà regolamentare dei comuni in materia tributaria, il regime sanzionatorio nei tributi locali, riscossione coattiva dei tributi locali; - disciplina del contenzioso tributario; normativa in materia di procedimento amministrativo, documentazione amministrativa, codice dell'amministrazione digitale, diritto di accesso, obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, protezione dei dati personali; - ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (D.Lgs. 165/2001); - disciplina in materia di prevenzione della corruzione; - nozioni di diritto costituzionale, amministrativo, penale con riferimento ai reati nella pubblica amministrazione; - diritti e doveri del dipendente e Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici; - le responsabilità dei dipendenti pubblici.

A) Prima prova scritta La prova potrà consistere, a scelta della Commissione, nello svolgimento di un elaborato, nella risposta sintetica a quesiti o in test a risposta multipla, volti ad accertare la conoscenza delle materie indicate nel programma d’esame.
B) Seconda prova scritta a contenuto teorico-pratico
C) Prova orale La prova orale consisterà in un colloquio motivazionale e professionale, volto ad approfondire e valutare la qualità e la completezza delle conoscenze delle materie d'esame, la capacità del concorrente di cogliere i concetti essenziali degli argomenti proposti, la chiarezza di esposizione, la capacità di collegamento e di sintesi.

Dove va spedita la domanda

https://www.comune.mosciano.te.it/index.php?id=17
https://comune.mosciano.accessocivico.it/amministrazione-trasparente/bandi-di-concorso

1) presentata direttamente all’ufficio Protocollo del Comune di Mosciano Sant’Angelo , Piazza IV Novembre 10
2) spedita tramite servizio postale esclusivamente mediante raccomandata A.R. Farà fede la data di effettiva ricezione del protocollo comunale;
3) per coloro che sono in possesso di una PEC, al seguente indirizzo: comune.mosciano.te@legalmail.it (IMPORTANTE: I DOCUMENTI INVIATI ALL’INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA DEVONO PROVENIRE ESCLUSIVAMENTE DA INDIRIZZI E-MAIL CERTIFICATI INTESTATI AI CANDIDATI).

Contatta l'ente

Per chiarimenti di natura sostanziale le informazioni vanno richieste tramite PEC, al seguente indirizzo: comune.mosciano.te@legalmail.it
ufficio personale: tel. 085 80631222

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati