Anteprima
Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di ufficiale di polizia locale, categoria D, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.59 del 26-7-2022)Scheda
Bando e allegati
Con determinazione dirigenziale n. 727 in data 20 giugno 2022 e'
indetto bando di concorso pubblico, per esami, per la copertura di un
posto di ufficiale di Polizia locale - categoria D - a tempo pieno ed
indeterminato.
Il testo integrale del bando, con l'indicazione di tutti i
requisiti e le modalita' di partecipazione, nonche' la modalita' di
presentazione della domanda sono pubblicati sul sito internet
www.comune.sommalombardo.va.it - sezione «Amministrazione
trasparente», sottosezione «Bandi di concorso».
Termine di presentazione delle domande: trenta giorni dal giorno
successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale
«Concorsi ed esami».
Calendario, modalita' e sede di svolgimento delle prove
concorsuali verranno stabiliti in seguito e resi noti con le
modalita' indicate nel bando.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al Servizio personale tel.
0331 98.90.89 / 98.91.21 - personale@comune.sommalombardo.va.it -
indirizzo pec: comunedisommalombardo@legalmail.it
Requisiti e titoli di studio
• Idoneità psico-fisica allo svolgimento delle mansioni
• Possedere patente di guida di categoria B, ovvero della sola patente di guida di categoria B se conseguita entro il 25 aprile 1988, ovvero della patente di guida di categoria A2 di cui al D. Lgs. 18 aprile 2011, n. 59 e ss.mm.ii (non limitata a condurre i veicoli muniti di cambio di velocità automatico).
• Disponibilità alla conduzione dei veicoli in dotazione al Corpo di Polizia Locale. • Assenza di impedimenti al porto o all’uso delle armi
• conoscenza dell’uso delle principali apparecchiature informatiche ed in particolare delle applicazioni informatiche più diffuse (Office: programmi di scrittura e calcolo).
Prove d'esame
PROVA – SCRITTA (MAX PUNTI 30): la prova sarà a contenuto teorico o teorico-pratico che, a giudizio della commissione, potrà consistere in domande a risposta multipla, e/o domande a riposta aperta, e/o nella trattazione di un tema e/o in un elaborato, su una o più materie d’esame.
PROVA – ORALE (MAX PUNTI 30): il colloquio, diretto anche ad accertare un’adeguata conoscenza della lingua inglese e il livello di conoscenza e d'uso di apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, consisterà in: - domande sulle materie della prova scritta; - eventuali chiarimenti in merito allo svolgimento delle stesse; - accertamento delle competenze tecniche e attitudinali necessarie allo svolgimento delle mansioni previste dal profilo professionale richiesto; - la capacità di problematizzare ed elaborare soluzioni negli ambiti di competenza della Polizia Locale, anche mediante l’analisi di casi pratici, per far emergere le capacità professionali e le attitudini dei candidati.
Materie d’esame Le materie dell’eventuale preselezione e delle prove scritta e orale sono le seguenti: • codice della strada, regolamento di esecuzione del codice della strada e normativa sulla circolazione stradale; • ordinamento della Polizia Locale; • nozioni di diritto penale e di procedura penale; • elementi di diritto di pubblica sicurezza e misure di prevenzione; • elementi di legislazione in materia edilizia, urbanistica e attività produttive; • elementi di diritto costituzionale e amministrativo; • nozioni CCNL Enti Locali; • ordinamento degli Enti Locali (D. Lgs. 267/2000); • Nozioni in materia di privacy e protezione dei dati personali; • Normativa in materia di anticorruzione e trasparenza; • Normativa sulla salute e la sicurezza sul lavoro
Dove va spedita la domanda
♦ Personalmente e direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune nei seguenti orari: Lunedì e Mercoledì: dalle 9.00 alle 13.45 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00 Martedì, Giovedì, Venerdì: dalle 9.00 alle 13.45 Sabato: dalle 9,30 alle 12,00 Le domande presentate direttamente a mano all’Ufficio Protocollo dovranno essere consegnate inderogabilmente entro il termine prestabilito con indicazione sulla busta “CONTIENE DOMANDA PARTECIPAZIONE CONCORSO PER UFFICIALE POLIZIA LOCALE”.
♦ Rimessa a mezzo del servizio postale mediante raccomandata R.R. indirizzata a Ufficio Personale del Comune di Somma Lombardo – Piazza Vittorio Veneto, 2 – 21019 – Somma Lombardo (VA), con indicazione sulla busta “CONTIENE DOMANDA PARTECIPAZIONE CONCORSO PER UFFICIALE POLIZIA LOCALE”.
♦ Tramite posta elettronica certificata all’indirizzo comunedisommalombardo@legalmail.it con onere per il candidato di accertarsi della regolare ricezione della domanda di ammissione stessa. La casella riceve i messaggi solo se provenienti da altre caselle di posta certificata specificando nell’oggetto “DOMANDA PARTECIPAZIONE CONCORSO PER UFFICIALE POLIZIA LOCALE” con allegata la scansione dell’originale del modulo di domanda debitamente compilato e sottoscritto dal candidato con firma autografa, unitamente alla scansione dell’originale di un valido documento di riconoscimento oppure con allegato il modulo di domanda debitamente compilato e sottoscritto dal candidato con firma digitale rilasciata da un organismo incluso nell’elenco pubblico dei certificatori. La domanda e gli eventuali allegati dovranno essere in formato PDF.
Contatta l'ente
Categorie correlate
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti