Provincia di Reggio Emilia, 1 istruttore direttivo tecnico, specialista della pianificazione

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di istruttore direttivo tecnico, specialista della pianificazione, categoria D, a tempo indeterminato e pieno, per il servizio pianificazione territoriale, con riserva a favore dei soggetti di cui all'art. 1, comma 1, della legge n. 68/1999. (GU n.71 del 6-9-2022)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico per esami per l'assunzione a tempo
indeterminato e pieno, nel profilo di istruttore direttivo tecnico
specialista della pianificazione - categoria D, posizione economica
di accesso D1 (C.C.N.L. Funzioni locali) con riserva di un posto a
favore dei soggetti di cui all'art. 1, comma 1, lettere a), b) e d)
della legge n. 68/1999, da assegnare al Servizio pianificazione
territoriale della Provincia di Reggio Emilia.
Il testo integrale dell'avviso, comprese tutte le informazioni
relative al concorso (requisiti richiesti per la partecipazione e
modalita' per effettuare la domanda), e' pubblicato sul sito
istituzionale della Provincia di Reggio Emilia al seguente indirizzo
http://www.provincia.re.it Sezione Amministrazione trasparente -
Bandi di concorso.
Scadenza presentazione delle domande: trenta giorni successivi
alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed
esami».
Per informazioni, scrivere a personale@provincia.re.it

Requisiti e titoli di studio

del diploma di laurea vecchio ordinamento (DL) in Architettura, Pianificazione territoriale e urbanistica, Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale, Politica del territorio, Urbanistica, Ingegneria civile, Ingegneria edile – architettura, Ingegneria per l’ambiente e il territorio, oppure: dei diplomi di laurea magistrale ex DM 270/2004 o dei diplomi di laurea specialistica ex DM 509/99 equiparate ai sensi del DM 09/07/2009 ai predetti diplomi di laurea.
b) della patente di guida di cat. B.
c) della conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel, Internet, AutoCad, ArcGis, Outlook);
d) della conoscenza della lingua inglese.

Prove d'esame

La prova scritta potrà consistere nella redazione di temi a carattere espositivo, o pareri, relazioni, schemi di atti o uno o più quesiti a risposta sintetica o a risposta multipla e chiamerà il candidato a esprimere cognizioni, valutazioni ed elaborazioni di concetti attinenti alle materie d'esame sotto indicate

La prova orale si suddividerà in due parti. Una consisterà in un colloquio individuale a contenuto tecnico-professionale sulle stesse materie della prova scritta e avrà la finalità di valutare le conoscenze tecniche specifiche dei candidati, la padronanza di uno o più argomenti sopra previsti, la capacità di sviluppare ragionamenti complessi nell'ambito degli stessi.

Materie oggetto delle prove scritta e pratico-orale: A. Parte generale 1. Ordinamento degli Enti Locali (D. Lgs. no. 267/2000 e Legge no. 56/2014 art. 1 commi 51-88). 2. Elementi di contabilità degli enti locali (D. Lgs. no. 267/2000 ). 3. Atti degli enti locali. 4. La documentazione amministrativa.

B. Parte speciale 1. Principi introdotti dalla nuova Legge urbanistica della Regione Emilia-Romagna L.R. no. 24/2017: competenza, consumo di suolo, rigenerazione e riqualificazione urbana, strategia per la qualità urbana-ecologico-ambientale, sostenibilità ambientale e territoriale dei piani, etc.; 2. Strumenti di governo del territorio in Regione Emilia-Romagna (LR 47/1978; LR 20/2000; L.R. no. 24/2017), con particolare riferimento ai piani urbanistici comunali o delle unioni e agli strumenti per la loro attuazione, ivi compresi i piani attuativi di iniziativa pubblica, gli accordi operativi, gli accordi di programma e gli accordi territoriali, i procedimenti unici;3. Pianificazione e governo del territorio provinciale ai sensi della LR 20/2000 e L.R. 24/2017 (PTCP; PTAV), anche di natura settoriale (POIC L.R. 14/1999, PLERT L.R. 30/2000); 4. Procedure e contenuti relativi al procedimento di approvazione dei piani e degli strumenti attuativi e/o negoziali introdotti dalla L.R. no. 24/2017; 5. Elaborazione di istruttorie che implichino l'espressione di pareri, atti presidenziali e di Consiglio, nell'ambito delle competenze assegnate alla provincia dal D. Lgs. no. 152/2006, dalla L.R. 20/2000 e dalla L.R. 24/2017.

Gli elenchi dei candidati ammessi, l’effettuazione o meno della prova preselettiva, nonché la data, modalità e luogo delle prove d’esame, gli esiti delle prove e in generale ogni altra comunicazione inerente il concorso in argomento saranno resi pubblici ESCLUSIVAMENTE con pubblicazione sul sito istituzionale dell’Ente www.provincia.re.it nella sezione Amministrazione trasparente - Bandi di concorso.

Dove va spedita la domanda

https://www.provincia.re.it/amm-trasparente/bandi-di-concorso/

https://servizionline.provincia.re.it/

Contatta l'ente

Per informazioni, scrivere a personale@provincia.re.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti