3 insegnante comunale presso COMUNE DI FERRARA

Anteprima

Selezione pubblica, per esami, per la copertura di tre posti di insegnante comunale con funzioni di integrazione scolastica disabili/educatori di sostegno, categoria C/C1, a tempo indeterminato e pieno, presso l'Istituzione dei servizi educativi, scolastici e per le famiglie.

Scheda

Occupazione
Località
Posti
3
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Selezione pubblica, per esami, per la copertura di tre posti di
insegnante comunale con funzioni di integrazione scolastica
disabili/educatori di sostegno, categoria C/C1, a tempo
indeterminato e pieno, presso l'Istituzione dei servizi educativi,
scolastici e per le famiglie.
(GU n.38 del 14-5-2019)


E' indetta procedura selettiva, per esami, per l'assunzione a
tempo indeterminato e pieno di tre unita' di personale con profilo
professionale di insegnante comunale con funzioni di integrazione
scolastica disabili/educatori di sostegno, categoria C/C1, da
assegnare presso l'Istituzione dei servizi educativi, scolastici e
per le famiglie del Comune di Ferrara.


Le domande di partecipazione dovranno essere presentate o
trasmesse al Comune di Ferrara, secondo le modalita' indicate
dall'avviso di selezione, entro il trentesimo giorno successivo alla
data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».


Il testo integrale dell'avviso di selezione, con allegato il
fac-simile della domanda di partecipazione, e' disponibile sul sito
internet del Comune di Ferrara all'indirizzo www.comune.fe.it sezione
«concorsi/servizio personale/bandi e graduatorie/assunzioni a tempo
indeterminato».

Requisiti e titoli di studio

Per l'ammissione alla selezione è richiesto il possesso da parte dei partecipanti dei seguenti requisiti:
1. titolo di studio:
- Laurea triennale in Scienze dell' Educazione e della Formazione (L-19)
Laurea magistrale di cui alle classi:
• LM 50 - Programmazione e gestione dei servizi educativi;
• LM 57 - Scienze dell'Educazione degli adulti e della formazione continua;
• LM 85 - Scienze Pedagogiche;
• LM 93 - Teoria e metodologie dell'e learning e della media education.
-
Diploma universitario di Educatore Professionale di cui al DM 8 ottobre 1998 n. 520 del Ministero della sanità, titoli equipollenti, equiparati o riconosciuti;
Diploma di laurea abilitante alla qualifica di Educatore professionale socio sanitario (L/SNTO2 Professioni Sanitarie della Riabilitazione), titoli equipollenti, equiparati o riconosciuti;
Sono altresì ammessi alla selezione i candidati che si trovano nelle condizioni di cui all'art. 1, commi 597 e 598, della legge 27 dicembre 2017 n. 205 (legge di Bilancio per l'anno 2018)
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

La selezione sarà articolata in due prove scritte a contenuto teorico/pratico ed una prova orale.
Si stabilisce la combinazione delle prove scelte secondo un meccanismo "a cascata", per cui la partecipazione alle successive prove della selezione è condizionata dal superamento di quelle precedenti.
La prima prova scritta consisterà nella risoluzione, in un tempo prestabilito, di un test tecnico professionale a risposta multipla chiusa, sugli argomenti indicati nel presente avviso alla voce MATERIE D'ESAME, finalizzato alla verifica delle conoscenze, competenze ed attitudini professionali dei candidati, con riferimento alle attività che i medesimi saranno chiamati a svolgere. La Commissione Giudicatrice potrà avvalersi della collaborazione di una ditta specializzata per la somministrazione della prova e per la correzione della stessa, attraverso sistemi automatizzati, degli elaborati. Gli elaborati saranno valutati con un voto espresso in trentesimi. Saranno ammessi a sostenere la successiva prova scritta coloro che abbiano conseguito un punteggio di almeno 21/30.
La seconda prova scritta a contenuto tecnico-professionale consisterà nella risoluzione di uno o più casi concreti, nella predisposizione di elaborati tecnici e/o nella individuazione di iter procedurali o percorsi operativi sugli argomenti indicati nel presente avviso alla voce MATERIE D'ESAME, con lo scopo di accertare la capacità dei candidati di affrontare e risolvere correttamente questioni collegate con le materie d'esame e sarà tesa a valutare le conoscenze, competenze e attitudini professionali dei candidati, con riferimento alle attività specifiche che i medesimi saranno chiamati a svolgere.
La seconda prova scritta si intenderà superata per i candidati che abbiano ottenuto un punteggio di almeno 21/30.
La prova orale consisterà in un colloquio a contenuto tecnico-professionale che avrà ad oggetto la verifica delle conoscenze e competenze specifiche sulle materie d'esame. La prova orale comprenderà, inoltre, l'accertamento della conoscenza della lingua inglese. In particolare, per verificare il livello di conoscenza della lingua inglese riguardo alla capacità di comprensione elo alla capacità di espressione, l'accertamento sarà relativo alla comprensione di testi redatti nella lingua ed alla traduzione dalla lingua all'italiano elo viceversa ovvero mediante il sostenimento di una breve conversazione in lingua. Per quanto riguarda l'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche, si procederà all'accertamento delle conoscenze attraverso quesiti e/o esercizi pratici. L'esperto in lingua inglese e l'esperto in informatica integreranno la Commissione Giudicatrice, partecipando alla seduta preparatoria della prova orale ed allo svolgimento della stessa per la verifica delle competenze specifiche.
Durante lo svolgimento delle prove scritta e orale non sarà consentita la consultazione di alcun testo di legge, manuali, libri, appunti, manoscritti, dizionari, giornali, riviste, e simili.
Durante le prove di esame i candidati non potranno altresì possedere nell'aula degli esami alcun tipo di attrezzatura informatica, telefono cellulare, palmare, cerca persone, né altre strumentazioni multimediali ed informatiche.
I candidati dovranno presentarsi ad ogni prova muniti di valido documento di riconoscimento. La mancata presentazione del candidato nell'ora e nei luoghi previsti per lo svolgimento delle prove d'esame, sarà considerata come rinuncia a partecipare alla selezione, anche se la mancata presentazione fosse dipendente da cause di forza maggiore, e comporterà l'immediata esclusione dalla selezione.
La prova orale si intenderà superata con una votazione di almeno 21/30.

Dove va spedita la domanda

La consegna a mano può essere effettuata durante il normale orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e nelle giornate di martedì e di giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 17.00. All'atto di presentazione della domanda sarà rilasciata copia del frontespizio della stessa recante il timbro dell'Amministrazione con la data e la sigla dell'operatore.
2. Spedizione a mezzo servizio postale con raccomandata A/R, allo stesso indirizzo indicato
nel precedente punto 1. Le domande spedite via posta dovranno riportare sulla busta chiusa la dicitura ""SELEZIONE PER N. 3 POSTI DI "INSEGNANTE COMUNALE” CON FUNZIONI DI EDUCATORE INTEGRAZIONE SCOLASTICA DISABILI/EDUCATORE DI SOSTEGNO".
Nei due casi suddetti (presentazione diretta ed invio mediante plico raccomandato) la domanda di partecipazione deve essere redatta in carta semplice, esclusivamente utilizzando l'apposito modulo allegato al presente avviso, e debitamente sottoscritta. La firma non deve essere autenticata.
Alla stessa domanda deve essere allegata la documentazione richiesta, indicata più avanti alla voce "ALLEGATI ALLA DOMANDA".
3. Trasmissione per via telematica
Con riferimento a tale sistema di trasmissione, si precisa che, nel rispetto dell'art. 65 del D.Lgs. n. 82/2005, l'istanza di partecipazione alla selezione sarà valida:
a) se sottoscritta mediante la firma digitale o la firma elettronica qualificata, il cui certificato è
rilasciato da un certificatore accreditato, e trasmessa mediante qualsiasi tipologia di posta
elettronica (ordinaria o certificata); b) ovvero, se inviata dal candidato mediante la propria casella di posta elettronica certificata,
purché le relative credenziali di accesso siano state rilasciate previa identificazione del titolare
e ciò sia attestato dal gestore del sistema nel messaggio o in un suo allegato; c) ovvero, qualora sia trasmessa, anche tramite posta elettronica ordinaria, la scansione
dell'originale del modulo di domanda, sottoscritto dal candidato confirma autografa, unitamente alla scansione dell'originale di un valido documento di riconoscimento;
Il modulo di domanda, debitamente compilato, deve essere trasmesso all'indirizzo di posta elettronica certificata del Comune di Ferrara personale.giuridico@cert.comune.fe.it, mediante messaggio avente ad oggetto "SELEZIONE PER N. 3 POSTI DI "INSEGNANTE COMUNALE" CON FUNZIONI DI EDUCATORE INTEGRAZIONE SCOLASTICA DISABILI/EDUCATORE DI SOSTEGNO".

Contatta l'ente

- Servizio Personale - U.O. Programmazione e Organizzazione, Via del Podestà n. 2 - 44121 Ferrara
Istituzione dei Servizi Educativi Scolastici e per le famiglie - Via Guido D'Arezzo n. 2- 44121 Ferrara
URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Via degli Spadari n. 2/2 - 44121 Ferrara; - Agenzia Informagiovani - Piazza del Municipio n. 23 - 44121 Ferrara; - sito internet del Comune di Ferrara alla pagina www.comune.fe.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati