Provincia di Bergamo, 3 agente di polizia locale

Anteprima

Selezione pubblica, per soli esami, per la copertura di tre posti di agente di polizia locale, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato, per i Comuni di Cologno al Serio e Zogno. (GU n.88 del 8-11-2022)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
3
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

La Provincia di Bergamo ha indetto selezione pubblica, per soli
esami, per l'assunzione a tempo pieno ed indeterminato di tre agenti
di polizia locale, categoria C, posizione economica 1, con
assegnazione presso i Comuni di Cologno al Serio (BG) e Zogno (BG).
Il testo integrale dell'avviso di selezione ed il link per
accedere direttamente alla procedura di registrazione e presentazione
della domanda di ammissione al concorso, sono disponibili sul sito
internet della Provincia di Bergamo, www.provincia.bergamo.it alla
voce «concorsi».
La domanda di ammissione alla selezione deve essere presentata
esclusivamente, a pena di esclusione, mediante iscrizione on-line,
utilizzando l'apposita procedura accessibile, previa registrazione,
tramite link dal sito istituzionale della Provincia di Bergamo,
www.provincia.bergamo.it alla voce «concorsi», entro il trentesimo
giorno successivo alla data di pubblicazione del presente estratto
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie
speciale «Concorsi ed esami»

Requisiti e titoli di studio

diploma di istruzione secondaria superiore di durata quinquennale (Maturità) rilasciato da un istituto statale o riconosciuto dallo Stato.
possesso della patente di guida di categoria B (o superiore) non soggetta a provvedimenti di revoca e in corso di validità;
adeguata conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta;
adeguata conoscenza e capacità di utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (quali, ad esempio, word, excel, internet, posta elettronica, ...).
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Materie delle prove d’esame Le prove d’esame verteranno sulle seguenti materie: • Ruolo e funzioni della Polizia Locale (legislazione nazionale e regionale in materia); • Testo unico delle Leggi sull’ordinamento degli Enti Locali (Decreto legislativo 267/2000), con particolare riferimento agli art. 7 e 7 bis, dall’art. 13 all’art. 18, dall’art. 36 all’art. 54, art. 97, art.107 e art.109; • Nozioni di diritto costituzionale e amministrativo, in particolare norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi (Legge 241/1990); • Codice della Strada, nozioni di infortunistica stradale e normativa complementare; • Sistema sanzionatorio amministrativo con particolare riferimento alla Legge 689/81; • Legislazione nazionale e regionale (Regione Lombardia) in materia di commercio, nonché di somministrazione di alimenti e bevande e pubblici esercizi in genere; • Testo unico leggi di pubblica sicurezza, limitatamente alle parti di competenza della Polizia Locale; • Nozioni in materia di polizia edilizia e ambientale; • Normativa in materia di trattamenti sanitari obbligatori; • Nozioni di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione, e norme di procedura penale inerenti le funzioni di polizia giudiziaria attribuibili agli agenti di polizia giudiziaria; • Normativa in ordine alle notificazioni.

• Prova scritta, da completarsi entro il tempo massimo di 1 ora, consistente alternativamente in quesiti a risposta multipla, oppure nella redazione di un elaborato, ovvero quesiti a risposta sintetica sulle materie oggetto di esame, o ancora nella risoluzione di casi concreti, anche mediante la predisposizione di atti, provvedimenti amministrativi o elaborati inerenti alle materie oggetto d’esame, finalizzata all'accertamento delle conoscenze richieste dal profilo professionale.
• Prova orale, consistente in un colloquio individuale sulle materie della prova scritta, finalizzata ad accertare la preparazione e la professionalità dei candidati, nonché l’attitudine a ricoprire il posto

L’elenco dei candidati partecipanti alla selezione, le date e la sede di svolgimento dell’eventuale prova preselettiva, della prova scritta ed orale, nonché il termine ultimo per la conclusione della selezione, saranno pubblicati sul sito ufficiale della Provincia di Bergamo all’interno della sezione “Concorsi”, accessibile dalla homepage, con un preavviso di almeno 20 giorni.

Dove va spedita la domanda

https://portale.provincia.bergamo.it/portal/autenticazione/

Contatta l'ente

I candidati che incontrano difficoltà ad accedere al modulo on–line per la presentazione della domanda possono avvalersi del servizio di assistenza tecnica, contattando il Servizio Sistemi Informativi al recapito telefonico 035/387.130, nelle seguenti fasce orarie:
mattina: da lunedì a venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00;
pomeriggio: da lunedì a giovedì, dalle 14,00 alle 15,00;

Per eventuali informazioni o chiarimenti inerenti la procedura di selezione, gli interessati possono contattare l’Ufficio Unico Concorsi, che risponde al tel. 035/387.411, nei seguenti orari:
mattina: da lunedì a venerdì, dalle ore 10.30 alle ore 12.00;
pomeriggio: da lunedì a giovedì, dalle 15,00 alle 16,00;
oppure inviare una e-mail a concorsi@provincia.bergamo.it

Categorie correlate

Commenti