Comune di Ferno, 2 agente di polizia locale

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di due posti di agente di polizia locale, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.98 del 13-12-2022)

Scheda

Località
Posti
2
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

In esecuzione della determina n. 550 dell'8 novembre 2022, e
modificata con determina n. 645 del 12 dicembre 2022, e' indetto
concorso pubblico, per esami, per la copertura di due posti di
categoria giuridica C, posizione economica C1, del Ccnl del comparto
delle funzioni locali, profilo: «agente di polizia locale» a tempo
pieno ed indeterminato.
Scadenza presentazione delle domande di partecipazione: entro le
ore 12,30 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione
del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica
italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
Il testo integrale del bando ed il modulo di domanda di
partecipazione sono pubblicati sul sito internet del Comune di Femo
(VA) www.comune.ferno.va.it - nella sezione «Amministrazione
trasparente - Bandi di concorso».
Per informazioni rivolgersi al servizio personale, tel.
0331/242281 oppure 0331/242260.

Requisiti e titoli di studio

Diploma di istruzione secondaria di 2°grado, di durata quinquennale, di scuola superiore di secondo grado oppure altro titolo considerato assorbente ai fini della posizione lavorativa da ricoprire;
Patente di guida B non soggetta a provvedimenti di revoca e/o di sospensione;
Conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

L’Amministrazione si riserva, a proprio insindacabile giudizio, di sottoporre i candidati a prova preselettiva qualora il numero delle domande di concorso presentate risulti superiore a 40. La preselezione consisterà in un test sulle materie d’esame, ovvero di tipo attitudinale ovvero entrambi, costituito da quesiti a risposta multipla.

PROVA SCRITTA La prova scritta potrà consistere nella trattazione di un tema, in un elaborato oppure in quesiti a risposta sintetica e/o casi pratici su uno o più argomenti previsti tra le materie oggetto delle prove.

PROVA ORALE La prova consisterà in un colloquio avente ad oggetto le materie sottoelencate e sarà altresì finalizzata ad accertare la professionalità posseduta, a verificare l'attitudine alla posizione da ricoprire e a valutare il profilo motivazionale. Il colloquio, che comprenderà anche l’accertamento della conoscenza della lingua inglese e l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature informatiche e dei software più diffusi, è finalizzato a verificare le conoscenze tecniche specifiche e di cultura generale nonché l’attitudine del candidato allo svolgimento delle attività previste dal profilo professionale messo a concorso comprese le capacità organizzative e programmatorie. Nel colloquio si procederà anche alla verifica delle capacità e dei comportamenti richiesti dal ruolo da ricoprire nonché degli aspetti motivazionali.

Le materie d’esame sono le seguenti: • Testo unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali (D. Lgs. 267/2000); • Norme sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (D.Lgs. n.165/2001 s.m.i., D.Lgs. n. 150/2009, C.C.N.L. del comparto Funzioni Locali); • Ruolo e funzioni della Polizia Locale (legislazione nazionale e regionale in materia); • Nozioni di diritto costituzionale e amministrativo incluso il procedimento amministrativo; • Normativa in materia di anticorruzione e trasparenza; • Codice della Strada ed in particolare nozioni di infortunistica stradale, normativa complementare; • Legge n. 33 del 22 marzo 2012 e ordinanze ENAC in ambito di circolazione stradale aeroportuale; • Sistema sanzionatorio amministrativo con particolare riferimento alla legge 689/81; • Legislazione nazionale e regionale (regione Lombardia) in materia di commercio nonché di somministrazione di alimenti e bevande pubblica sicurezza limitatamente alle parti di competenza della polizia locale; • Testo unico leggi di pubblica sicurezza limitatamente alle parti di competenza della Polizia Locale/Municipale:); • Normativa in materia polizia edilizia; • Normativa in materia d’immigrazione; • Normativa in materia di stupefacenti; • Normativa in materia in materia di trattamenti sanitari obbligatori; • Dritto penale e procedura penale rispetto alle funzioni di polizia giudiziaria attribuibili agli agenti di polizia giudiziaria; • Normativa in materia di notificazioni.

Al termine della prova orale, verrà valutata la conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel, Internet, Outlook) e la conoscenza della lingua inglese.

Dove va spedita la domanda

https://candidature.software-ales.it/

https://www.comune.ferno.va.it/indizione-di-concorso-pubblico-per-esami-per-la-copertura-di-n-2-posti-a-tempo-pieno-ed-indeterminato-di-cat-giuridica-c-posizione-economica-c1-profilo-agente-di-polizia-locale/

Contatta l'ente

tel. 0331/242281 oppure 0331/242260.

Categorie correlate

Commenti

Libri ed eBook consigliati