Comune di Bovisio-Masciago, 2 agente di polizia locale - motociclista

Anteprima

Selezione pubblica, per esami, per la copertura di due posti di agente di polizia locale - motociclista, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.1 del 3-1-2023)

Scheda

Località
Posti
2
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Si avvisa che il Comune di Bovisio Masciago (MB) ha indetto
selezione pubblica, per esami, per l'assunzione a tempo pieno ed
indeterminato di due agenti di polizia locale - motociclisti,
categoria C, posizione economica C1. Le domande di partecipazione
dovranno pervenire, secondo quanto previsto dal bando di concorso,
entro il termine perentorio di trenta giorni a decorrere dal giorno
successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale
«Concorsi ed esami». Il bando integrale e' scaricabile dal sito
internet http://www.comune.bovisiomasciago.mb.it al link avvisi di
bando.
Per informazioni ufficio risorse umane tel. 0362/511349-249-248
e-mail risorseumane@comune.bovisiomasciago.mb.it

Requisiti e titoli di studio

- possesso della patente di guida categoria B per autoveicoli e motoveicoli se conseguita prima del 26 Aprile 1988 oppure di categoria “A1” se conseguita prima del 30/09/1999 oppure categoria “A” se conseguita entro il 18.01.2011 e dopo con accesso diretto.
- possesso dei requisiti per il conferimento della qualità di Agente di pubblica sicurezza e l’esercizio delle conseguenti funzioni ai sensi della L. 65/1986, nonché di non trovarsi in nessun caso di incompatibilità al maneggio e all’uso delle armi ai sensi degli artt. 11 e 43 del TULPS così come puntualmente elencato al seguente link http://www.prefettura.it/milano/contenuti/Agente_di_p.s.-47617.htm
- possesso dei requisiti psico-fisici necessari per il porto d’armi riconducibili a quelli richiesti per il porto d’armi per difesa personale (D.M. 28/4/1998, in G.U. n. 143 del 22/6/1998).
- disponibilità al porto e all’eventuale uso dell’arma, nonché alla conduzione dei veicoli in dotazione al Corpo di Polizia Locale (autoveicoli, motocicli, ciclomotori, biciclette).
-possesso del seguente titolo di studio: diploma di Istruzione Superiore di secondo grado, conseguito previo superamento di un corso di studi di durata quinquennale.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

1) una prova preselettiva finalizzata alla verifica del possesso dell’efficienza fisica indispensabile per svolgere le funzioni del ruolo di Agente di Polizia Locale mediante l’esecuzione di una prova ginnico sportiva, che consisterà nell’esecuzione dei seguenti esercizi: - per i candidati di sesso maschile: a) corsa di 1000 metri piani da compiersi nel tempo massimo di 5,30 minuti; b) 10 piegamenti a terra da compiersi nel tempo massimo di 1 minuto. - per le candidate di sesso femminile: a) corsa di 1000 metri piani da compiersi nel tempo massimo di 6,30 minuti; c) 7 piegamenti a terra da compiersi nel tempo massimo di 1 minuto.
2) una Prova pratico-attitudinale: - i candidati risultati idonei alle prove ginnico sportive potranno accedere alla prova pratica finalizzata all’accertamento dell’abilità alla guida del motociclo di servizio: postura alla guida – gimcana o handling con birilli – frenata ed arresto del veicolo – parcheggio del motoveicolo – comportamento di guida.

Prova scritta: La prova scritta consisterà in quesiti a risposta sintetica o nella redazione di atto o provvedimento inerente le seguenti materie: • Codice della Strada (D.Lgs. n. 285/1992) e relativo regolamento di esecuzione ed attuazione (D.P.R. n. 495/1992) e le altre norme sulla circolazione stradale; • Depenalizzazione e sistema sanzionatorio amministrativo (Legge n. 689/81); • Elementi normativi in materia di edilizia, di commercio e di ambiente; • Nozioni sul Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza e relativo regolamento d’esecuzione; • Nozioni circa la legislazione vigente in materia di armi, stupefacenti e immigrazione; • Legge quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale (Legge n° 65/1986) e disciplina della Polizia Locale (Legge Regione Lombardia); • Normativa in materia di sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro (D.Lgs 81/2008 e s.m.i.); • Elementi di Diritto Penale; • Elementi di Procedura Penale (con particolare riferimento all’attività della Polizia Giudiziaria); • Elementi di Diritto Amministrativo e Costituzionale; • Legislazione in materia di Protezione Civile; • Doveri e diritti del pubblico dipendente; • Nozioni ordinamento degli Enti Locali (DLgs. 267/00 e s.m.i., D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i.); • Nozioni in materia di procedimento amministrativo: semplificazione, trasparenza, accesso, trattamento dei dati personali (L. 7/08/1990, n. 241, e s.m.i.; D.P.R n. 445/2000; D.Lgs. 196/2003).
Prova orale: La prova orale verterà sugli argomenti della prova scritta

I luoghi di svolgimento delle prove preselettive, della prova scritta e della prova orale verranno successivamente comunicati con avviso pubblicato ESCLUSIVAMENTE sul sito internet del Comune di Bovisio Masciago (www.comune.bovisiomasciago.mb.it) nella sezione AVVISI DI BANDO al link relativo al concorso.

Dove va spedita la domanda

https://comune.bovisiomasciago.mb.it/menu/239097

https://www.inpa.gov.it/

Contatta l'ente

tel. 0362/511349-249-248 e-mail risorseumane@comune.bovisiomasciago.mb.it

Categorie correlate

Commenti

Libri ed eBook consigliati