Comune di Torre San Patrizio , 1 istruttore direttivo di vigilanza

Anteprima

Selezione pubblica, per esami, per la copertura di un posto di istruttore direttivo di vigilanza, categoria D, a tempo indeterminato e pieno, per il servizio di polizia locale. (GU n.8 del 31-1-2023)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Il Comune di Torre San Patrizio (FM) ha indetto selezione
pubblica, per esami, per la copertura a tempo indeterminato e pieno
di un posto di «Istruttore direttivo di vigilanza», categoria
giuridica D, da assegnare al servizio di polizia locale per un monte
orario di diciotto ore settimanali, nonche' ai servizi demografici
per un monte orario di diciotto ore settimanali.
La domanda di partecipazione alla selezione dovra' pervenire, con
le modalita' indicate nel bando, entro e non oltre quindici giorni
successivi alla data di pubblicazione del presente avviso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale
«Concorsi ed esami».
Qualora il termine di scadenza coincida con un giorno festivo
verra' considerato il primo giorno utile feriale successivo.
Il testo integrale del bando e la domanda di partecipazione sono
reperibili sul sito istituzionale:
http://www.comune.torresanpatrizio.fm.it_- Sezione Amministrazione
Trasparente - Bandi di concorso.
Per qualsiasi eventuale comunicazione contattare il recapito
telefonico n. 0734 510151.

Requisiti e titoli di studio

titoli di studio di seguito indicati: diploma di laurea vecchio ordinamento in giurisprudenza, economia e commercio, scienze politiche o equipollenti, oppure laurea specialistica o magistrale del nuovo ordinamento equiparate a uno dei diplomi di laurea su elencati, secondo quanto previsto dal decreto interministeriale 9 luglio 2009 e ss.mm.
- possesso della patente di guida di categoria B in corso di validità;

Prove d'esame

- una prova scritta; - una prova orale.

La prova scritta potrà consistere nella soluzione di una serie di quiz a risposta multipla e/o in quesiti a risposta sintetica e/o nella stesura di un elaborato e/o nell’analisi e soluzione di casi concreti, nelle materie di seguito riportate: - Diritto costituzionale, civile e diritto amministrativo; - Legislazione sulle autonomie locali, sul procedimento amministrativo e sul diritto di accesso ai documenti amministrativi; - Regolamenti Comunali; - Istituzioni di diritto Civile; - Diritto penale, con particolare riguardo al libro 2°, titoli 2° e 7° del Codice Penale; - Nozioni di diritto e procedura penale, con particolare riguardo alle contravvenzioni – Depenalizzazione – Sistema sanzionatorio vigente; - Codice della strada; - Attività giudiziaria; - Legge e regolamenti sulla viabilità e sul traffico; - Normativa statale e regionale sull’ordinamento di Polizia Municipale; - Leggi di pubblica sicurezza – Polizia Urbana e Rurale; - Normativa in materia di Polizia Edilizia, Commerciale, Amministrativa ed Ambientale; - Procedimenti sanzionatori amministrativi in genere; - T.U.L.P.S. e normativa inerente l'immigrazione e la condizione dello straniero; - Normativa sulla tutela dei dati personali, per la parte di interesse per l'attività di Polizia - Ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. 267/00 e s.m.i.); - Principi generali e regole dell'attività amministrativa, procedimento amministrativo, privacy, trasparenza, accesso e anticorruzione (legge 241/1990, D.Lgs. 33/2013, D.Lgs. 196/2003, legge 190/2012 e ss.mm.ii.); - Ordinamento del lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni, con particolare riferimento al personale dipendente degli enti locali (D.Lgs. 165/01 e s.m.i.) ed elementi inerenti il vigente CCNL Funzioni Locali; - Diritti, doveri e responsabilità del pubblico dipendente, codice di comportamento e codice disciplinare, responsabilità civile, penale, amministrativa e contabile del pubblico dipendente; - Norme in materia di regolamento dello stato civile: formazione e trascrizione degli atti di stato civile e sistema delle annotazioni. Norme in materia di cittadinanza; procedimenti di acquisto, riacquisto e perdita della cittadinanza; - Legislazione nazionale e regionale in materia di polizia mortuaria; - L’anagrafe della popolazione residente in Italia (APR) e residente all’estero (AIRE); Cittadini comunitari e stranieri: i principali adempimenti in ambito anagrafico e l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR); - Le statistiche demografiche; - La carta d’identità: disciplina e modalità di rilascio e la C.I.E. (carta d’identità elettronica); - Disciplina in materia di autocertificazione e documentazione amministrativa (DPR n. 445/2000); - Normativa in materia elettorale, con particolare riferimento all’elettorato attivo e passivo e alla revisione delle liste elettorali.

La prova orale consisterà in un colloquio teso ad accertare la conoscenza delle materie già previste per la prova scritta. La conoscenza delle materie potrà essere accertata sia sotto l'aspetto teorico che sotto quello pratico e applicativo, anche attraverso la prospettazione di casi concreti attinenti gli argomenti citati ed esercitazioni pratiche.

Il calendario delle prove d’esame, saranno pubblicate sul sito internet del Comune

Dove va spedita la domanda

https://www.comune.torresanpatrizio.fm.it/c109040/zf/index.php/bandi-di-concorso
https://intersistemi.iscrizioneconcorsi.it/

Contatta l'ente

telefonico n. 0734 510151.
https://www.comune.torresanpatrizio.fm.it/hh/index.php

Categorie correlate

Commenti

Iscriviti alla newsletter