COMUNE DI ALPIGNANO, 1 ispettore di polizia municipale

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di ispettore di polizia municipale, categoria D, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.9 del 03-02-2023)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per esami, per la copertura di un
posto a tempo pieno ed indeterminato - profilo professionale di
ispettore di polizia municipale - categoria D, posizione economica di
accesso D1 presso l'area polizia municipale.


Termine di presentazione delle domande: trenta giorni successivi
alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed
esami».


Il testo integrale del bando e' disponibile sul sito internet
dell'ente: www.comune.alpignano.to.it nella sezione «Amministrazione
Trasparente - Bandi e Concorsi».

Requisiti e titoli di studio

Diploma di laurea vecchio ordinamento (DL) in: Giurisprudenza o in Economia e Commercio o in Scienze Politiche, nonché diplomi equiparati ai sensi del Decreto Interministeriale 9/7/2009 od equipollenti ai sensi della normativa vigente; oppure Laurea specialistica (LS - DM 509/99) o Laurea Magistrale (LM-DM 270/04), equiparata ad uno dei Diplomi di Laurea (DL) sopra specificati; oppure Laurea di primo livello triennale (L) dell’ordinamento DM 270/2004 in: L-14 – Scienze dei servizi giuridici, L-16 – Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione, L-18 – Scienze dell’economia e della gestione aziendale, L-33 – Scienze economiche, L-36 - Scienze politiche e delle relazioni internazionali, o Laurea Triennale dell’ordinamento DM 509/99 a queste equiparate ai sensi del ai sensi del Decreto Interministeriale 9/7/2009.
---
Patente di guida di categoria B e disponibilità alla conduzione dei veicoli in dotazione al corpo di Polizia Locale
---
Essere in possesso dei requisiti previsti dall'art. 5, comma 2, della legge 7.3.1986, n. 65 per l'attribuzione della qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza di cui all'art. 5, comma 2, della legge quadro n. 65/1986 e in particolare:
1. non avere subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo;
2. non essere stato sottoposto a misura di prevenzione;
3. non essere stato espulso dalle Forze Armate o dai Corpi militarmente organizzati o destituito dai pubblici uffici;

Prove d'esame

La selezione dei candidati sarà effettuata dalla Commissione esaminatrice e avverrà sulla base di:
- una (eventuale) prova di preselezione;
- una prova scritta;
- una prova orale.
---
PROVA PRESELETTIVA
Qualora il numero delle domande di partecipazione al concorso sia superiore a 70 (settanta) unità, l’Ente si riserva la facoltà di procedere all’espletamento di una prova preselettiva con sistemi automatizzati, anche eventualmente predisposti da aziende specializzate con successivo affidamento del servizio, per determinare l’ammissione dei candidati alle prove concorsuali, consistente in test psico-attitudinali ovvero in una serie di quesiti sulle materie oggetto delle prove di esame e di cultura generale a risposta multipla da risolvere in un tempo predeterminato.
---
PROVA SCRITTA
La Commissione esaminatrice, di cui al successivo comma 13) del presente bando, deciderà, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 22 del Regolamento sull’accesso agli impieghi, se la prova consisterà, sinteticamente, nella soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica o predeterminata, o se consisterà in domande a risposta aperta, ovvero nella redazione di un tema, di una relazione, o di schemi di atti amministrativi, sulle materie d’esame indicate al punto 10) del presente bando.
---
PROVA ORALE
Sono ammessi alla prova orale i candidati che avranno ottenuto alla prova scritta almeno il punteggio di 21/30. La prova orale consisterà in un colloquio che verterà, oltre che sulle materie d’esame indicate al punto 10) del presente bando, anche sull’approfondimento della motivazione e del potenziale del candidato in relazione alle competenze connesse al profilo professionale da ricoprire.

Dove va spedita la domanda

https://candidaturespid.software-ales.it/

Contatta l'ente

Servizio Personale del Comune di Alpignano, Viale Vittoria 14 – Alpignano (TO) – tel. 011/9666647-55 - email a: personale@comune.alpignano.to.it.
www.comune.alpignano.to.it

Categorie correlate

Commenti