1 ricercatore presso ISTITUTO SUPERIORE PER LA PROTEZIONE E LA RICERCA AMBIENTALE

Anteprima

Conferimento, per titoli ed esame colloquio, di un assegno di ricerca per lo svolgimento di attivita' di ricerca della durata di dodici mesi e comunque non oltre il 27 agosto 2020.

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Contratto

Bando e allegati

Conferimento, per titoli ed esame colloquio, di un assegno di ricerca
per lo svolgimento di attivita' di ricerca della durata di dodici
mesi e comunque non oltre il 27 agosto 2020.
(GU n.42 del 28-5-2019)


E' indetta una selezione, per titoli ed esame-colloquio, per il
conferimento di un assegno di ricerca per lo svolgimento di attivita'
di ricerca, della durata di dodici mesi (e comunque non oltre il 27
agosto 2020
) nell'ambito del progetto L00CIT03 «Harmony» per
l'espletamento della seguente attivita': «Studio delle comunita'
bentoniche di fondi mobili in ambienti marini caratterizzati dalla
presenza di habitat a maerl/associazioni a rodoliti ed elaborazione
dati», da svolgersi presso la sede I.S.P.R.A. di Palermo sotto la
responsabilita' del dott. Luca Castriota - responsabile del progetto.


Scadenza: trenta giorni dalla pubblicazione dell'avviso nella
Gazzetta Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie
speciale «Concorsi ed esami».


Durata: l'assegno avra' una durata di dodici mesi.


Sede: I.S.P.R.A. di Palermo.


Importo mensile lordo dell'assegno: € 1.614,00.


Il bando integrale e' pubblicato sul sito I.S.P.R.A.
all'indirizzo www.isprambiente.gov.it

Requisiti e titoli di studio

a) Diploma di Laurea o Laurea Magistrale o Laurea Specialistica in Scienze Biologiche o Scienze Naturali o Scienze Ambientali o Chimica ed equipollenti ai fini dei pubblici concorsi, conseguito presso un’Università italiana o estera. In quest’ultimo caso dovrà essere accompagnato dal riconoscimento già ottenuto in base alla legislazione vigente in materia (informazioni sul sito del MIUR: www.miur.it); b) Documentata esperienza post universitaria nell’attività di sorting e classificazione di
organismi bentonici Conoscenza della lingua inglese che sarà accertata in sede di colloquio.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

La Commissione esaminatrice procede alla selezione mediante la valutazione dei titoli e un colloquio. La definizione dei criteri di valutazione dei titoli verrà effettuata dalla Commissione prima dell’espletamento della prova orale. La valutazione dei titoli sarà effettuata dalla Commissione esaminatrice dopo l’espletamento della prova orale e per i soli candidati che abbiano superato la medesima prova.
La Commissione dispone complessivamente di 100 punti, di cui 70 punti per la valutazione dei titoli e 30 punti per il colloquio. La Commissione adotta preliminarmente i criteri e i parametri ai quali attenersi per la valutazione dei requisiti di ammissione e per l’attribuzione del punteggio, con specifico riferimento alle caratteristiche del progetto di ricerca, nel rispetto di quanto previsto dall’art.22, c.2 della L.240/2010, per il quale il possesso del dottorato di ricerca o titolo equivalente conseguito all'estero costituirà titolo preferenziale per l’attribuzione dell’assegno di ricerca.
La prova orale consisterà in un colloquio sulle esperienze specificate nel punto b) di cui all’art.3 del presente bando nonché sulla conoscenza della lingua inglese.
Il colloquio si svolgerà nei giorni e nella sede comunicata esclusivamente ai singoli candidati ammessi tramite convocazione scritta inviata all’indirizzo di posta elettronica fornito nella domanda di partecipazione dal candidato non meno di venti giorni prima dello svolgimento del colloquio stesso. Per essere ammessi a sostenere il colloquio i candidati dovranno essere muniti di un idoneo documento di riconoscimento provvisto di fotografia. I candidati che non si presentano a sostenere la prova del colloquio nel giorno stabilito saranno considerati rinunciatari al concorso. Per il superamento del colloquio il candidato dovrà ottenere un punteggio non inferiore a 21. Al termine della seduta relativa al colloquio, la commissione forma l'elenco dei candidati esaminati con l'indicazione del punteggio da ciascuno riportato nel colloquio stesso, elenco che, sottoscritto dal Presidente e dal Segretario della commissione, è affisso nel medesimo giorno all'albo della sede d'esame.

Dove va spedita la domanda

La domanda di ammissione al concorso potrà essere presentata esclusivamente via internet utilizzando l’applicazione informatica

Contatta l'ente

Le comunicazioni relative alla presente selezione dovranno essere indirizzate al seguente
indirizzo mail: gestione.concorsi@isprambiente.it.

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati