Comune di Cremona , 3 Agenti di Polizia Locale

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per assunzioni a tempo indeterminato di n. 3 Agenti di Polizia Locale (cat. C1) presso il Comune di Cremona

Scheda

Località
Posti
3
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati


Concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 3 posti di Agente di Polizia Locale (categoria C1), a tempo pieno ed indeterminato presso il Comune di Cremona, di cui n.1 posto prioritariamente riservato ai volontari delle Forze Armate.

Requisiti e titoli di studio

Diploma di Maturità (Diploma di Scuola Media Superiore di durata quinquennale)
Possesso delle patenti di guida di categoria A e B o superiore. È ammesso l'accesso anche ai titolari di patente di guida di categoria A2 con l'obbligo, nel caso di assunzione, di conseguimento della patente di categoria A nei termini previsti dalla legislazione vigente. È escluso l'accesso ai titolari di patente di guida di categoria A1;
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

a) pre-selezione, nel caso in cui il numero delle candidature pervenute sia superiore a 130;
b) una prova scritta
c) una prova orale

La prova scritta (a contenuto teorico o teorico pratico) e la prova orale verteranno sulle seguenti materie:  Ruolo e funzioni della Polizia Locale (legislazione nazionale e regionale in materia).  Testo unico delle Leggi sull’ordinamento degli Enti Locali (Decreto legislativo 267/2000), con particolare riferimento a: artt. 7 e 7bis, artt. da 13 a 18 e da 36 a 54.  Nozioni di diritto amministrativo incluso il procedimento amministrativo.  Nozioni sulla normativa in materia di circolazione stradale (Codice della strada).  Sistema sanzionatorio amministrativo con particolare riferimento alla Legge 689/81.  Legislazione nazionale e regionale (Regione Lombardia) in materia di commercio nonché di somministrazione di alimenti e bevande e pubblici esercizi in genere.  Testo unico leggi di pubblica sicurezza limitatamente alle parti di competenza della Polizia Locale.  Nozioni in materia di -polizia edilizia -polizia ambientale -trattamenti sanitari obbligatori  Diritto penale e procedura penale rispetto alle funzioni di polizia giudiziaria attribuibili agli agenti di polizia giudiziaria.

La prova orale comprenderà anche l’accertamento della conoscenza, da parte del candidato, della lingua inglese, dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche piu’ diffuse.

Ogni comunicazione rivolta ai concorrenti avverrà mediante pubblicazione sul Portale Unico di Reclutamento InPA nonché sul sito web dell’Ente. Nessun altro strumento di comunicazione verrà attivato; pertanto è onere del candidato verificare le suddette comunicazioni.

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/

Contatta l'ente

https://www.comune.cremona.it/
Tel. 0372.407281

Categorie correlate

Commenti

Libri ed eBook consigliati