Comune di Crema, 1 dirigente , per l'area sociale-educativa-cultura

Anteprima

Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di un posto di dirigente, a tempo pieno ed indeterminato, per l'area sociale-educativa-cultura. (GU n.24 del 28-3-2023)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Il Comune di Crema rende noto che e' indetto concorso pubblico,
per soli esami, per la copertura di un posto di dirigente per l'area
sociale-educativa-cultura, a tempo pieno e indeterminato.
Scadenza ricezione delle domande: entro le ore 12,00 del
trentesimo giorno successivo all'avvenuta pubblicazione del presente
avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie
speciale «Concorsi ed esami» (qualora la scadenza coincida con giorno
festivo, il termine si intende prorogato al primo giorno successivo
non festivo).
Il testo integrale del bando, i requisiti per partecipare, le
modalita' di presentazione della domanda e le altre informazioni
relative al concorso sono disponibili sul sito internet:
http://www.comune.crema.cr.it/ - alla pagina «Amministrazione
Trasparente» sezione «Bandi di Concorso».

Requisiti e titoli di studio

titolo di studio: - Diploma di laurea (DL) (vecchio ordinamento) di durata non inferiore a quattro anni conseguito secondo gli ordinamenti didattici previgenti al D.M. 3 novembre 1999, n. 509;
– Laurea Specialistica (LS) o Laurea Magistrale (LM) conseguita secondo il nuovo ordinamento
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

• due prove scritte - 1a prova - a contenuto teorico, con lo scopo di accertare il possesso delle conoscenze e delle competenze tecnico professionali riferite al ruolo a concorso; - 2a prova - consisterà in un elaborato a contenuto teorico-pratico vertente sull'accertamento delle capacità del candidato di applicare le conoscenze teoriche alle situazioni di lavoro nell’ambito dell’Ente e dell’attitudine al ruolo, del potenziale e del possesso delle caratteristiche di capacità di analisi e di riflessione critica richieste. Consisterà nella soluzione di casi specifici e/o individuazione di soluzioni su questioni di competenza con particolare riguardo al settore di assegnazione.
• una prova orale La prova orale consisterà in un colloquio interdisciplinare vertente sulle materie indicate nel bando e mirerà ad accertare la preparazione e la professionalità del candidato, nonché l’attitudine, anche valutando l’esperienza professionale posseduta, all’espletamento delle funzioni dirigenziali. Nell’ambito della prova orale si procederà all’accertamento della lingua inglese, attraverso un colloquio e/o mediante lettura e traduzione a vista di un testo scritto fornito dalla Commissione, e della capacità di utilizzo delle tecnologie e delle applicazioni informatiche più diffuse.
• prova psico-attitudinale e/o con un assessment center Questa prova ha la finalità di verificare in particolare le competenze rispetto alle capacità trasversali ed al grado di copertura attesa, richiesti per il ruolo e indicati al precedente art. 1. Si procederà con prove psico-attitudinali e/o analisi di casi di studio e/o colloquio selettivo semi-strutturato e/o dinamiche di gruppo, riconducibili alla tecnica dell'assessment center.

Le prove d’esame verteranno, a titolo indicativo e non esaustivo, sulle seguenti materie. • Ordinamento degli Enti Locali Decreto Legislativo 267/2000 e s.m.e.i.; • Normative vigenti applicate alla P.A. in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso (Legge 241/1990 e Decreto Legislativo 33/2013), anticorruzione e trasparenza, disciplina del rapporto di lavoro dei dipendenti (Decreto Legislativo 165/2001 e CCNL dei dipendenti delle Funzioni locali triennio 2019 – 2021), trattamento dei dati personali; • Normativa in materia di affidamento dei contratti pubblici (D. Lgs. n. 50/2016); • I servizi pubblici locali • Ordinamento finanziario e contabile degli Enti Locali comprensivo dei principi contabili; • conoscenza degli strumenti di programmazione strategica delle attività dell’Ente locale; • conoscenza delle tecniche e delle metodologie applicabili al controllo di gestione ed alla misurazione e valutazione della performance; • conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, con riferimento anche al processo di innovazione digitale della Pubblica Amministrazione;

Tutte le comunicazioni , saranno pubblicate sul sito web del Comune

Dove va spedita la domanda

esclusivamente per via telematica compilando l’apposito modulo elettronico disponibile sul sito web del Comune di Crema www.comune.crema.cr.it e accedendo all’Area Riservata (home page - in alto a destra).

Contatta l'ente

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, incluso l’accesso agli atti inerenti il presente procedimento (da parte dei concorrenti ai sensi della Legge 241/90) è possibile rivolgersi al Servizio Personale e Organizzazione, piazza Duomo 25, tel. 0373.894.436 / 437 / 435 – e-mail: m.gatti@comune.crema.cr.it oppure e.merico@comune.crema.cr.it: dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.30 - il venerdì dalle 9.00 alle 12.00

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti