Comune di Modena, 8 istruttore di polizia locale

Anteprima

Selezione pubblica, per soli esami, per la copertura di otto posti di istruttore di polizia locale, categoria C, a tempo indeterminato, con riserva di tre posti ai volontari delle Forze armate. (GU n.24 del 28-3-2023)

Scheda

Località
Posti
8
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetta selezione pubblica, per soli esami, per la copertura
di otto posti a tempo indeterminato nel profilo
professionale/posizione di lavoro di istruttore di polizia locale,
categoria C (con riserva di tre posti ai militari di cui agli
articoli 678, comma 9, e 1014, comma 1, del decreto legislativo n.
66/2010).


Scadenza per la presentazione delle domande: ore 13,00 del 17
aprile 2023
.


Per copia integrale del bando consultare il sito internet del
Comune di Modena: http://www.comune.modena.it/

Requisiti e titoli di studio

- Diploma di maturità
- Patente di guida di cat. B o superiore in corso di validità
- Patente di guida di cat.A senza le limitazioni di cui all’art. 116 comma 5 del C.d.S. o Patente di guida di cat. A2 senza le limitazioni di cui all’art. 116 comma 5 del C.d.S. conseguita fino al 18/01/2013 o la Patente di guida di cat. A2 senza le limitazioni di cui all’art. 116 comma 5 del C.d.S. conseguita dal 19/01/2013. -
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

- una PROVA PRESELETTIVA che potrà essere effettuata nel caso in cui il numero dei candidati che avranno presentato domanda ed effettuato la verifica tecnica obbligatoria sia superiore a 150.

PROVA SCRITTA: alla quale saranno ammessi tutti coloro che avranno presentato domanda in possesso dei requisiti se in numero inferiore o uguale a 150, oppure i primi 150 candidati della graduatoria redatta a seguito della preselezione, come sopra indicato.

Sarà cura dei candidati accertarsi dell'ora e le modalità di svolgimento della prova preselettiva/scritta consultando il sito internet del Comune di Modena , a partire dal 27 aprile 2023

COLLOQUI INDIVIDUALI per l'accertamento del possesso dei requisiti di carattere psico - attitudinale richiesti per lo svolgimento delle mansioni di Istruttore di Polizia Locale, così come previsto dall’allegato B paragrafo 1 della Direttiva Regionale sopracitata: Il colloquio individuale verrà condotto secondo uno schema semistrutturato con uno scambio verbale in una situazione dinamica di interazione con il candidato che permetta di sviluppare un processo di conoscenza dei principali aspetti attitudinali richiesti, secondo uno stile informale consultivo-collaborativo o partecipativo.

PROVA ORALE sulle seguenti materie: 1. Sicurezza urbana e sicurezza pubblica 2. Sistema integrato di sicurezza urbana con particolare riferimento alla Legislazione Statale e Regionale (Emilia Romagna) in materia 3. Ordinamento, ruolo e funzioni della Polizia Locale 4. Il potere prescrittivo, regolamentare e sanzionatorio del Comune 5. Circolazione stradale 6. Elementi di diritto e procedura penale 7. Elementi principali sulla legislazione nazionale e regionale in materia di Commercio, Edilizia, Ambiente, Polizia Amministrativa e Trattamenti Sanitari Obbligatori 8. Ordinamento delle Autonomie Locali 9. Codice di comportamento dei dipendenti pubblici e del Comune di Modena. Contestualmente alla prova orale, ai sensi dell'art. 37 d.lgs. 165/2001, sarà effettuato l'accertamento della conoscenza della lingua inglese e dell'uso di apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse (windows, word, excel, internet).

La Commissione stabilirà le date e i luoghi delle prove e ne darà comunicazione ai candidati con un preavviso di almeno 15 giorni per la prova preselettiva e scritta e almeno 20 giorni per la prova orale.

Dove va spedita la domanda

https://www.spid.gov.it/

https://www.comune.modena.it/documenti-e-dati/bandi-e-avvisi/bandi-di-concorso/bandi-e-avvisi-di-selezione/istruttore-di-polizia-locale-cat-c-selezione-per-8-posti

Contatta l'ente

http://www.comune.modena.it/
e-mail : ufficio.concorsi@comune.modena.it

Categorie correlate

Commenti