COMUNE DI LODI, 2 posti di istruttore direttivo amministrativo contabile

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di due posti di istruttore direttivo amministrativo contabile, categoria D, a tempo indeterminato e pieno. (GU n.27 del 07-04-2023)

Scheda

Località
Posti
2
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Si comunica che il Comune di Lodi ha bandito concorso pubblico,
per esami, per l'assunzione a tempo indeterminato e pieno di due
figure di istruttore direttivo amministrativo contabile, categoria D,
CCNL 2016/2018 (dal 1° aprile 2023 area dei funzionari e dell'elevata
qualificazione, nuovo CCNL 2019/2021) a tempo pieno ed indeterminato.


Le domande di ammissione da presentare esclusivamente on-line
utilizzando il format fornito dal Comune di Lodi, sul sito
istituzionale www.comune.lodi.it dovranno pervenire entro le ore
12,00 del trentesimo giorno, non festivo, successivo alla
pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».


Il bando integrale con allegato lo schema di domanda e'
disponibile sul sito istituzionale del comune per tutto il periodo di
validita'.

Requisiti e titoli di studio

Lauree di primo livello (triennali) ex D.M. 509/1999 appartenenti ad una delle seguenti classi:
L- 02 (Scienze dei Servizi Giuridici),
L-15 (Scienze politiche e delle relazioni internazionali),
L-17 (Scienze dell'economia e della gestione aziendale),
L-19 (Scienze dell'Amministrazione),
L-28 (Scienze Economiche),
L-31 (Scienze Giuridiche),
L-36 (Scienze Sociologiche),
L-37 (Scienze Statistiche).
Laurea ex D.M. 270/2004 equiparata, ai sensi dei DD.MM. 9 luglio 2009 e s.m.i., ad una delle lauree ex D.M. 509/1999 appartenenti alle classi sopra indicate.
Diplomi di Laurea di cui all'ordinamento anteriore al DM 509/1999 in Economia e Commercio, Scienze Politiche, Scienze Economiche e Bancarie, Economia Aziendale, Giurisprudenza, Scienze dell'amministrazione, Scienze economiche, statistiche e sociali, Scienze statistiche demografiche e sociali, Scienze statistiche ed attuariali, Scienze statistiche ed economiche, Scienze strategiche, Sociologia.
Laurea specialistica (D.M. 509/1999) o magistrale (D.M. 270/2004) equiparata, ai sensi dei DD.MM. 9 luglio 2009 e s.m.i., ad uno dei titoli di studio sopra indicati.
Laurea magistrale in Scienze Giuridiche di cui al D.M. 31.01.2018.
Laurea o Laurea Specialistica in Scienze della difesa e della sicurezza di cui al D.M. 12.04.2001.
Laurea o Laurea Magistrale in Scienze della difesa e della sicurezza di cui al D.M. 30.09.2015.

Prove d'esame

PROVA SCRITTA
Il contenuto della prova scritta sarà definito dalla Commissione con lo scopo di accertare il possesso, da parte dei candidati, delle conoscenze e delle competenze tecnico-professionali indicate nel presente bando. A titolo indicativo la prova scritta potrà consistere in quesiti a risposta predefinita o a risposta sintetica, nella soluzione di problemi in base ai diversi tipi di ragionamento (logico, deduttivo, numerico), nella verifica della capacità di comprensione di testi, nello svolgimento di un elaborato a contenuto teorico o a contenuto teoricopratico su problemi concreti di carattere tecnico, amministrativo o gestionale, mediante l’applicazione delle nozioni teoriche previste dalle materie d’esame.
---
PROVA ORALE
La prova orale consisterà in un colloquio individuale interdisciplinare che verte sulle materie d’esame e sulle competenze richieste al profilo professionale e mira ad accertare la professionalità del candidato nonché l’attitudine, anche valutando l’esperienza posseduta e le competenze richieste dal ruolo. Nel corso della prova orale, qualora non già effettuato nell’ambito della prova scritta, si procederà anche ad accertare: - la conoscenza della lingua inglese, che potrà essere effettuata attraverso un colloquio e/o mediante lettura e traduzione a vista di un testo scritto fornito dalla Commissione; - l’accertamento della conoscenza dell’uso delle tecnologie e delle applicazioni informatiche più diffuse. In occasione della prova orale, la Commissione svolgerà un colloquio di approfondimento su quanto emerso dal test di personalità, con l’obiettivo di validarne i risultati.
---
MATERIE D’ESAME e PRINCIPALI RIFERIMENTI NORMATIVI
Ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli Enti Locali (in particolare D.Lgs. 267/2000);
 Ordinamento del lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione (in particolare D.Lgs. 165/2001 e s.m.i. e C.C.N.L.);
 Diritto Amministrativo, con particolare riferimento agli atti amministrativi, ai contratti, alle convenzioni ed alal L- 241/1990 smi;
 Procedimento amministrativo e diritto d’accesso;
 Normativa in materia di appalti e contratti pubblici;
 Codice dell'amministrazione digitale e documentazione amministrativa (D.P.R. 445/2000);
 Principi normativi in materia di Trasparenza (D.ls 33/2013), Anticorruzione (L. 190/2012 smi) e disciplina della protezione dei dati personali (GDPR 679/2016);
 Elementi di diritto penale in particolare i reati contro la pubblica amministrazione;
 Elementi di diritto civile, con particolare riferimento ai contratti;
 Informatica di base e utilizzo delle apparecchiature e applicazioni più diffuse (internet, posta elettronica, applicativi editor di testi e foglio elettronico);
 Conoscenza base della lingua inglese parlata e scritta.
---
PRESELEZIONE
Qualora il numero delle domande di partecipazione al concorso sia superiore a 30 (trenta), si procederà all’effettuazione di una prova preselettiva sulla base di test bilanciati da risolversi in tempo predeterminato vertenti sulle materie oggetto del concorso e verranno ammessi alla successiva fase del concorso i primi 30 (trenta) candidati. Nel caso di ex aequo costituirà titolo preferenziale la minore età anagrafica.

Dove va spedita la domanda

La presentazione della domanda di ammissione può essere effettuata unicamente online con credenziali di accesso SPID, CNS/CIE, tramite lo sportello Telematico Polifunzionale del Comune di Lodi - sezione "Occupazione, Concorsi e assunzioni" - raggiungibile all'indirizzo https://sportellotelematico.comune.lodi.it/ ovvero dalla Homepage del sito istituzionale all'indirizzo www.comune.lodi.it

Contatta l'ente

Servizio Risorse Umane: Personale – gestione giuridica del Comune - P.zza Mercato, 5 (2° piano) – tel. 0371/409812-email: personale@comune.lodi.it.
www.comune.lodi.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati