Comune di Saronno , 3 assistente sociale

Anteprima

CONCORSO PUBBLICO, PER SOLI ESAMI, PER LA COPERTURA DI N. 3 POSTI A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI ASSISTENTE SOCIALE - AREA DEI FUNZIONARI E DELL’ELEVATA QUALIFICAZIONE (EX CAT. D) – DA DESTINARE ALL’AREA CULTURA E INCLUSIONE (con riserva per n. 2 posti a volontari delle FF.AA.)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
3
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

Si rende noto che è indetto Concorso Pubblico, per soli esami, per la copertura di n. 3 posti a tempo pieno e indeterminato di ASSISTENTE SOCIALE – Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione (ex cat. D), da destinare all’Area Cultura e Inclusione e che in esito alla presente procedura concorsuale sarà formata una graduatoria che potrà essere utilizzata, a insindacabile giudizio dell’ente, per gli ulteriori posti di pari profilo previsti nel Piano Triennale Fabbisogno del Personale, alle scadenze ivi indicate;
Le attività che caratterizzano tale profilo professionale sono quelle indicate nelle declaratorie di cui all’allegato A del CCNL Comparto Funzioni Locali 2019-2021. 
Che ai sensi dell’art. 1014, comma 3 e 4, e dell’art. 678, comma 9, del D.Lgs. 66/2010 e successive modifiche e integrazioni, essendosi determinata un cumulo di frazioni di riserva pari/superiore all’unità, n. 2 posti sono riservati prioritariamente a volontari delle FF.AA. Nel caso non vi siano candidati idonei appartenenti all’anzidetta categoria, i suddetti posti saranno assegnati ad altri candidati utilmente collocati in graduatoria.
Si precisa che i beneficiari della riserva in questione sono tutti i volontari inferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta e in particolare:
- VFP1 volontari in ferma prefissata di 1 anno;
- VFP4 volontari in ferma prefissata di 4 anni;
- VFB volontari in ferma breve triennale;
- Ufficiali di complemento in ferma biennale o in ferma prefissata (art. 678, comma 9);
 L’assunzione a tempo indeterminato dei vincitori è subordinata all'esito negativo della procedura di mobilità obbligatoria ex art. 34 bis del D.Lgs. 165/2001.
 Il Comune di Saronno si riserva, altresì, la facoltà di non dar corso all'assunzione di cui sopra qualora questa risulti incompatibile con le proprie esigenze sopravvenute o conseguenti a modifiche organizzative.
 In ogni caso la procedura di nomina è subordinata all'effettiva possibilità di assunzione da parte dell’Amministrazione sia in rapporto alle disposizioni di legge in materia di limitazioni e vincoli della spesa di personale, sia rispetto ai posti che si renderanno vacanti, sia infine alle effettive disponibilità finanziarie.

Requisiti e titoli di studio

possesso di uno dei seguenti titoli di studio, rilasciati a norma dell’ordinamento scolastico vigente italiano, ovvero titolo di studio equivalente o equipollente, ai sensi di legge (l’equipollenza deve essere espressamente indicata con il relativo riferimento normativo o regolamentare): · Laurea triennale di cui all’ordinamento D.M. 509/99 appartenente alla classe 6 Scienze del Servizio Sociale;
· Laurea triennale di cui all’ordinamento D.M. 270/04 appartenente alla classe L-39 Servizio Sociale;
· Diploma di Laurea dell’ordinamento previgente alla riforma del D.M. n. 509/99 in Servizio Sociale;
· Laurea Specialistica di cui all’ordinamento D.M. 509/99 appartenente alla classe 57/S Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali;
· Laurea Magistrale di cui all’ordinamento D.M. 270/04 appartenente alla classe LM/87 Servizio sociale e politiche sociali;
· Diploma Universitario in servizio sociale di cui all'art. 2 della Legge n. 341/1990 o Diploma di Assistente Sociale abilitante ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica n. 14/1987.
- abilitazione all’esercizio dell’attività di assistente sociale;
- iscrizione all’Albo Unico Nazionale degli Assistenti Sociali nella sezione “A” degli Assistenti Sociali Specialisti e/o nella sezione “B” degli Assistenti Sociali;
- possesso della patente di guida categoria B e disponibilità alla guida di automezzi per l’espletamento di mansioni;
- conoscenza delle applicazioni informatiche di base (Word – Excel – art. 37, comma 1, D.Lgs. 165/2001);
- conoscenza della lingua inglese (art. 37, comma 1, D.Lgs. 165/2001);
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

prova scritta consisterà in una combinazione, da risolvere in un tempo predeterminato, tra una serie di quesiti nozionistico e/o psico-attitudinali sulle materie previste dal bando, a risposta multipla e chiusa di cui una sola esatta e nella redazione di un elaborato scritto o progetto, di un atto-tipo settoriale, nell’individuazione di iter procedurali o percorsi operativi, nella soluzione di casi, nella simulazione di interventi - max 30 punti.
prova orale si articolerà, sulle materie di cui al paragrafo “PROGRAMMA DI ESAME” in un colloquio selettivo semi-strutturato caratterizzato da uno scambio verbale in una situazione dinamica di interazione che permetta lo svilupparsi di un processo di conoscenza.

PROGRAMMA DI ESAME · Elementi di Diritto Costituzionale e di Diritto Amministrativo- Procedimento amministrativo; ·Legislazione sull’ordinamento e sulle funzioni delle Autonomie Locali; · Diritti e doveri del pubblico dipendente; ·Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni pubbliche (D.Lgs. n. 165/2001); · Legge 241/1990 e D.P.R. 445/2000; · Principi e ruolo del Servizio Sociale: fondamenti storico culturali e loro evoluzione; · Metodi e tecniche del Servizio Sociale; · Legislazione sociale nazionale e regionale lombarda di carattere generale e di settore relativamente alle materie materno-infantile, anziani, disabili, dipendenze, salute mentale, immigrazione, povertà- grave marginalità inserimenti lavorativi di soggetti svantaggiati; · Legislazione nazionale e regionale lombarda in materia socio-sanitaria; · Elementi in materia di tutela della privacy; · Aspetti tecnici ed organizzativi relativi alla programmazione ed alla gestione dei servizi socioassistenziali; · Nozioni di diritto di famiglia e di diritto minorile; · Nozioni di diritto penale con particolare riferimento a quello minorile.

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/

Contatta l'ente

https://www.comune.saronno.va.it/servizi/notizie/notizie_homepage.aspx

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti