Comune di Felitto, 4 operatori esperti

Anteprima

Concorso pubblico per soli esami per la copertura di n. 4 posti a tempo parziale (12 ore settimanali) ed indeterminato di operatore esperto (idraulico, manutentore ed esecutore di attivita’ tecnico-gestionali) – area operatori esperti ccnl 16.11.2022.

Scheda

Località
Posti
4
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo
Contratto

Bando e allegati

Requisiti e titoli di studio

Diploma triennale di qualifica professionale rilasciato da Istituto Professionale Statale oppure attestato di qualifica professionale rilasciato al termine di corsi triennali istituiti o riconosciuti dalla Regione, o titolo di studio superiore, il cui piano di studi preveda una formazione in materie attinenti il profilo dei posti a concorso.
Oppure
 Licenza di Scuola Secondaria Inferiore (Scuola Media) con comprovata esperienza lavorativa di addetto alle attività di operaio manutentivo, idraulico oppure di esecutore di operazioni tecniche gestionali, non inferiore ai cinque anni, acquisita presso Pubbliche Amministrazioni o imprese private
---
Patente di guida di tipo B in corso di validità
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

PRESELEZIONE
L’Amministrazione procederà ad una preselezione qualora il numero dei candidati superasse le 15 unità. La preselezione, che precederà le prove d’esame, consisterà nella risoluzione di appositi quiz a risposta chiusa e/o risposta sintetica su scelta multipla in relazione alle materie d’esame previste per le successive prove, con le più ampie garanzie di trasparenza, oggettività e pari opportunità. Alle prove concorsuali saranno ammessi coloro che si saranno collocati nei primi 20 posti e tutti coloro che avranno ottenuto il medesimo punteggio dell’ultimo utilmente collocato.
---
PROVA TEORICA
La prova teorica consisterà nella risoluzione nel tempo massimo di 60 minuti di n. 30 test a risposta multipla sulle materie di esame. Per ogni risposta esatta: un punto; per ogni risposta errata o non data: zero punti. I punteggi della prova sono espressi in trentesimi. Il punteggio minimo per superare la prova teorica è pari a 21/30. Il punteggio massimo è pari a 30/30.
---
PROVA PRATICA
La prova pratica tenderà alla verifica della professionalità del candidato rispetto al profilo professionale da ricoprire. In particolare tale prova è volta ad accertare le reali capacità del candidato allo svolgimento delle mansioni di operatore esperto e connesse conoscenze tecnico-pratiche in ambito edile e di cantieristica stradale, idraulico, manutentivo e gestionale correlate alla mansione del profilo La prova pratica consisterà nell’utilizzo di attrezzature e strumenti ordinari di lavoro. Ad esito della suddetta prova verrà dato un giudizio di idoneità/non idoneità. In caso di non idoneità il candidato non verrà ammesso alla prova orale. L’assenza alla prova pratica sarà considerata come rinuncia alla selezione.
---
PROVA ORALE
Sono ammessi alla prova orale i candidati che avranno ottenuto alla prova teorica almeno il punteggio di 21/30 e il giudizio di idoneità alla prova pratica. La prova consisterà in un colloquio conoscitivo volto a valutare le competenze generali e specifiche connesse alla tipologia del posto messo a concorso. I punteggi della prova sono espressi in trentesimi. Il punteggio minimo per superare la prova orale è pari a 21/30. Il punteggio massimo è pari a 30/30.
---
MATERIE D’ESAME
Le prove saranno finalizzate a valutare:
a) le conoscenze tecniche di cui alle seguenti materie:
- conoscenze tecniche costruttive degli elementi edili strutturali e di finitura;
- conoscenza tecnico pratica sulle fognature;
- opere provvisorie (puntellamento, opere provvisionali in genere, ecc.)
- posa in opera manufatti (pavimentazioni varie, rivestimenti, tombini, paline segnaletiche ecc.)
- nozioni sull’ordinamento degli Enti Locali (D. Lgs. n. 267del 18.8.2000 e s.m.i.);
- nozioni sulle norme in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D. Lgs. n. 81 del 9.4.2008 e s.m.i.);
- nozioni in materia di codice della strada con particolare riferimento ai cantieri stradali;
- nozioni inerenti la manutenzione degli immobili comunali, edifici, sedi stradali e verde pubblico;
- nozioni inerenti l’uso delle attrezzature per lavori manutentivi;
- diritti, doveri e responsabilità dei dipendenti pubblici;
b) le capacità e le abilità:
- capacità di lavorare in squadra;
- gestione conflitti;
- autocontrollo e gestione dello stress.

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=26f116238b76423da37e97c9cf235d25

Contatta l'ente

https://www.comune.felitto.sa.it/

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati