Provincia di Bergamo , 1 funzionario tecnico ambientale

Anteprima

Concorso pubblico per esami per n.1 posto di funzionario tecnico ambientale, ex cat. D, a tempo pieno e indeterminato, prioritariamente riservato a volontari forze armate, presso la Provincia di Bergamo, settore ambiente servizio aria energia e impianti termici.

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER N.1 POSTO DI FUNZIONARIO  TECNICO AMBIENTALE, EX CAT. D, A TEMPO PIENO E INDETERMINATO, PRIORITARIAMENTE RISERVATO A VOLONTARI FORZE ARMATE, PRESSO LA PROVINCIA DI BERGAMO, SETTORE AMBIENTE SERVIZIO ARIA ENERGIA E IMPIANTI TERMICI.
È indetta selezione pubblica, per soli esami, per l’assunzione con contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato di n.1 Funzionario Tecnico Ambientale (ex categoria D) prioritariamente riservato a VV.FF.AA, con assegnazione presso il Settore Ambiente Servizio Aria Energia e Impianti Termici della Provincia di Bergamo.
I requisiti di ammissione sono inseriti al'interno del bando allegato.
È prevista una tassa di ammissione al concorso pubblico di € 10,00 (dieci/00), da versare prima della presentazione della domanda di partecipazione.
La domanda inoltrata per la partecipazione alla selezione deve contenere la dichiarazione dell’avvenuto versamento della tassa di ammissione, secondo le modalità di seguito specificate e la ricevuta di pagamento dovrà essere obbligatoriamente allegata alla domanda di partecipazione.
Il versamento deve avvenire esclusivamente tramite la piattaforma digitale “pagoPA”.
La domanda di ammissione deve essere presentata entro il termine perentorio di 30 (trenta) giorni, decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione del bando sul Portale Unico Reclutamento link www.inpa.gov.it, non oltre le ore 12.00.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata, a pena di ESCLUSIONE, in VIA TELEMATICA, mediante apposita procedura accessibile dal portale InPA al seguente link https://www.inpa.gov.it/ attraverso i passaggi indicati nel bando.

Requisiti e titoli di studio

titoli di studio; Laurea (DM 270/2004) delle classi: - L-07 Ingegneria civile e ambientale - L-09 Ingegneria industriale - L-23 Scienze e tecniche dell’edilizia - L-27 Scienze e tecnologie chimiche - L-30 Scienze e tecnologie fisiche - L-32 Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura - L-34 Scienze geologiche o Laurea ex DM 509/99 equiparata da leggi e/o specifici decreti ministeriali, oppure Laurea Magistrale (DM 270/2004) appartenente alle classi: - LM-17 Fisica - LM-22 Ingegneria chimica - LM-23 Ingegneria civile - LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi - LM-28 Ingegneria elettrica - LM-30 Ingegneria energetica e nucleare - LM-35 Ingegneria per l'ambiente e il territorio - LM-44 Modellistica matematico-fisica per l'ingegneria - LM-54 Scienze chimiche - LM-71 Scienze e tecnologie della chimica industriale - LM-74 Scienze e tecnologie geologiche - LM-75 Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio - LM-79 Scienze geofisiche o Laurea Specialistica o Diploma di Laurea del vecchio ordinamento equiparata da leggi e/o specifici decreti ministeriali,
possesso della patente di guida di categoria B,
adeguata conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta;
adeguata conoscenza e capacità di utilizzo delle apparecchiature informatiche e dei software di office automation più diffusi.

Prove d'esame

Materie delle prove d’esame • Ordinamento degli Enti Locali (Testo Unico n. 267/2000 e s.m.i.); • Norme inerenti il lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni (D.Lgs. 165/2001); • Elementi in materia di procedimento amministrativo, diritto di accesso e accesso civico; • Normativa in materia di anticorruzione e trasparenza; • Normativa in materia ambientale (in particolare: D.Lgs. 152/2006, DPR 59/2013, L.R. 26/2003, L.R. 24/2006, L.R. 5/2010 e regolamenti regionali della Lombardia RR 4/2006, RR 2/2006, RR 6/2019), in particolare con riferimento ai seguenti aspetti: o ruolo della Provincia e sistema di autorizzazioni/concessioni di competenza dell'Ente; o principi generali di tutela e valorizzazione dell'ambiente, di riuso e risparmio delle risorse; o controllo e monitoraggio ambientale e valutazione dei risultati; o tecniche di smaltimento e recupero rifiuti, depurazione delle acque reflue, trattamento delle emissioni atmosferiche, bonifica dei siti contaminati, produzione di energia da fonti convenzionali e da fonti rinnovabili (compreso idroelettrico), attività legate alla autorizzazione alla realizzazione e gestione di linee elettriche; o valutazione di impatto ambientale; • Normativa in materia di Produzione di energia D.Lgs. 387/2003, D.Lgs. 20/2007 nonché norme attuative anche in materia di semplificazione degli iter autorizzativi nonché regolamenti e provvedimenti di Regione Lombardia. • Normativa in materia di verifica ed ispezione degli impianti termici civili (DPR 412/1993, DPR 74/2013 e norme collegate e di attuazione) nonché provvedimenti di Regione Lombardia in materia con riferimento alla competenza Provinciale sul controllo della corretta manutenzione degli impianti termici e gestione del Catasto Regionale Impianti Termici (CURIT).

prova scritta, da completarsi entro il tempo massimo di 1 ora, consistente alternativamente in quesiti a risposta multipla, oppure nella redazione di un elaborato, ovvero quesiti a risposta sintetica sulle materie oggetto di esame, finalizzata all'accertamento delle conoscenze richieste dal profilo professionale.

Prova orale, consistente in un colloquio individuale sulle materie della prova scritta, finalizzata ad accertare la preparazione e la professionalità dei candidati, nonché l’attitudine a ricoprire il posto.

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=b6b230316c354730b14b4b14959fc3ab

https://www.provincia.bergamo.it/cnvpbgrm/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/2729

Contatta l'ente

https://www.provincia.bergamo.it/cnvpbgrm/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/231

telefono 035.387130-132, nei seguenti orari:
• mattina: da lunedì a venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00;
• pomeriggio: da lunedì a giovedì, dalle 14.00 alle 15.00;

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti