Comune di Pegognaga , 1 Istruttore amministrativo contabile

Anteprima

Concorso pubblico per soli esami per la copertura, a tempo pieno e indeterminato, di un posto di “Istruttore amministrativo contabile” – Area degli Istruttori, per l’Ufficio Tributi del Settore Economico-Finanziario.

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati


Concorso pubblico per soli esami per la copertura, a tempo pieno e indeterminato, di un posto di “Istruttore amministrativo contabile” – Area degli Istruttori, per l’Ufficio Tributi del Settore Economico-Finanziario.

Requisiti e titoli di studio

essere in possesso del Diploma di istruzione secondaria di 2° grado (maturità) che consente l'accesso all'università.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Il programma d'esame verterà sui seguenti argomenti: - Ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli Enti Locali (D.Lgs. n. 267/2000); - Disciplina dei tributi comunali; - Elementi di base sulle procedure di riscossione, anche coattiva, delle entrate comunali; - Nozioni di diritto amministrativo con particolare riferimento al procedimento amministrativo, agli atti amministrativi, al diritto di accesso agli atti, al diritto di accesso civico e agli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni di cui al D.Lgs. n. 33/2013; - Normativa in materia di privacy e protezione dei dati personali; - Normativa in materia di anticorruzione; - Nozioni di disciplina del lavoro pubblico e responsabilità dei dipendenti pubblici; - Elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione; - Conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse; - Conoscenza base della lingua inglese.

a) Un’eventuale prova preselettiva Nel caso in cui dovessero pervenire oltre 60 domande di partecipazione, la Commissione esaminatrice ha facoltà a proprio insindacabile giudizio, di stabilire una prova preselettiva ai sensi dell’art. 20 del Regolamento comunale
b) Una prova scritta, che può essere a contenuto teorico-pratico. La prova scritta si intende superata con una votazione minima di 21/30 (ventunotrentesimi).
La prova scritta, a scelta della Commissione esaminatrice, può consistere in: 1. Elaborato a contenuto tecnico/professionale; 2. Analisi di casi di studio; 3. Domande a risposta sintetica.
c) Una prova orale Riservata solo a coloro che superano la prova scritta e consiste in un colloquio con domande stabilite dalla Commissione, nelle materie indicate nel programma d’esame.

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=62c46b1b055c4da695ccd98fe140632d

Contatta l'ente

https://www.comune.pegognaga.mn.it/c020039/zf/index.php/bandi-di-concorso

Per eventuali informazioni gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Personale (tel. 0376/5546224) oppure all’indirizzo mail protocollo@comune.pegognaga.mn.it.

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti