CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA L.PEROSI, 5 docenti teoria dell’armonia e analisi

Anteprima

Bando docenti a tempo indeterminato di prima fascia nei conservatori di musica dm 180/2023 - cotp/01 - teoria dell’armonia e analisi - Conservatorio di Musica Lorenzo Perosi di Campobasso.

Scheda

Occupazione
Località
Posti
5
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati


Bando per il reclutamento a tempo indeterminato di docenti di prima fascia nei conservatori di musica dm 180/2023 - cotp/01 - teoria dell’armonia e analisi - Conservatorio di Musica Lorenzo Perosi di Campobasso.
1. È indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 5 (cinque) posti per il profilo di docente di prima fascia - CCNL “Istruzione e Ricerca” settore AFAM - per il settore artistico disciplinare:


Codice



Settore artistico disciplinare



Declaratoria



COTP/01



Teoria dell’armonia e analisi



Il settore concerne lo studio dei fondamenti dei linguaggi musicali per mezzo dell’analisi e dell’esercizio compositivo. Inoltre mira a sviluppare gli strumenti analitici e conoscitivi per comprendere le strutture musicali, le forme compositive e la loro evoluzione storica con riferimento alle diverse metodologie analitiche.



La sede di servizio dei posti messi a concorso di cui al comma 1 è ripartita come di seguito riportato:



- n° 2 posti presso la sede del Conservatorio di Musica “Lorenzo Perosi”” di Campobasso in Via Principe di Piemonte n° 2/a a Campobasso;



- n° 3 posti presso la sede del Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento in Via Mario La Vipera n° 1 a Benevento.



2. Ai fini dell’inserimento del personale docente nella graduatoria di cui al comma 1, si procede secondo quanto prescritto nel presente bando.

Requisiti e titoli di studio

Oltre ai requisiti generali, per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:

a) essere in possesso di laurea magistrale, di diploma accademico di secondo livello o di titoli di studio conseguiti in base agli ordinamenti previgenti ad essi equiparati, nonché di titoli di studio conseguiti all’estero decretati equipollenti, attinenti al settore artistico-disciplinare secondo la tabella allegata al presente bando – Allegato A
b) in alternativa, per i soggetti privi del titolo di studio di cui alla lett. a) del presente comma, avere maturato, a decorrere dall’anno accademico 2015/2016 (1° novembre 2015) e fino all’anno accademico 2022/2023 (31 ottobre 2023) incluso, almeno tre anni accademici di insegnamento anche non continuativi presso le istituzioni nei corsi previsti dall’art. 3 del Decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212, ovvero nei percorsi formativi di cui al comma 3, art. 3, del regolamento di cui al decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249, o in istituzioni europee di pari livello, effettuati, per almeno un anno accademico, prevalentemente nel medesimo settore artistico-disciplinare per il quale è stata indetta la procedura di cui all’art. 1 del presente bando; 
c) il servizio didattico prestato presso Istituzioni estere di pari livello nell’ambito della Comunità Europea, a pena di esclusione dalla valutazione del servizio dichiarato, deve essere documentato entro la data di scadenza del bando e corredato da una dichiarazione dell’Istituzione presso la quale è stato svolto il servizio, redatta in lingua originale con allegata una traduzione in lingua italiana, certificata dalla competente rappresentanza diplomatico-consolare, attestante che il servizio dichiarato è stato svolto per attività di docenza nel livello di studio ISCED 6 (Primo ciclo – Bachelor o livello equivalente EQF-6) o ISCED 7 (Secondo ciclo – Master o livello equivalente EQF-7).

Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Le prove di esame consisteranno in due prove:
a) una prova didattica a carattere teorico;
b) una prova pratica (scritta)
---
. La prima prova didattica a carattere teorico è volta ad accertare le conoscenze del candidato in relazione al settore artistico-disciplinare con particolare riferimento alle competenze didattiche possedute relative alla progettazione di un’attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche relative alla declaratoria del settore disciplinare oggetto di concorso. Le conoscenze richieste ai candidati saranno relative a:
a. Le principali metodologie didattiche inerenti all’insegnamento del settore disciplinare oggetto di concorso: esposizione della metodologia prevalente adottata dal candidato.
b. Impostazione del metodo di studio: risoluzione dei problemi tecnici, di comprensione, di memorizzazione, etc.
c. I più importanti trattati e metodi didattici relativi ai vari campi disciplinari relativi al SAD COTP/01.
d. Le opere più significative della letteratura specifica con particolare riferimento al programma didattico o di formazione.
I criteri di valutazione faranno riferimento a:
a. Conoscenza della materia e capacità di articolare con competenza gli argomenti
b. Chiarezza dell’esposizione, capacità di sintesi e incisività dell’azione didattica
c. Capacità di offrire idonee soluzioni didattico-tecniche alle situazioni proposte
d. Efficacia delle esemplificazioni teoriche
La durata della prima prova sarà al massimo di 30 (trenta) minuti. Il punteggio totale della prima prova è di massimo 35 (trentacinque) punti. La prova si intende superata con un punteggio minimo di 21/35. Il mancato raggiungimento del punteggio minimo comporta la non idoneità.
---
La seconda prova pratica (scritta) è volta all’accertamento delle competenze del candidato in relazione alla tipologia di insegnamento e della declaratoria del settore artistico-disciplinare oggetto di selezione. Mira all’accertamento della conoscenza e della preparazione del candidato. Il candidato deve dar prova di scrivere: 
a) la realizzazione di un basso o di un canto dato a quattro voci (con imitazioni) proposto dalla commissione esaminatrice, avendo riguardo alle presumibili caratteristiche storico-stilistiche della traccia assegnata. Durata massima 8 (otto) ore. 
b) l’analisi di un brano musicale o parte di esso assegnato dalla commissione. L’analisi, in cui si potrà far uso di diagrammi o grafici, non dovrà risultare meramente descrittiva e dovrà individuare, tanto per i nuclei minimi quanto per l’architettura formale generale, le interrelazioni strutturali cui si devono le caratteristiche stilistiche essenziali del brano proposto. Durata massima 8 (otto) ore.
La suddetta seconda prova pratica sarà effettuata in due giorni consecutivi
 

Dove va spedita la domanda

https://afam-bandi.cineca.it/
---
https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=5f6490873742447787ed731584a0d778

Contatta l'ente

Viale Principe di Piemonte, 2/A - 86100 CAMPOBASSO
Tel. 0874 90041 - 0874 90042 – Fax 0874 411377 - Codice Fiscale: 80008630701 -
E-mail: amministrazione@conservatorioperosi.it PEC: amministrazione@pec.conservatorioperosi.it
www.conservatorioperosi.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti