Comune di Locate di Triulzi, 1 assistente sociale

Anteprima

Concorso pubblico per esami per la copertura a tempo pieno e indeterminato di n. 1 posto di “assistente sociale – area dei funzionari e dell’elevata qualificazione” (ex categoria giuridica D)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati


Concorso pubblico per esami per la copertura a tempo pieno e indeterminato di n. 1 posto di “assistente sociale – area dei funzionari e dell’elevata qualificazione” (ex categoria giuridica D)

Requisiti e titoli di studio

Titolo di studio: • Diploma abilitante, ai sensi del D.P.R. 15/01/1987, n. 14, di “ASSISTENTE SOCIALE”; • Diploma universitario, di cui all’art. 2 della Legge 19/11/1990, n. 341, in “SERVIZIO SOCIALE”; • Laurea di cui all’ordinamento previgente alla riforma del D.M. 03/11/1999, n. 509, in “SERVIZIO SOCIALE”; • Laurea triennale di primo livello di cui all’ordinamento del D.M. 03/11/1999, n. 509, appartenente alla classe 6 “SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE”; • Laurea triennale di primo livello di cui all’ordinamento del D.M. 22/10/2004, n. 270, appartenente alla classe L-39 “SERVIZIO SOCIALE”; • Laurea specialistica di cui all’ordinamento del D.M. 03/11/1999, n. 509, appartenente alla classe 57/S “PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI”; • Laurea magistrale di cui all’ordinamento del D.M. 22/10/2004, n. 270, appartenente alla classe LM/87 “SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI”.
iscrizione all’Albo Professionale degli Assistenti Sociali nella sezione “A” degli Assistenti Sociali Specialisti e/o nella sezione “B” degli Assistenti Sociali;
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

MATERIE D’ESAME: • Metodi e tecniche del Servizio Sociale con particolare riferimento all’accoglienza e segretariato sociale professionale, approccio unitario alla valutazione professionale, progettazione personalizzata, principio della condizionalità e della partecipazione attiva della persona al percorso individualizzato, lavoro integrato e presa in carico multidisciplinare, progettazione e sviluppo di comunità; promozione del lavoro di rete e del welfare di comunità; documentazione e valutazione nel lavoro sociale; • Normativa, metodologie e strumenti di programmazione, controllo, progettazione e valutazione in campo socioassistenziale con riferimento all'ambito nazionale e regionale • Nozioni di diritto di famiglia e di diritto minorile • Caratteristiche del welfare lombardo • Legislazione e politiche di contrasto alla povertà e inclusione sociale • Servizi sociali e ordinamento giuridico degli Enti Locali • nozioni di diritto amministrativo con particolare riferimento al procedimento amministrativo, all’accesso agli atti, all’anticorruzione, alla protezione dei dati personali e tutela della privacy;

prova scritta potrà svolgersi tramite l’utilizzo di strumenti informatici e digitali e potrà consistere nella stesura di un elaborato, e/o in una serie di quesiti a risposta sintetica sulle materie d’esame, e/o argomenti di cultura generale, e/o test psico attitudinali, e/o test logico matematici, e/o test critico verbali, e/o test attitudinali per la verifica della capacità logico-deduttiva, e/o test situazionali, e/o nell’individuazione di iter procedurali o percorsi operativi, e/o nella soluzione di casi pratici, e/o nella elaborazione tecnica e progettuale, e/o nell’analisi, risoluzione e gestione di casi simulati, e/o predisposizione di elaborati tecnici o la redazione di atti amministrativi, e/o valutazioni attinenti a problemi concreti di carattere amministrativo e gestionale attinenti alle materie di esame

prova orale consisterà in un colloquio individuale interdisciplinare che verte sulle materie d’esame e sulle competenze richieste al profilo professionale e mira ad accertare la professionalità del candidato nonché l’attitudine, anche valutando l’esperienza posseduta e le competenze richieste dal ruolo.

Nel corso della prova orale, qualora non già effettuato nell’ambito della prova scritta, si procederà anche ad accertare: − la conoscenza della lingua inglese, che potrà essere effettuata attraverso un colloquio e/o mediante lettura e traduzione a vista di un testo scritto fornito dalla Commissione; − l’accertamento della conoscenza dell’uso delle tecnologie e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Le prove d’esame avranno luogo nelle seguenti date:
prima prova: La prova d’esame scritta si terrà martedì 12/12/2023 alle ore 9:30; presso l’Auditorium del Polifunzionale in via Calori 9 – Locate di Triulzi
2° prova: La prova d’esame orale si terrà venerdì 15/12/2023 alle ore 9:30 l’Auditorium del Polifunzionale in via Calori 9 – Locate di Triulzi.

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=77c31936f03a4ce297406cbf7f84d3f0

Contatta l'ente

https://servizi.comune.locateditriulzi.mi.it/openweb/pratiche/bando_trasparenza.php?sezione=concorsi&id=15995
Tel. 0290484042 e-mail personale@comune.locateditriulzi.mi.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati