Anteprima
Concorso pubblico per titoli ed esami per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di n. 1 unità da inquadrare nell’area degli operatori esperti, profilo professionale di “conduttore di macchine operatrici complesse” - ccnl comparto funzioni locali.Scheda
Bando e allegati
E' indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di n. 1 unità, da inquadrare nell’area degli Operatori esperti, profilo professionale di “Conduttore di macchine operatrici complesse” - Comparto Funzioni Locali.
La riserva in favore dei volontari delle FF.AA. (art. 1014, comma1, lett. b e art. 678 c.9 della L. 66/2010) non opera con tale avviso in quanto si determina una frazione di posto che si cumulerà con le riserve relative a successivi concorsi per l’assunzione di personale non dirigente banditi dalla Provincia di Terni (art. 1014 c.4 Legge 66/2010).
La riserva in favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito (art. 1 c.9 bis D.L. 44/2023, come convertito in L. n. 74/2023) non opera in quanto dà luogo a frazione di posto, che verrà cumulata ad altre frazioni che si dovessero verificare nei prossimi provvedimenti di assunzione.
La procedura in esame viene espletata in pendenza della mobilità obbligatoria ai sensi dell’art. 34 bis del D.Lgs 165/2001.
La Provincia di Terni garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso alla selezione e sul posto di lavoro, ai sensi del D.Lgs. n. 198/2006.
Le modalità di partecipazione alla selezione ed il relativo svolgimento sono disciplinate dal presente bando, che costituisce “lex specialis”, e, per quanto non espressamente previsto, dal DPR n. 487/1994 come modificato, da ultimo, dal DPR n. 82/2023 e dal vigente regolamento per l’accesso e le procedure concorsuali e selettive della Provincia di Terni, approvato con deliberazione del Presidente n. 143 del 14/12/2023.
La partecipazione alla stessa comporta implicitamente l’accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le disposizioni ivi contenute.
La Provincia di Terni si riserva la facoltà di prorogare i termini, modificare, sospendere, revocare o annullare in qualsiasi momento il presente bando, così come di non procedere all’assunzione qualora nessun candidato possieda la professionalità ritenuta adeguata alla posizione da ricoprire.
Per l’eventuale proroga, riapertura, modifica o revoca del bando si procede in base alle previsioni del Regolamento dei concorsi vigente.
Requisiti e titoli di studio
- Titolo di studio:
1) Diploma di scuola media secondaria di primo grado (diploma di scuola media) con indicazione dell’anno scolastico di conseguimento nonché del luogo e denominazione della Scuola o Istituto che lo ha rilasciato.
2) Attestato di qualifica professionale almeno biennale nell’ambito dei servizi per l’agricoltura, l’edilizia o l’industria con l’indicazione della data o anno scolastico di conseguimento nonché il luogo e denominazione della scuola, ente o Istituto che lo ha rilasciato;
oppure:
in alternativa al punto 2) e sempre congiuntamente al Diploma di scuola media secondaria di primo grado (diploma di scuola media), documentata esperienza professionale almeno biennale presso enti pubblici e privati, anche non continuativa, ma acquisita non prima dei quattro anni antecedenti il termine di scadenza del presente bando, nello stesso ambito di attività e competenze richieste al precedente punto. - Patente di guida di categoria C in corso di validità.
Prove d'esame
Prima prova - PROVA TEORICO-PRATICA: la prova consisterà nello svolgimento di un’attività tipica della mansione; durante la prova al candidato potranno essere poste domande inerenti l’attività in svolgimento con riferimento alle materie inerenti il profilo professionale.
La prova consisterà nell’esecuzione di una o più delle operazioni rientranti nelle mansioni richieste, relative alla esecuzione di piccoli lavori di manutenzione inerenti:
- manutenzione strade (ad esempio ripresa buche, segnaletica orizzontale e verticale, manutenzione guard-rail) e accantieramento temporaneo mobile con collocazione della relativa segnaletica;
- sfalcio e manutenzione verde;
- utilizzo di attrezzature di lavoro (ad esempio: decespugliatore, motosega, rasaerba, ecc.);
- operazioni con mezzi d’opera.
Seconda prova - PROVA ORALE: la prova consisterà in una serie di domande vertenti sul seguenti argomenti:
- codice della strada con particolare riferimento alla segnaletica stradale e alla gestione dei cantieri stradali (con particolare riferimento agli schemi di segnalazione previsti nel Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del
10 Luglio 2002 e successivo D.I. del 22/01/2019);
- nozioni di base sulle attività manutentive in ambito edile, stradale e del verde;
- nozioni teoriche sulla manutenzione e l’uso in sicurezza di macchine operatrici e di utensili manuali e meccanici;
- nozioni generali sulla sicurezza del lavoro.
Nell'ambito della prova orale verrà accertata altresì la conoscenza della lingua straniera da scegliere tra le seguenti: inglese, francese, spagnolo, tedesco e dei principali strumenti informatici più diffusi.
L’accertamento della conoscenza della lingua straniera e dei principali strumenti informatici più diffusi danno luogo ad un giudizio di idoneità.
PRESELEZIONE
Per il perseguimento degli obiettivi di celerità ed economicità, qualora le domande presentate siano superiori a 70 (settanta) la Provincia di Terni attiva una prova preselettiva che consisterà nella risoluzione, in un tempo predeterminato, di un questionario contenente quesiti a risposta multipla mirato ad accertare il possesso di idonea conoscenza di cultura generale, capacità di logica, eventualmente integrati con quesiti afferenti le materie di esame. La prova preselettiva sarà effettuata unicamente qualora nel giorno di convocazione i candidati che si presenteranno effettivamente siano più di 70. La preselezione sarà effettuata mediante test costituiti da 50 quesiti a risposta multipla.
Dove va spedita la domanda
https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=2b977afd71bf47c28f1889cec96709b5
Contatta l'ente
Servizio Personale – viale della Stazione n. 1 Terni, tel. 0744483253 – 0744483265 - 0744483269. www.provincia.terni.it
Categorie correlate
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti