Concorso agente polizia locale, poliziotto municipale Bergamo 2024 presso Comune di Solto Collina : Bando pubblico per 1 posti

Anteprima

selezione pubblica per l’assunzione a tempo determinato e pieno con contratto di formazione e lavoro di n. 1 unità di personale da inquadrare nell’area degli istruttori profilo professionale di agente di polizia locale (ex cat. C1)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo
Contratto

Bando e allegati

Il Comune di Solto Collina indice una selezione pubblica, per soli esami, finalizzata alla formazione di una graduatoria dalla quale attingere per stipulare n. 1 Contratti di Formazione e Lavoro a tempo pieno della durata di 12 mesi, con soggetti da inquadrare nell’area degli istruttori, nel profilo professionale di Agente di Polizia Locale (Ex cat. C.1), dando atto che, ai sensi dell’art. 1014, comma 1 e 3 e dell’art. 678 comma 9 del d.lgs. 66/2010, è prevista la riserva per i volontari delle FF.AA..

A seguito dell’individuazione della risorsa selezionata, il Comune di Solto Collina si riserva di stipulare apposita convenzione con i limitrofi Comuni di Fonteno e Riva di Solto, al fine di costituire la figura di Agente di Polizia Locale intercomunale (indicativamente la figura dedicherà n. 18-22 ore per il Comune di Solto Collina, n. 10-12 ore per il Comune di Riva di Solto e n. 4-6 ore per il Comune di Fonteno, per un totale in ogni caso complessivo di n. 36 ore).
 

Requisiti e titoli di studio

diploma di maturità rilasciato da istituti secondari di secondo grado riconosciuti dall’ordinamento scolastico delle Stato Italiano;

patente di guida categoria B senza limitazioni in corso di validità;

Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Le prove del concorso consisteranno, in una eventuale preselezione, in una prova scritta e una prova orale ed avranno luogo presso la sede municipale, salvo diversa e successiva comunicazione, nei giorni e negli orari che seguono:

PRESELEZIONE EVENTUALE Lunedì 5 febbraio 2024 9:00

PROVA SCRITTA Martedì 13 febbraio 2024 9:00

PROVA ORALE Martedì 13 febbraio 2024 12:00

Le prove verteranno sui seguenti argomenti: - codice della strada e relativo regolamento di attuazione e altre norme complementari sulla circolazione stradale; - nozioni di infortunistica stradale; - depenalizzazione e sistema sanzionatorio amministrativo; - normativa della Regione Lombardia in tema di Polizia Locale e sicurezza urbana; - nozioni sulla Legge quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale; - ordinamento degli Enti Locali con particolare riferimento al ruolo ed alle competenze del Comune; - regolamenti del Comune di Solto Collina in tema di polizia urbana, di esercizio di attività economiche, viario, edilizio, locale di igiene, gestione dei rifiuti ed assimilati per la polizia del territorio; - elementi di Diritto Penale con particolare riferimento alla parte generale ed ai reati contro la Pubblica Amministrazione, la persona e il patrimonio; - elementi di procedura penale con particolare riferimento all’attività di polizia giudiziaria; - nozioni in materia di riservatezza e gestione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003 – Regol. UE. 2016/679); - la capacità di comprendere le situazioni operative identificando le criticità e individuando soluzioni operative adeguate al contesto.

Tutte le comunicazioni ,  saranno pubblicate sul sito  web  del  Comune 

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=6cdff24d7f6b4f85811aa31cfbeb45fa

Contatta l'ente

Eventuali informazioni potranno essere richieste all’Ufficio Segreteria dal lunedì al venerdì nei seguenti orari: ore 09.00-12.00 al seguente recapito telefonico 035/986012 o e-mail: info@comune.soltocollina.bg.it

https://www.comune.solto-collina.bg.it/Pages/amministrazione_trasparente_v3_0/?code=AT.50

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati