Anteprima
concorso pubblico per esami, per la copertura di due posti, a tempo pieno e determinato (6 mesi), di Istruttore Agente di Polizia Locale, - Area Istruttori (ex categoria C) ordinamento professionale EE.LL., presso l’area Vigilanza,Scheda
Bando e allegati
Requisiti e titoli di studio
di essere in possesso di patente di guida di cat. B o superiore;
diploma di istruzione secondaria di 2° grado di durata quinquennale (esame maturità).
conoscenza delle tecnologie informatiche e degli strumenti pratici legati alle più generiche tecnologie dell’informazione e della comunicazione e della lingua inglese.
Prove d'esame
una prova scritta ed una prova orale sulle seguenti materie: - Codice della strada e relativo regolamento di esecuzione e di attuazione; - Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza e relativo regolamento di esecuzione; - Normativa in materia di commercio, somministrazione alimenti e bevande e pubblici esercizi in genere; - Normativa nazionale e regionale disciplinante l’ordinamento della polizia locale; - Elementi di legislazione nazionale e regionale in materia di polizia edilizia con particolare rifermento alle principali tipologie edilizie e titoli abilitativi, nonché all’attività di vigilanza e sanzionatoria contenute nel D.P.R. 06/06/2001, n. 380; - Elementi di legislazione in materia ambientale, paesaggistica a culturale (D.Lgs. 42/2004 e D.Lgs. n. 152/2006 e successive modifiche); - Elementi di Diritto Amministrativo applicato agli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000, L.241/1990, D. Lgs. 33/2013, D.P.R. 445/2000), con particolare riferimento alle competenze degli organi, al procedimento amministrativo, al diritto di accesso e accesso civico; - Norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riguardo alle responsabilità, doveri, diritti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari; - Elementi di diritto penale con riguardo ai reati contro la Pubblica Amministrazione, procedura penale, Legge di depenalizzazione n. 689/1981.
Prova scritta: a contenuto generale e/o operativo (quesiti a risposta multipla chiusa o a risposta breve aperta, predisposizione di un atto, di un provvedimento di natura tecnico giuridica, un mix di tali prove) su una o più delle materie sopra riportate.
Prova orale: colloquio motivazionale e professionale volto ad approfondire e a valutare la completezza della conoscenza delle materie d’esame, la capacità di cogliere i concetti essenziali degli argomenti proposti, la chiarezza di esposizione, la capacità di collegamento e di sintesi, le attitudini dimostrate, la conoscenza di tecniche di lavoro o di procedure necessarie all’esecuzione del lavoro stesso, la capacità di valutazione critica e di individuazione di soluzioni innovative. Nell’ambito della prova orale la Commissione verificherà la conoscenza della lingua inglese e dei comuni sistemi informatici.
Le prove, il calendario ed il luogo di svolgimento del concorso verranno resi noti il 20 febbraio 2024 mediante avviso pubblicato sul sito comunale www.comune.sanfelicedelbenaco.bs.it nella sezione Amministrazione-Trasparente/Bandi di concorso
Dove va spedita la domanda
https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=c6648e2f5c954a4891d9713077b94051
Contatta l'ente
Ufficio Personale del comune di San Felice del Benaco. (Informazioni telefoniche al numero 0365 558608).
Categorie correlate
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti