Concorso agente polizia locale Verona 2024 presso COMUNE DI MOZZECANE : Bando pubblico per 1 posti

Anteprima

Bando di concorso pubblico per esami per la copertura di n. 1 posto di Agente di Polizia Locale - area Istruttori CCNL Funzioni Locali - a tempo pieno e indeterminato.

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

Requisiti e titoli di studio

diploma di istruzione secondaria superiore (maturità),

Possesso di patente di guida di categoria B o superiore, in corso di validità.

Conoscenza della lingua inglese. 

Conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse. 

Possesso di credenziali SPID/CIE/CNS/eIDAS.

Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

una prova scritta a contenuto teorico pratico, che potrà consistere in quesiti a risposta multipla e/o in un questionario a risposte sintetiche e/o nella redazione di un elaborato tecnico o nella simulazione di risoluzione di casi pratici. La prova verrà svolta mediante personal computer consentendo la verifica della conoscenza, da parte dei candidati, dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse. una prova orale: che consisterà in un colloquio sulle materie del programma; nell’ambito del colloquio verrà accertata anche la conoscenza della lingua inglese con le modalità di seguito descritte.

Le materie sulle quali verteranno le prove sono: - Ordinamento degli Enti Locali (D. Lgs. n. 267 del 18/08/2000 e s.m.i.) in relazione alle funzioni e competenze degli organi di governo (Consiglio, Giunta e Sindaco) e gestionali; - Nozioni di diritto penale e procedura penale rispetto alle funzioni di Polizia Giudiziaria attribuibili agli Agenti di Polizia Giudiziaria; - Codice della strada e relativo Regolamento di esecuzione ed attuazione; - Nozioni sul Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza e relativo Regolamento di esecuzione, limitatamente alle parti di competenza della Polizia Locale; - Legge quadro sulla Polizia locale (Legge 07/03/1986, n. 65); - Normativa regionale sulla Polizia locale (L.R. 23/06/2020, n. 24); - Elementi normativi in materia di abusivismo edilizio (D.P.R. n. 380/2001); - Nozioni generali in materia di sanzioni e controlli ambientali (D. Lgs. n. 152/2006); - Infortunistica stradale e normativa complementare; - Sistema sanzionatorio amministrativo e penale; - Legislazione nazionale e regionale (Regione Veneto) in materia di commercio, nonché di somministrazione di alimenti e bevande e pubblici esercizi in genere; - Normativa in materia di trattamenti sanitari obbligatori; - Normativa in ordine alle notificazioni degli atti amministrativi e penali; - Elementi di diritto amministrativo, con particolare riferimento agli atti, al procedimento amministrativo e al diritto di accesso (Legge 7 agosto 1990, n. 241); - Nozioni sulla normativa anti-corruzione, obblighi di pubblicità e trasparenza (Legge n. 190 del 06/11/2012, D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013); - Nozioni generali in materia di privacy (Regolamento Europeo n. 679/2016); - Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R. 16/04/2013, n. 62, ultime delle quali introdotte dal D.P.R. 13/06/2023, n. 81). - Nozioni sul lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni (D. Lgs. n. 165/2001) – Diritti, doveri e responsabilità civile, contabile e disciplinare dei dipendenti degli Enti Locali - Codice di comportamento dei dipendenti pubblici - Reati contro la Pubblica Amministrazione (in particolare Libro II – titolo II “Dei delitti contro la Pubblica Amministrazione” del Capo I del Codice Penale).

Le prove si svolgeranno secondo il seguente calendario: 

Prova scritta  12 marzo 2024 (pomeriggio) 

Prova orale    26 marzo 2024

L’ora ed il luogo delle prove d’esame o l’eventuale rettifica delle date sopra indicate, saranno rese note ai concorrenti mediante comunicazione sul Portale InPA e sul sito istituzionale del Comune di Mozzecane

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=944935429ee84d2f939e825d6d5b811a

Contatta l'ente

Per ogni informazione e chiarimento gli interessati potranno rivolgersi al Servizio Personale del Comune di Mozzecane (email: ragioneria@comunemozzecane.it).

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati