Concorso esperto giuridico Bologna 2024 presso Unione dei comuni terre di Pianura : Bando pubblico per 1 posti

Anteprima

concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di un posto di “Specialista giuridico contratti pubblici” a tempo indeterminato e pieno, Area Funzionari e della Elevata Qualificazione, presso la CUC dell’Unione Terre di Pianura

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

Requisiti e titoli di studio

 Diploma di laurea (“vecchio ordinamento”) in Giurisprudenza;  Laurea Specialistica ai sensi del D.M. 509/99 delle seguenti classi: 22/S Giurisprudenza; 102/S Teorie e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica;  Laurea Magistrale ai sensi del D.M. 270/04 della classe: LMG/01;  Laurea triennale di cui al D.M. 509/99 della seguente classe: 02 Scienze dei servizi giuridici; 31 Scienze giuridiche;  Laurea triennale di cui al D.M. 270/04 della seguente classe: L-14 Scienze dei servizi giuridici.

Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

PROVA SCRITTA La prova scritta è finalizzata ad accertare:  il possesso delle competenze logiche, organizzative, gestionali, socio-relazionali, ecc. richieste dall’art. 1;  il grado di conoscenza del candidato in relazione alle materie di cui al successivo paragrafo 6.3; La prova può consistere, a scelta della commissione ed anche cumulativamente, nella risoluzione di quesiti a risposta multipla o a risposta sintetica, nello svolgimento di un tema, ovvero nella stesura di un provvedimento o di un atto amministrativo. La prova sarà espletata con l'ausilio di strumenti informatici. È previsto in sede di prova scritta l’accertamento della conoscenza:  dell’uso dei sistemi operativi informatici più diffusi;  della lingua straniera inglese.

PROVA ORALE Consisterà in un colloquio avente ad oggetto le materie

MATERIE OGGETTO DELLE PROVE  Normativa e procedure in materia di contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023) e di strumenti di acquisto e di negoziazione (convenzioni quadro, mercati elettronici, ecc.);  Ordinamento istituzionale, contabile e finanziario degli enti locali (D.lgs. 267/2000 e s.m.i.);  Diritto amministrativo con particolare riferimento ad atti e provvedimenti amministrativi, principi che regolano l’attività amministrativa e procedimento amministrativo, accesso agli atti (Legge 241/1990); Elementi in materia di trasparenza e prevenzione alla corruzione nella P.A., obblighi e responsabilità dei dipendenti, Codici di comportamento;  Elementi in materia di tutela della riservatezza dei dati personali (Regolamento UE 2016/679) ;  Elementi in materia di documentazione amministrativa (DPR 445/2000);  Conoscenza degli strumenti informatici e del pacchetto office, in particolare degli editor di testo (Ms Word, Libre office writer, ecc.) e dei fogli di calcolo (Ms Excel, Libre Office Calc, ecc.).

La prova scritta si svolgerà il giorno 14 Marzo 2024 ed i candidati sono convocati alle ore 09:30 presso la sede della Società consortile “Futura” sita a San Pietro in Casale (BO) in Via Benelli 9.

Tutte le comunicazioni ,  saranno pubblicate sul sito  web  del  Comune

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=f34c5643f2454765875aff916d053fe3

Contatta l'ente

e-mail giuridico@terredipianura.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti