Anteprima
bando di concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di n. 2 posti di agente di polizia locale – area istruttori a tempo pieno e indeterminatoScheda
Bando e allegati
Requisiti e titoli di studio
Diploma di Istruzione secondaria di secondo grado quinquennale rilasciato da istituti a norma dell’ordinamento scolastico dello Stato italiano
-conoscenza della lingua inglese e conoscenza di base dell’uso del personal computer e delle applicazioni più diffuse.
-possesso di patente di guida di categoria B, senza limitazioni, in corso di validità.
Prove d'esame
Le prove d’esame verteranno sulle seguenti materie: ▪ codice della strada e relativo regolamento di attuazione e altre norme complementari sulla circolazione stradale; ▪ nozioni di infortunistica stradale; ▪ depenalizzazione e sistema sanzionatorio amministrativo di cui alla Legge 689/1981; ▪ elementi normativi in materia di polizia commerciale, edilizia, amministrativa; ▪ nozioni sulla legislazione vigente in materia di armi, stupefacenti e immigrazione; ▪ nozioni in materia di accertamento residenze e ospitalità; ▪ normativa in tema di Polizia Locale e sicurezza urbana: i “decreti sicurezza”; ▪ nozioni sulla Legge quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale; ▪ nozioni di diritto penale e procedura penale nell’ambito delle competenze della Polizia Locale; ▪ disciplina del procedimento amministrativo; ▪ norme in materia di notifiche e pubblicazione degli atti; ▪ nozioni sul Testo Unico delle leggi di Pubblica Sicurezza e relativo regolamento di esecuzione; ▪ ordinamento degli Enti Locali - D. Lgs. 18.08.2000 n. 267 ss.mm.ii. (T.u.e.l.); ▪ disciplina in tema di trasparenza, anticorruzione e tutela dei dati personali; ▪ diritti, doveri e responsabilità dei dipendenti pubblici.
L'esame si articolerà in due prove: una prova scritta ed una prova orale, sulle materie oggetto del presente concorso.
▪ L’eventuale prova preselettiva si svolgerà il giorno lunedì 8 aprile 2024 alle ore 10:00. La sede della prova verrà comunicata con successivo avviso che verrà pubblicato sul sito internet del Comune di Casaleone nella sezione "Bandi di Concorso" e sul Portale InPa.
▪ La prova scritta si svolgerà il giorno mercoledì 10 aprile 2024 alle ore 10:00. I candidati sono invitati a presentarsi per le operazioni di riconoscimento alle ore 9:30. La sede della prova verrà comunicata con successivo avviso che verrà pubblicato sul sito internet del Comune di Casaleone nella sezione "Bandi di Concorso" e sul Portale InPa.
▪ La prova orale si svolgerà il giorno mercoledì 17 aprile 2024 alle ore 09:00 presso la Sede Municipale nella Sala Consiliare, via V. Veneto n. 61 Casaleone (VR) - 37052.
Dove va spedita la domanda
https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=7f718a734ea047049f177e9fd76eb38f
Contatta l'ente
Tel. 0442328721.
https://www.comune.casaleone.vr.it/home
Categorie correlate
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti