I.P.A.B. Luigi Mariutto, 1 Psicologo

Anteprima

Concorso pubblico per esami per la copertura di n. 1 posto di Psicologo a tempo indeterminato e part time 18 ore settimanali.

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

Requisiti e titoli di studio

- Laurea Magistrale in psicologia (classe LM 51) ovvero lauree del vecchio ordinamento che permettano l’iscrizione all’albo professionale di psicologia, i concorrenti sono tenuti ad indicare nella domanda il riferimento normativo dell’equipollenza con le classi di laurea sopra indicate.

 - iscrizione all’albo dell’ordine professionale degli Psicologi.

Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

una prova teorico scritta e pratica scritta ed una orale sulle seguenti materie: 

Prova teorico scritta: - aspetti assistenziali organizzativi, relazionali, educativi e di responsabilità nell'esercizio della professione; - l'approccio gerontologico: strumenti di intervento a sostegno del disagio psicologico della persona anziana, nonché delle patologie cognitive e comportamentali; - le problematiche dementigene e psichiatriche nelle persone anziane, le terapie non farmacologiche; - gestione della comunicazione e delle relazioni (interpersonali, di gruppo, di cura) all'interno di una struttura comunitaria per anziani; - l'approccio psicologico alle situazioni di terminalità, isolamento sociale e solitudine, contrasto alla cronicità: ospiti, familiari e gruppo di lavoro; - attività psicologica rivolta ad anziani e famiglie; - attività di supporto nei confronti dei profili di middle management finalizzato a sostenere e orientare l’attività di coordinamento; - interventi terapeutici riabilitativi di sostegno, sia individuali che di gruppo, attraverso l’uso di strumenti diagnostici dei deficit sensoriali, cognitivi, dei disturbi comportamentali, affettivi/emotivi degli anziani; - interventi di formazione, sostegno e supervisione degli operatori, sia individuale che di gruppo, sotto il profilo dello stress e del burn out, nonché dei contenuti legati alla psicologia dell’invecchiamento; - interventi di consulenza e di supporto nei confronti dei familiari degli ospiti;- il rapporto di collaborazione con le altre figure professionali presenti in struttura e l’eventuale contributo alla loro formazione, il lavoro di equipe e la partecipazione all’UOI (Unità Operativa Interna) e la definizione del PAI (Progetto Assistenziale Individuale); - nozioni in materia di lavoro alle dipendenze delle Pubbliche Amministrazioni e in particolare nelle RSA; - legislazione nazionale e regionale in materia di assistenza agli anziani; - nozioni in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso agli atti e documenti amministrativi; - disposizioni in materia dí privacy ai sensi del vigente GDPR 679/2016 e del D. Lgs. n. - 196/2003 e successive modifiche e integrazioni; - cenni sul vigente D. Lgs. 81/2008 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. 

Prova pratica/scritta: - analisi e proposte di intervento, eventuali valutazioni testistiche, su un caso clinico riferito a persone in età geriatrica.

Prova orale: verterà sugli argomenti della prove scritte nonché sulle competenze specifiche del profilo professionale messo a concorso. Nel corso della prova orale verrà accertata inoltre la conoscenza di elementi di informatica e della conoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua inglese.

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=fce9a356d0db48529b48b93269e4a281

Contatta l'ente

https://www.casaluigimariutto.it/hh/index.php?jvs=0&acc=1

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati