Comune di Terzigno, 6 posti di poliziotto municipale

Anteprima

Avviso per la selezione pubblica, per titoli ed esami, per la formazione di una graduatoria finalizzata all’assunzione di n. 6 istruttori di vigilanza a tempo determinato per tre mesi (salvo proroga) part-time al 50% etero finanziate presso il Comando di Polizia Municipale del comune di Terzigno – scadenza termine presentazione domande 11 luglio 2024 ore 24.00 – prova orale 15 luglio 2024 dalle ore 9.00.

Scheda

Occupazione
Località
Posti
6
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo
Contratto

Bando e allegati

Avviso per la selezione pubblica, per titoli ed esami, per la formazione di una graduatoria finalizzata all’assunzione di n. 6 istruttori di vigilanza a tempo determinato per tre mesi (salvo proroga) part-time al 50% etero finanziate presso il Comando di Polizia Municipale del comune di Terzigno – scadenza termine presentazione domande 11 luglio 2024 ore 24.00 – prova orale 15 luglio 2024 dalle ore 9.00.

 

Art.1 – NORMATIVA DELLA SELEZIONE

La selezione è disciplinata dal presente bando e dal vigente Regolamento comunale sull’Ordinamento Comunale degli Uffici e dei Servizi, adottato con deliberazione di G.C. 128.2017 e ss.mm.ii,  in quanto compatibile con la vigente normativa in materia di selezioni e concorsi pubblici.

Il Comune garantisce parità e  pari  opportunità tra uomini  e  donne  per  l’accesso  al  lavoro e per ogni aspetto giuridico ed economico del trattamento sul lavoro.

Le assunzioni sono così finanziate: n. 6 istruttori di vigilanza saranno assunti utilizzandole risorse messe a disposizione dal Ministero dell’Interno per i comuni ricadenti nella“Terra dei Fuochi”.

 

Art.2 – DESCRIZIONE DELLA FIGURA RICERCATA ED ATTIVITA’ PRINCIPALI

Il profilo professionale è quello di istruttore di polizia locale, ascritto all’area degli istruttori del nuovo sistema di classificazione del C.C.N.L. relativo al Comparto Funzioni Locali del 16/11/2022.

I compiti relativi al profilo professionale ricercato sono quelli previsti dal Titolo III “Ordinamento professionale” - art.12 “classificazione” e dall’allegato A – declaratorie del C.C.N.L. relativo al personale del comparto “Funzioni Locali” del 16.11.2022.

La figura ricercata dovrà svolgere tutte le funzioni riguardanti la polizia locale comprendenti le attività di polizia locale e amministrativa, di polizia stradale, di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza nonché tutte quelle competenze demandate da leggi e regolamenti. La figura  dell’istruttore  di  polizia  locale  effettua  assistenza  ed  informazione ai cittadini, interventi a celebrazioni, interventi di scorta, interventi di primo soccorso stradale, generali attività di informazione, sorveglianza e gestione pratiche amministrative complementari alle funzioni assegnate. L’espletamento di dette attività possono comportare il coordinamento di altri addetti nonché la conduzione di tutta la tipologia di mezzi in dotazione alla polizia locale.

Esercita, nelle zone di servizio assegnate e nell’ambito delle competenze, il controllo sull’osservanza delle norme in materia di viabilità, di polizia urbana, annonaria e commercio, di edilizia ed igiene; interviene prontamente a tutela della pubblica e privata incolumità, richiedendo, secondo necessità, l’intervento di altri organi di polizia; svolge ogni altra funzione demandata da leggi o regolamenti in materia.

Completano il profilo le seguenti capacità: soluzione di problemi (problemsolving), comunicazione efficace, team working, autocontrollo e gestione dello stress e dei conflitti relazionali.

Art.3 – TRATTAMENTO ECONOMICO

Ai vincitori della selezione assunti dal comune di Terzigno sarà attribuito il trattamento economico relativo alla Area degli Istruttori previsto dai  Contratti collettivi di lavoro per il comparto Funzioni Locali e precisamente:

·       Retribuzione annua lorda, comprensiva dell’indennità di vacanza contrattuale;

·       Tredicesima mensilità;

·       Indennità di comparto;

·       Assegno per nucleo familiare, ove spettante;

·       Ogni altro emolumento previsto da disposizioni di legge e  dalla contrattazione nazionale e dalla contrattazione decentrata integrativa.

Tutti gli emolumenti sono assoggettati alle ritenute previdenziali, assistenziali, fiscali, a norma di legge.

Requisiti e titoli di studio

Requisiti specifici:
·       possesso del seguente titolo di studio: diploma di scuola secondaria di ii grado di durata quinquennale rilasciato da istituti riconosciuti dall’ordinamento italiano.
·       per  i candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero, è consentita la partecipazione al concorso esclusivamente previo espletamento di una procedura di equiparazione ai sensi dell’art.38, co.3 del d.Lgs. 165/2001.
·       il/la candidato/a è ammesso/a con riserva qualora il provvedimento non sia ancora stato emesso dalle competenti autorità, ma sia stata già avviata la relativa procedura, fermo restando che l’equivalenza dovrà essere obbligatoriamente posseduta al momento dell’assunzione.
·       patente di guida di categoria b senza limitazioni di cui  all’articolo  117  del  codice della strada, ad eccezione del codice 01 (obbligo di lenti);
·       disponibilità incondizionata all’uso dell’arma;
·       requisiti previsti dall’art.5, comma2, della legge7.3.1986, n.65 per il conferimento della qualifica di agente di pubblica sicurezza e precisamente:
·    non avere subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo; non essere stato sottoposto a misura di prevenzione;
·       non essere stato espulso dalle forze armate o dai corpi militarmente organizzati o destituito dai pubblici uffici.
·       conoscenza della lingua inglese (art.31, comma1, d.Lgs.N.165/2001, come modificato dall’art.7 del d.Lgs.N. 75/2017);
·       conoscenza dell’uso di strumentazioni ed applicazioni informatiche più diffuse (word, excel, posta elettronica, pec, firma digitale,ecc.);

Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

I candidati ammessi alla prova d’esame orale dovranno presentarsi presso il Comune di Terzigno, Sala del Consiglio Comunale di Terzigno sita alla via Gionti 16 (piano terra) il giorno 15 luglio 2024 dalle ore 9,00 e con prosieguo.

La prova d’esame consiste in una prova orale con riferimento alle seguenti materie:
       ◦ Codice della strada e regolamento di esecuzione
       ◦ Codice di procedura penale e leggi complementari limitatamente alla parte di polizia giudiziaria
       ◦ Codice Penale
       ◦ Nozioni di infortunistica stradale
       ◦ Nozioni in materia di edilizia ed ambiente
       ◦ Nozioni di diritto costituzionale e amministrativo con particolare riferimento all'ordinamento degli Enti Locali
       ◦ Elementi di Diritto Amministrativo con particolare riferimento alla legge n.241/1990 ed al D.P.R. n. 445/2000;
       ◦ Legislazione sull’ordinamento delle Autonomie Locali;
       ◦ Amministrazione Trasparente;
       ◦ Legge n.689/81;
       ◦ Legge quadro sulla Polizia Municipale (Nazionale e della Regione Campania);
       ◦ TULPS;
       ◦ Legislazione sul pubblico impiego  
oltre a:
   • Nozioni sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni pubbliche (D.Lgs.n.165/2001) e CCNL nazionali vigenti;
   •  Codice di comportamento dei dipendenti pubblici;

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=1d912983c5214994add7f9c1edf94738

Contatta l'ente

Per ulteriori informazioni gli interessati possono inviare una mail all’indirizzo segretario.annunziata@comune.terzigno.na.it o rivolgersi al Servizio VII – tel. 081.3389516. https://www.comune.terzigno.na.it/

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati