Comune di Rovigo, istruttore contabile categoria C

Anteprima

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo
Contratto

Bando e allegati

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di
istruttore contabile, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato,
da assegnare al settore risorse finanziarie, tributi, risorse
umane, sezione ragioneria.
(GU n.62 del 6-8-2019)


E' indetto concorso pubblico, per esami, per la copertura di un
posto a tempo pieno ed indeterminato di istruttore contabile di
categoria C, posizione economica C1, da assegnare al settore risorse
finanziarie, tributi, risorse umane, sezione ragioneria.


Termine di presentazione delle domande: entro il trentesimo
giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie
speciale «Concorsi ed esami».


Il bando integrale e' reperibile nel sito www.comune.rovigo.it
alla sezione Amministrazione trasparente/sottosezione Bandi di
concorso.

Requisiti e titoli di studio

titolo di studio: Diploma di Maturità quinquennale di Ragioniere e perito commerciale oppure di Perito Aziendale oppure di Analista contabile oppure di Segretario di Amministrazione.
2. conoscenza della lingua inglese;
3. conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

La data e la sede di svolgimento della preselezione verranno comunicate esclusivamente attraverso la pubblicazione sul sito internet del Comune di Rovigo www.comune.rovigo.it alla sezione Amministrazione Trasparente/sottosezione Bandi di Concorso a partire dal giorno 20 settembre 2019.
Detti criteri di valutazione saranno tempestivamente pubblicati nel sito web istituzionale dell’Ente www.comune.rovigo.it alla sezione Amministrazione Trasparente/sottosezione Bandi di Concorso.
Prima prova scritta:  la prima prova scritta consisterà nella redazione di un elaborato e/o nella risoluzione di casi concreti e sarà mirata a verificare la conoscenza delle materie oggetto d’esame, nonché l'attitudine del candidato all’analisi ed alla soluzione dei problemi inerenti le funzioni dello specifico profilo professionale da ricoprire. Seconda prova scritta a contenuto teorico pratico:  la seconda prova scritta consisterà nella risoluzione di quesiti a risposta sintetica su tutte le materie oggetto d’esame e/o nella redazione di atti.
Prova orale:  verterà sulle stesse materie delle prove scritte. Il colloquio, che comprenderà anche l’accertamento della conoscenza della lingua inglese e l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, è finalizzato a verificare le conoscenze specifiche relative al profilo professionale richiesto, nonché l’attitudine del candidato allo svolgimento delle attività previste per il posto messo a concorso, comprese le capacità organizzative e relazionali. Materie d’esame:  Ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. n. 267/2000);  Ordinamento contabile e finanziario degli Enti Locali (D.Lgs. n. 118/2011), con particolare riferimento agli strumenti di programmazione finanziaria e gestionale (DUP, Bilancio e PEG);  Indebitamento degli Enti Locali e modalità di finanziamento degli investimenti;  Bilancio consolidato e salvaguardia degli equilibri di bilancio;  Norme sul procedimento amministrativo e diritto di accesso (Legge n. 241/1990 – D.P.R. n. 184/2006);  Nozioni in materia di protezione dei dati personali (Regolamento Europeo 2016/679 e D.Lgs. n. 101/2018);  Nozioni in materia di anticorruzione e trasparenza (Legge n. 190/2012 – D.Lgs. n. 33/2013);  Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R. n. 62/2013).

Dove va spedita la domanda

 Le domande possono essere presentate, insieme agli allegati sotto specificati, direttamente all’Ufficio Protocollo presso la sede centrale dell’Ente di Piazza Vittorio Emanuele II n. 1 - secondo piano, negli orari di apertura al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 e martedì e giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00, entro il termine perentorio di scadenza ovvero entro il 05.09.2019; farà fede il timbro a data apposto a cura dell’Ufficio Protocollo del Comune di Rovigo.
 Le domande possono anche essere altresì spedite con raccomandata, specificando sulla busta chiusa: “Domanda partecipazione concorso pubblico per n. 1 posto di Istruttore ContabileSezione Ragioneria”, indirizzata al Comune di Rovigo/Ufficio Risorse Umane, Piazza Vittorio Emanuele II n.1 – 45100 Rovigo, entro il termine perentorio di scadenza ovvero entro il 05.09.2019. La data di spedizione della domanda è stabilita e comprovata dal timbro e data dell’ufficio postale accettante. Le domande spedite con raccomandata entro il termine perentorio sopra fissato dovranno comunque pervenire al Protocollo Generale di questo Ente entro sei giorni dalla data di scadenza del presente avviso, a pena di esclusione, e precisamente entro l’11.09.2019.
 Le domande potranno infine essere inviate tramite posta elettronica certificata, esclusivamente da un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), all’indirizzo risorseumane.comune.rovigo@pecveneto.it, avendo cura di indicare nell’oggetto la dicitura sopra riportata per la spedizione a mezzo raccomandata, entro il termine perentorio di scadenza ovvero entro il 05.09.2019. In questo caso farà fede l’ora di arrivo al gestore di posta elettronica certificata del Comune (ricevuta di avvenuta consegna); questa informazione sarà inviata automaticamente alla casella di PEC del gestore del mittente da parte dal gestore di PEC.

Contatta l'ente

Per eventuali informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi ai seguenti numeri telefonici: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00: 0425/206121-266-311; e-mail: risorseumane@comune.rovigo.it.

Commenti